Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON Speedlight
Devodier
Ciao

Le impostazioni del flash vengono salvate nel file NEF e sono quindi modificabili dal Nikon Capture NX 2?

Ho una D90 con il flash SB 800.

Voglio ad esempio verificare l’inclinazione della testa al momento dello scatto e se era attiva o meno l’opzione “BL”, ma all’interno del Nikon Capture non ho trovato una sezione con i dati specifici del flash.

Grazie a tutti
nonnoGG
Suppongo che, mancando qualsiasi collegamento elettrico, non sia possibile leggere il dato relativo all'inclinazione della parabola né tra i metadati di Capture NX2, né tra i dati Exif.

Una indicazione indiretta del settaggio BL si può invece dedurre dal tipo di misurazione esposimetrica impostata sulla fotocamera, dal momento che il bilanciamento BL viene escluso scegliendo la lettura spot.

Qualora il bilanciamento venga invece escluso direttamente sul flash, anche utilizzando la lettura matrix o ponderata centrale, nessuna indicazione si potrà dedurre dai metadati e ci si dovrà affidare alla memoria e/o allo studio della foto per risalire alle condizioni di scatto.

Salutoni.

nonnoGG, nikonista!
decarolisalfredo
Aggiungo che con ViewNX si leggono i dati di impostazione del flash e dice se è in BL o meno, per l'inclinazione della parabola non c'è niente da fare è un movimento meccanico.

Io vedo gli exif con questo programma, visto che non posseggo CaptureNX.
decarolisalfredo
Scusase se insisto. Mi sono appena accorto che negli exif di ViewNX, nella sezione flash, esiste la voce "operazioni avanzate" e quì dice "lampo riflesso" se la testa del flash non è in orizontale.

Non l'avevo mai notato prima, l'ho visto per caso negli exif di una foto dove avevo girato il flash all'indietro.
nonnoGG
QUOTE(decarolisalfredo @ Jun 9 2010, 02:33 AM) *
Scusase se insisto. Mi sono appena accorto che negli exif di ViewNX, nella sezione flash, esiste la voce "operazioni avanzate" e quì dice "lampo riflesso" se la testa del flash non è in orizontale.

Non l'avevo mai notato prima, l'ho visto per caso negli exif di una foto dove avevo girato il flash all'indietro.

In effetti il flash "sente" ogni inclinazione diversa dalla posizione orizzontale (tanto che la barra dele distanze utili scompare...), dunque è possibile che questo dato, che potrebbe non essere taggato tra gli Exif standard, venga inserito tra gli altri: nel pomeriggio verificherò se lo rileva anche Capture NX2, visto che -utilizzando più flash in wireless- riporta tutti i dati, comprese le impostazioni di eventuali gruppi, anche se diversamente settati.

Salutoni.

nonnoGG, nikonista!
nonnoGG
Ho appena verificato che tra le informazioni avanzate leggibili da Capture NX2 è possibile verificare ogni tipo di impostazione del/dei flash, lampo riflesso compreso.

IPB Immagine

Non credo siano modificabili salvo alterare i dati stessi, ma a che fine?.

Salutoni.

nonnoGG, nikonista!
decarolisalfredo
Sono esattamente come su ViewNX.

Speriamo che il nostro Devodier venga a leggere, non saprà esattamente di quanto è inclinato il flash, ma almeno una indicazione l'ha.
Devodier

Grazie mille a entrambi,
sono le informazioni che mi servivano.

Volevo controllare se su alcuni scatti avevo inavvertitamente attivato o disattivato delle impostazioni del flash.
Ora faccio qualche scatto di prova per vedere quali altre informazioni possono essere visibili in “operazioni avanzate” e “modo flash” della sezione flash.

Grazie ancora.
Devodier
Prove fatte:
- non mi segnala la presenza del diffusore
- non mi segnala se la testa del flash è inclinata verso il basso
- segnala “lampo riflesso” con la testa rivolta verso l’alto e immagino anche nelle altre posizioni
- segnala se è attiva o meno l’opzione “BL”
decarolisalfredo
La presenza del diffusore (il cupolino?) non lo può sapere, però segnala se monti i filtri.
karl mark
QUOTE(decarolisalfredo @ Jun 9 2010, 11:51 PM) *
La presenza del diffusore (il cupolino?) non lo può sapere, però segnala se monti i filtri.

Con l'SB800 si.
Montando il diffusore la parabola si imposta automaticamente a 14mm, lo stesso estraendo il diffusore integrato.

Ciao
decarolisalfredo
Per tutti i flash SB è così, per questo ho pensato che intendesse il cupolino.

Per tutti i flash SB è così, per questo ho pensato che intendesse il cupolino.
karl mark
Io intendo dire, oltre che con il diffusore estraibile, anche con il cupolino.
Montando infatti il cupolino sull'SB800 la parabola zoom si imposta a 14mm.
decarolisalfredo
Lo sai che non l'ho mai notato! Lo uso poco o niente, ma insomma! Dopo ci provo.
Devodier
QUOTE(decarolisalfredo @ Jun 9 2010, 11:51 PM) *

Si intendevo la presenza del cupolino.

Confermo che il flash SB800 sicuramente rileva quando è montato il cupolino o quando è abbassato il diffusore interno, però queste due info non vengono segnalate nella sezione "Flash" di ViewNX ecc. di cui parlavamo sopra.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.