Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > TECNICHE Fotografiche
gip.
ciao.ho la possibilità di avere in prestito un pannello circolare bianco e dorato .vorrei qualche consiglio sul giusto utilizzo.
farò delle foto in spiaggia dopo le 16.come lo devo posizionare rispetto al sole?mi spiego devo usarlo proprio a mò di specchio riflettendo direttamente i raggi solari ?potrei usare l'sb900?e in questo caso staccandolo dalla macchina come deve essere posizionato?
un amica mi ha chiesto un servizio e avendo poca esperienza non vorrei fare brutte figure sarei grato se mi deste qualche suggerimento per fare delle buone foto.

ciao e grazie
gip.
che faccio mi arrangio? messicano.gif
Lutz!
QUOTE(giuseppe070 @ Jun 4 2010, 07:09 AM) *
ciao.ho la possibilità di avere in prestito un pannello circolare bianco e dorato .vorrei qualche consiglio sul giusto utilizzo.
farò delle foto in spiaggia dopo le 16.come lo devo posizionare rispetto al sole?mi spiego devo usarlo proprio a mò di specchio riflettendo direttamente i raggi solari ?potrei usare l'sb900?e in questo caso staccandolo dalla macchina come deve essere posizionato?
un amica mi ha chiesto un servizio e avendo poca esperienza non vorrei fare brutte figure sarei grato se mi deste qualche suggerimento per fare delle buone foto.

ciao e grazie

Prima regola: usa bene quello che sai usare. Non fare piu di quello che sai gia' fare, e concentrati innanzi tutto sull'inquadratura, sul lasciare il mare dritto, e sull'espressione della modella.

Se ti senti a tuo agio, inizia a complicarti la vita.. ma non usare una session da cui devi tirare fuori, per sperimentare pannelli o flash..

Consigli vari: I pannelli riflettenti, (dal foglio di carta bianca, al foglio ri polistirolo a quelli appositi bianchi, argento oro), si usano di solito per bilanciare le luci, o meglio, le ombre.
Devi cercare di sfruttare la loro proprieta' di riflettere, per illuminare le zone che resterebbero troppo scure. Se scatti dopo le 16 il sole iniziera' a esser via via piu basso, verso fine giornata hai buone chance di avere una luce naturale talmente bella da non dover compensare nulla...
Ma nelle prime ore, o in presenza di ombre nette, basta metter il pannello sul lato opposto a quello della sorgente di luce... oppure dietro, per dare luce ai capelli...

Il piu facile da usare e' quello argento o bianco, quello oro aggiunge un bel riflesso su pelli abbronzate, ma e' anche abbastanza critico, quindi, te lo sconsiglio se sei alle prime armi.

Flash Di bilanciamento, on o off camera, dipende, ma un colpo di flash aiuta sempre, specie di giorno... da luce agli occhi della modella, bilancia le luci... tra l-altro.. la luce del flash e' alla stessa temperatura del sole, quindi, salvo l-ultima ora prima del tramonto, avrai un ottimo bilanciamento dei bianchi.
Attilio PB
Ti confermo tutti i consigli di Lutz, aggiungo che l'invasività di un pannello oro è piuttosto pronunciata, usato all'ora giusta il riflesso oro ci puo' anche stare ma spesso invece offre un senso di poca naturalezza davvero sgradevole.
Nell'uso del flash presta sempre attenzione alla giusta compensazione negativa, in linea di massima impostalo almeno a -2/3 EV altrimenti lo stacco tra soggetto e sfondo sarà troppo netto ed anche in questo caso la percezione dell'artificio troppo evidente.
La compensazione flash dovrebbe essere gestita in funzione della posizione del sole, compensando meno al crescere del controluce, tuttavia per iniziare e non perderti negli aspetti tecnici conviene usare appunto un flash sottoesposto di 2/3 di stop o di uno stop intero e non preoccuparsi più di tanto del flash quanto della modella e di fare gli scatti giusti smile.gif
Ciao
Attilio
gip.
ragazzi grazie per l'incoraggiamento vedrò di fare il meglio che posso spero di portare a casa qualche bello scatto

ciao.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.