....cosa ne pensi soprattutto se la tua opinione è negativa
Caro Enrico è proprio questo che rende odioso il critico.... Come si fa ad entrare nel cervello di una persona pretendendo di sostituirsi a questa?? Mha..
Allora mettiamola così: procediamo con le prospettive, linee di entrata e di fuga, profondità, colore, regole di composizione assortite ma, soprattutto, cosa "vorrebbe dire l'autore con quello scatto"? In poche parole "dov'è il pathos?"
Ammetti che è complicato, anche perchè se le hai postate vuol dire che ci"credi".
Premesso, quindi, che nessuno può arrogarsi il diritto di demolire un'opera scaturita dall'ingegno di un'altra persona (massimo rispetto), veniamo al dunque.
Personalmente le trovo ok per i motivi di cui sopra meno l'ultima che, personalmente, avrei decentrato un pò più verso l'alto (se volevi evidenziare maggiormante il mare) oppure verso il basso (se era tua intenzione valorizzare di più l'ingresso del cielo nuvoloso).
Il pescatore di sinistra appare infatti troppo piccolo e non capisco se fa parte dell'insieme o se volevi far concentrare l'attenzione su di lui. In questo caso io avrei sfocato di più lo sfondo ed avvicinato il soggetto facendolo rientrare nelle regole compositive (non necessariamente in quelle dei "terzi" che sembrano fatte apposta per essere infrante in più occasioni...).
Qui sembra il faro ad essere l'elemento convergente: è molto denso, con la lampada accesa e mi pare anche a fuoco, per cui cattura l'attenzione seguendo la linea di fuga del percorso del molo procedendo dal basso in alto a dx
Insomma così mi pare un poco anonima, con lo sguardo che continua a destreggiarsi tra alto e basso senza avere un riferimento da focalizzare; lo sguardo vaga in continuazione senza entrare in sintonia con niente. Questo, personalmente, mi crea disagio.
Ma, come vedi, io non posso sapere come tu intendevi questa foto.
La seconda mi fa fare confusione perchè l'orizzonte pare dritto ma il pontile sul lato di destra è sottoslivellato rispetto al sinistro (alla faccia della grandangolata). Forse è anche un pò troppo centrata.
Nella terza avrei tagliato un pò di pontile a sinistra, un pò il sotto e decentrato la cappella più il alto e a sinistra.
La prima e la quarta mi piacciono così come sono e per cosa esprimono, anche se avrei decentrato un pochino più a destra la quarta .
La quinta è quella che mi piace di più. Molto rilassante, insieme alla prima.
Se devo essere sincero fino in fondo: mi paiono però un poco ripetitive. Anche se ti piacciono tutte devi avere il coraggio di sacrificare qualcosa...della serie poco ma buono.
Che te ne pare? Cos'è quello sguardo assassino...? Hei, posi quell'arma.....