Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > TECNICHE Fotografiche
Ren64
Domani dovrei fare delle foto a una sfilata di moda.ho una d90 con 18-200 per ottenere buoni risultati come dovrei comportarmi...io di solito faccio paesaggistica.Grazie
rionero1983
QUOTE(Ren64 @ Jun 12 2010, 06:50 AM) *
Domani dovrei fare delle foto a una sfilata di moda.ho una d90 con 18-200 per ottenere buoni risultati come dovrei comportarmi...io di solito faccio paesaggistica.Grazie

ciao,

cerca di capire se faranno delle prove così da poter scegliere la posizione da cui fotografare e soprattutto cerca di valutare in anticipo che condizioni di illuminazione ci saranno: se la luce è poca credo che ti serva necessariamente un buon flash ma credo che altri utenti del forum ti daranno dei consigli migliori dei miei.

in bocca al lupo
Manuel_MKII
Valuta bene le condizioni di luce ma credo che ci sara' comunque una luce sufficente da permetterti di scattare almeno con 640/800 iso che la D90 regge senza problemi e quindi restituire l'atmosfera originale delle luci presenti, se scatti in jpeg direttamente fai un buon bilanciamento del bianco in manuale perche' secondo me ci saranno delle luci miste e quindi potresti avere delle dominanti.

Se puoi evitarlo il flash e' meglio perche' potrebbe creare ombre non belle da vedere ma in caso lo usassi metti il bilanciamento del bianco sulla modalita' flash.

Consigli......se ti riesce stai verso la parte laterale verso la fine della passerella in modo che usando lo zoom puoi adattare le inquadrature "strada facendo" e trovare quella che ti piace di piu'.

Attento alla messa a fuoco visto che avanzeranno verso di te e cerca di scattare quando la modella camminando ha il piede piu' anteriore poggiato bene a terra.

Per il resto......attento a non farti distrarre troppo dalle scollature!!!!!
ges
Imposta la macchina su manuale, scegli come tempi 125 (con la mano ferma dovrebbe evitarti il mosso) il diaframma metti il minimo, cioè f3.5 (anche se tanto poi aumenterà con lo zoom) e auto ISO (con limite massimo 3200.... e scatta senza problemi!
Ciao.
Ren64
grazie a tutti cercherò di fare del mio meglio
ALDOeDANI
naturalmente esponi in spot sul viso delle modelle biggrin.gif
zUorro
QUOTE(Manuel_MKII @ Jun 12 2010, 09:02 AM) *
Se puoi evitarlo il flash e' meglio perche' potrebbe creare ombre non belle da vedere ma in caso lo usassi metti il bilanciamento del bianco sulla modalita' flash.

Consigli......se ti riesce stai verso la parte laterale verso la fine della passerella in modo che usando lo zoom puoi adattare le inquadrature "strada facendo" e trovare quella che ti piace di piu'.

Attento alla messa a fuoco visto che avanzeranno verso di te e cerca di scattare quando la modella camminando ha il piede piu' anteriore poggiato bene a terra.

Per il resto......attento a non farti distrarre troppo dalle scollature!!!!!

Se posso aggiungo, scatta in RAW (per le possibilità di modifica superiori in pp)
esposizione in spot, e tempi anche inferiori a 1/125 .. non sembra ma camminano velocissime^^
Attilio PB
Sposto la discussione da Digital Reflex a Tecniche fotografiche, sezione più idonea ad ospitare domande relative all'argomento in questione smile.gif
Ciao
Attilio
buzz
la risposta è una sola, che le comprende tutte: dipende dalle luci.

Scattare in spot? l'esposimetro viene influenzato dal colore del vestito in manuera eccessiva.
Scattare in manuale? si suppone a parametri fissi, ma la lice varia a secondo il punoi della passerella. chi è più rapido di noi a cambiare e adattare i parametri di scatto? wsolo l'automatismo. andrebbe usato! Discreta l'idea dell'iso auto come parametro variabile ma si rischia di avere foto disuguali per rumore digitale.
Se l'art director ha scelto per le luci colorate, il fotografo non deve forzare per riportare tutto ad un bilanciamento corretto: avresti tutte le foto diverse per atpsfera e non ricreeresti mai quella originale, a meno di non usare un wb fisso, scelto in base alle luci principali. Chiedi il "bianco" e misuralo con il cartoncino, o scatta in raw e bilanciale tutte allo stesso modo in post.

Esporre sul viso? e poi reinquadrare? nel frattepo la modella ha già fatto 2 passi, la luce è cambiata e anche il fuoco.

tempi più rapidi possibile, ed evitare l'uso del flash, ma se le condizioni lo impongono, trovare un giusto compromesso tra luce ambiebte e flash, evitando le immagini fantasma e le ombre nette sullo sfondo.

Un obiettivo luminoso è consigliabile, se non indispensabile. In mancanza, la soluzione sarebbe quella di scattare da vicino, con il grandangolo, ma i risultati non sono quelli classici da passerella.

hai il monitor: i primi scatti saranno di prova. Usali sul presentatore e modifica i parametri in base alla tua esperienza di lettura.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.