Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Naturalistica (e fauna selvatica)
fanat17
salve ragazzi mi aspetto commenti e critiche saluti!
fanat17
forum davvero avaro di commenti!!!che noia!
larsenio
scusami ma qui di macro non ci vedo niente smile.gif
fai qualche foto ad un fiore, ma non come quella già fatta perchè è davvero anonima!!
Il 60 macro sfruttalo a distanza ravvicinate non da lontano perchè da quella distanza con cui hai fatto la foto, per me resta una foto molto anonima e banale, scusa se te lo dico ma è così..

Riprova con qualcosa di più particolare ma ravvicinato, altrimenti a che servirebbe l'ottica macro!!! wink.gif

ps.: dai dati leggo che non è un 60mm f2.8 micro ma un AF 50mm 1.8, non macro quindi.
larsenio
QUOTE(fanat17 @ Aug 12 2010, 10:12 PM) *

correggo... la foto della candela è col 60mm 2.8 ma il fiore no.
ciccio8028
QUOTE(larsenio @ Aug 12 2010, 11:24 PM) *
scusami ma qui di macro non ci vedo niente smile.gif
fai qualche foto ad un fiore, ma non come quella già fatta perchè è davvero anonima!!
Il 60 macro sfruttalo a distanza ravvicinate non da lontano perchè da quella distanza con cui hai fatto la foto, per me resta una foto molto anonima e banale, scusa se te lo dico ma è così..

Riprova con qualcosa di più particolare ma ravvicinato, altrimenti a che servirebbe l'ottica macro!!! wink.gif

ps.: dai dati leggo che non è un 60mm f2.8 micro ma un AF 50mm 1.8, non macro quindi.

Concordo pienamente, ciao.

Ciccio
fanat17
i gusti sono soggettivi un macro puo' essere anke la foto ad uno bullone!e poi piu' vicino di cosi!non mi pare proprio ke lo scatto sia da lontano!!
Mauro Va
Ciao fanat 17,come giustamente osservi i gusti sono soggettivi,e larsenio ti ha detto che secondo lui
la macro è un altra cosa. Anche per me la macro èaltra cosa, convenzionalmente si può dire che và a cogliere il particolare che un obiettivo" normale" non può fare. La foto dei fiori la puoi fare ad es. con qualsiasi obiettivo wink.gif
Visto che possiedi l'ottimo 60 micro 2,8, provalo con tutte le sue potenzialità, prova "ad entrare dentro un fiore" e vedrai il lavoro del meraviglioso 60.
Stiamo aspettando nuove macro wink.gif
nicolamilani
La prima foto è con il 50, forse ti è "scappata", comunque non è attinente al titolo. Le ultime due sono, secondo me, "prove" con il 60, ma, se permetti, un po' deboli come soggetto.

Tornano alla prima foto: la composizione non permette di capire il "soggetto" dello scatto, zone non a fuoco in alto a destra e a sinistra disturbano, come disturba la sagoma del vaso in basso, il fiore a fuoco è centrale e si perde in mezzo a tutto il resto. La foto mi sembra un po' rumorosa e credo che soffra i 2500 ISO a cui è stata scattata...Mi viene da pensare che le condizioni non fossero tra le più favorevoli.

Spero di non essere sembrato troppo "cattivo". Alla prossima. wink.gif

Ciao.
Pierangelo Bettoni
QUOTE(fanat17 @ Aug 12 2010, 10:12 PM) *

ti annoi per così poco?
beh, è agosto che pretendi? smile.gif

comunque la seconda mi piace davvero molto.
perchè è decentrata al punto giusto e l'esposizione è ok.

ora ti consiglio di scattare tanto e isolare sempre i soggetti, hai un fantastico obiettivo. divertiti
e posta. vedrai che i commenti e le critiche arriveranno.
ma, da settembre in poi ph34r.gif

fanat17
ok ragazzi grazie a tutti x le risp cerchero' di fare di meglio e spero di metter su qualche scatto degno dell'obbiettivo!
Marco Senn
QUOTE(fanat17 @ Aug 13 2010, 01:05 AM) *
i gusti sono soggettivi un macro puo' essere anke la foto ad uno bullone!e poi piu' vicino di cosi!non mi pare proprio ke lo scatto sia da lontano!!

Non è questione di vicino o lontano. E' questione di RR. Macro è se il soggetto al centro dell'immagine è riportato al massimo a 1:2. E' una convenzione, non è vangelo, ma non è che una foto diventa macro perchè la fai con un obiettivo micro.
Ciò detto lo scatto ai fiori è solo una prova di messa a fuoco selettiva; in termini di composizione è poco curato ed è piuttosto piatto come luce. Le due candele sono un esercizio interessante.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.