Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Naturalistica (e fauna selvatica)
gigi 72
cari amici oggi ho prevato a mettere in pratica tutti i consigli che i piu' esperti mi hanno dato tenendo tempi bassi, diaframmi chiusi quanto bastano per non entrare i difrazzione, cavaletto ben saldo ,scatto remoto ,esposizione postanticipata,quello che oggi mi mancava era una slitta micrometrica e dei panellini riflettenti ,o risolto spotando leggermente il cavaletto e mettendo davanti me stesso o la borsa per ammorbidire un po la luce .

d700/ sigma150/ iso 200/ F18/ tempo di posa 1'3 secondo/ comp.espo +07

ed ecco a voi in esame la foto , so che e' la solita damigella, ma oggi cio' messo tutto me stesso per cercare di ottenere uno foto almeno tecnicamente coretta.
grazie.gif

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 5.8 MB

la foto e' alla max ris.
Marco Senn
Ottimo scatto per nitidezza e colori (malgrado lo sfondo un pò cinereo). La vedo sacrificata a sinistra, manca un pò d'aria e forse lo stelo verticale del posatoio è di troppo. Personalmente preferisco un RR inferiore ma un pò d'ambiente ma ovviamente è questione di gusti. Ottima accoppiata D700 e Sigma 150.
gigi 72
ciao hinault a me piaciono molto rr molto stretti anche nei ritratti alle persone e piu forte di me ,e li ero al limite dell'ottica .
lo sfondo io l'ho trovato originale sempre verde poi stanca ,qui ero col sole che arrivava alla mia sx e colpendo la damigella c'erano delle zone un po bruciate e quindi non avendo pannelini riflettenti mi sono posto io stesso davanti per portare ombra.
l'ambiente non era il max attorno a me il posatoio lo posto molto in basso ho preferito isolare tutto ,la parte dx della foto in efetti avrei potuto evitare la parte verticale ma sai li sono veramente pochi mm .
l'acoppiata della mia d700 con il 150 e' ottima anche se preferirei una focale ancora piu lunga per isolare lo sfondo anche a rr meno spinti, infatti se vedi ho messo l'annuncio che cerco un 200 micro ma se non lo dovessi trovare andra molto bene il 180 della stessa sigma,a settembre faccio gli anni e se non ne aprofitto adesso ,unico problema chi gle l'ho dice a mia moglie!
ciao e buene vacanze a tutti .
gigi
Marco Senn
Il 200 è molto difficile da trovare... io sto guardando anche il 180 Tamron.
Per quanto riguarda le cose che ho scritto ovviamente sono aspetti soggettivi; l'aspetto prettamente tecnico come ho detto è ottimale.
gigi 72
certo la cosa e' sogettiva ma mi piace sapere le opinioni degli altri poi tecnicamente non e coretta per la compo che avrei potuto stare piu' a dx qualche mm be va be! sara' per la prossima volta.
fatemi_entrare
Auguri per il 200 unsure.gif chi ce l'ha se lo tiene. Bella la foto. Molto nitida. L'unica cosa che mi dispiace sono quegli steli davanti alla damigella che sbarrano la stessa. Forse mi sarei tenuto un po più in su col soggetto. Opinione personale s'intende. Ciao
gigi 72
QUOTE(fatemi_entrare @ Aug 8 2010, 04:52 PM) *
Auguri per il 200 unsure.gif chi ce l'ha se lo tiene. Bella la foto. Molto nitida. L'unica cosa che mi dispiace sono quegli steli davanti alla damigella che sbarrano la stessa. Forse mi sarei tenuto un po più in su col soggetto. Opinione personale s'intende. Ciao

spero di essere uno di quei fortunati (come te a trovarne uno usato ) oppure vedro di prendere il 180 macro anche se un po mi dispiace per il 150 che ho, che e' davvero ecezzionale e mi a permesso di crescere tecnicamente, ma i 30 mm nel caso del sigma e 50mm nil caso di nikon sono una manna lanciata dal cielo per ora il cavaletto c'e' l'ho sempre con me e se il tempo lo consente ti permette degli scatti ecezzionali .
per quel che riguarda lo scatto il sogetto l'ho tenuto perfettamente in diagonale al fotogramma per renderla piu equilibrata ,la parte dx la potrei anche ritagliare ma non so se tagliare in parte il fotogramma renderebbe giustizia o ......
di scatti ne ho fatti molti altri questo mi era piaciuto per lo sfondo grigio chiaro che e insolito, per la compo come dici te e sogettiva la cosa e poi erano le 9'30 e se la toccavo ancora volava via e c'era davvero poco sabato al parco.
piu tardi postero un paio di scatti fatti sempre sabato della libellula e di un ragnetto
un saluto e se dovessi decidere di venderlo il tuo 200 saro li' a prenderlo a braccia aperte
gigi
fatemi_entrare
No. Guarda. Lacrime e sangue ma il mio è nuovo e nital e piuttosto di separarmene...
Tornando alla foto, ti ripeto, è meglio evitare qualsiasi barriera tra il soggetto e la prosecuzione dello sguardo. Così facendo si corre il rischio di interrompere il fotogramma e non di farlo proseguire al di la . Sempre opinione personale. Croppare in questo caso non si può. Quel che si può fare è intervenire col timbro clone di Photoshop. Ciao
Marco Senn
QUOTE(fatemi_entrare @ Aug 8 2010, 05:38 PM) *
Lacrime e sangue ma il mio è nuovo e nital e piuttosto di separarmene...

Trippole! Complimenti wink.gif
gigi 72
guarda ho provato ad eseguire il tuo consiglio tagliando cio che veniva dopo lo sguardo .che ne pensi ?

riguardo al tuo 200 sapevo per certo che non te ne saresti separato ma sai provare e lecito. hmmm.gif
io lo trovato import a 1340 import in un noto negozzio o a 1050 su ebey da hong kong ma se riesco a prenderlo usato e meglio, anche vendendo il mio 150 non arriverei e dovrei aspettare almeno fino a natale .
usato il prezzo dovrebbe essere intorno a 800 se tenuto miolto bene bo spero bene non si sa mai che qualcuno lo voglia vendere per inutilizzo.
scusate ot ma e gia due notti che non dormo per sto obiettivo e dovevo sfogarmi cerotto.gif gigi
ecco la foto ritagliata vediamo quale piace di piu messicano.gif
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 4.1 MB

scusa ho letto solo ora che anche a tuo avviso croppare era contro producente be comunque io photoshop lo utilzzo pochissimo non ne sarei capace al momento altro punto dove dovrei migliorare.
gigi
frapaodia
Perfetta guru.gif

la seconda è ancora migliore guru.gif guru.gif guru.gif
Marco Senn
QUOTE(gigi 72 @ Aug 8 2010, 06:07 PM) *
usato il prezzo dovrebbe essere intorno a 800 se tenuto miolto bene

Molto molto difficile a quel prezzo....
gigi 72
QUOTE(Hinault @ Aug 8 2010, 07:09 PM) *
Molto molto difficile a quel prezzo....

lo ritengo un prezzo giusto a meno che sia nital e abbia ancora garanzia allora il discorso cambia ,se no import e poco piu.
ciao gig .
p.s comunque devo ancora valutare l'acquisto pure del 180 sigma e con gli stessi soldi del nikon 200 nuovo prenderei pure un bel 105 nikon vr usato non so , devo valutare bene la cosa e poi prima dovrei vendere il mio 150 che non voglio assolutamente svendere ma venderlo a un prezzo onesto per entrambi .
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.