Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Naturalistica (e fauna selvatica)
Matteo Ischia
Continuano i tentativi di miglioramento.... che ne dite? critiche e commenti sempre graditi

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.1 MB

criticatemi!!! grazie.gif
Alberto Baruffi
Niente male direi,ma usi l'autofocus??? C'è un problema di maf secondo me,l'hai persa proprio dove deve esserci di più,sul musetto e anche un pò l'occhio.............. ciao
Giorgio Baruffi
innanzitutto ti invidio il soggetto, porcaccia miseria, io mica le trovo in quella posa...

per il resto ha ragione Alberto, il problema maggiore è proprio la messa a fuoco, se guardi bene è caduta sulla zampa posteriore, ma nella posizione in cui era avrebbe potuto essere perfettamente a fuoco tutto, soprattutto l'occhio...

a parte il parallelismo fra soggetto e piano sensore, dove c'eri quasi, mi dai i dati di scatto?
Matteo Ischia
Ciao ragazzi! grazie di essere passati :-)

si in effetti ho utilizzato l'autofocus... era in una posizione tra i rami scomodissima :-) non potevo fare di meglio (a meno che non l'avessi presa e spostata, vi do subito i dati di scatto:

Nikon D80, obiettivo 60mm micro, Iso 160, f/20, 1/60

meglio utilizzare sempre la messa a fuoco manuale?
Matteo Ischia
...questa l'ho sempre fatta oggi, ma con la messa a fuoco manuale....

rolleyes.gif

Dati di scatto: Nikon D80, f/22, 1/60, obiettivo 60mm micro
Matteo Ischia
...questa l'ho sempre fatta oggi, ma con la messa a fuoco manuale....

rolleyes.gif

Dati di scatto: Nikon D80, f/22, 1/60, obiettivo 60mm micro
Pierangelo Bettoni
complimenti per il soggetto davvero, io mica le trovo e basta smile.gif

foto composta molto bene ma quoto l'analisi dei signori sopra.
donezi
Bei soggetti e belle foto. La seconda mi pare meglio quanto ad immagine
Giorgio Baruffi
bravo, la damigella è decisamente più nitida lungo tutto il corpo, ora passa a cercare di previsualizzare lo sfondo... lo so, sembra facile, si da la precedenza al soggetto principale senza curarsi troppo dello sfondo, ma appena avrai preso maggior confidenza con la gestione della pdc sul soggetto, vedrai che inizierai a gaurdare anche lo sfondo prima di fare click! bravo.
Matteo Ischia
Grazie a tutti ragazzi... e pensare che la damigella mi sembrava peggio della rana :-) appena avrò migliorato la messa a fuoco del soggetto e la composizione mi dedico agli sfondi...

mi consigliate sempre l'uso del flash incorporato? (ho una D80) tante volte mi sembra vada meglio senza...

avete consigli in merito?
Giorgio Baruffi
flash? no, grazie... almeno all'inizio procuratiun bel treppiede, scatto remoto ed orario corretto (purtroppo è sempre troppo presto!) e lavora in luce naturale...
Matteo Ischia
QUOTE(Giorgio Baruffi @ Jun 14 2010, 01:04 PM) *
flash? no, grazie... almeno all'inizio procuratiun bel treppiede, scatto remoto ed orario corretto (purtroppo è sempre troppo presto!) e lavora in luce naturale...

perfetto :-) grazie

un treppiede ce l'ho... (non "bel" ma ce l'ho :-) ) e per lo scatto remoto uso il telecomando...vedrò di mettere la sveglia prima ihihihihiih
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.