QUOTE(giuseppe070 @ Jun 4 2010, 07:09 AM)

ciao.ho la possibilità di avere in prestito un pannello circolare bianco e dorato .vorrei qualche consiglio sul giusto utilizzo.
farò delle foto in spiaggia dopo le 16.come lo devo posizionare rispetto al sole?mi spiego devo usarlo proprio a mò di specchio riflettendo direttamente i raggi solari ?potrei usare l'sb900?e in questo caso staccandolo dalla macchina come deve essere posizionato?
un amica mi ha chiesto un servizio e avendo poca esperienza non vorrei fare brutte figure sarei grato se mi deste qualche suggerimento per fare delle buone foto.
ciao e grazie
Prima regola:
usa bene quello che sai usare. Non fare piu di quello che sai gia' fare, e concentrati innanzi tutto sull'inquadratura, sul lasciare il mare dritto, e sull'espressione della modella.
Se ti senti a tuo agio, inizia a complicarti la vita.. ma non usare una session da cui devi tirare fuori, per sperimentare pannelli o flash..
Consigli vari:
I pannelli riflettenti, (dal foglio di carta bianca, al foglio ri polistirolo a quelli appositi bianchi, argento oro), si usano di solito per bilanciare le luci, o meglio, le ombre.
Devi cercare di sfruttare la loro proprieta' di riflettere, per illuminare le zone che resterebbero troppo scure. Se scatti dopo le 16 il sole iniziera' a esser via via piu basso, verso fine giornata hai buone chance di avere una luce naturale talmente bella da non dover compensare nulla...
Ma nelle prime ore, o in presenza di ombre nette, basta metter il pannello sul lato opposto a quello della sorgente di luce... oppure dietro, per dare luce ai capelli...
Il piu facile da usare e' quello argento o bianco, quello oro aggiunge un bel riflesso su pelli abbronzate, ma e' anche abbastanza critico, quindi, te lo sconsiglio se sei alle prime armi.
Flash Di bilanciamento, on o off camera, dipende, ma un colpo di flash aiuta sempre, specie di giorno... da luce agli occhi della modella, bilancia le luci... tra l-altro.. la luce del flash e' alla stessa temperatura del sole, quindi, salvo l-ultima ora prima del tramonto, avrai un ottimo bilanciamento dei bianchi.