Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > TECNICHE Fotografiche
matteone
ciao, ecco uno dei miei primi tentativi di panning... purtroppo come si può vedere dalla foto allegata, l'uccello non è il massimo della definizione, e mi piacerebbe capire da cosa può dipendere... forse tempo di scatto troppo lungo? Mi sembra più un errore di focus, ma potrei sbagliarmi... mi sono inoltre accorto di avere lasciato la macchina in AF-C con il punto singolo... forse era meglio il modo contrassegnato dalla crocetta di punti AF? Il VR era attivo, e il manuale dice che nel panning riesce a distinguere il movimento di panning dalle altre vibrazioni e quindi dovrebbe essere stato migliorativo... qualche consiglio?

Inoltre, volendo salvare la foto cosa conviene fare? Magari applicare maschere di unsharp sul corpo dell'uccello?

grazie

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 393.4 KB
buzz
Non è una foto da salvare ma da cancellaree e tenere a mente come esperienza da cui imparare.
Nel panning occorre seguire bene il soggetto in movimento da un po' prima dello scatto, e continuare a muovere l'obiettivo anche dopo lo scatto.
I soggettio che mneglio si prestano sono el automobili in quanto si muovono solo in orizzontale e hanno un impercettibile movimento vcerticale sugli ammortizzatori che raramente influisce.
Il tempo di scatto è corretto. Si fa panning anche con temnpi più lunghi, anzi 1/160 è un tempo fin troppo rapido, ma come dicevo prima, il soggetto va seguito bene, e occorre fare diversi tentativi prima di trovare il proprio equilibrio.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.