Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON Speedlight
edgecrusher
Ciao, normalmente uso il flash su seconda tendina. Questo perchè spesso "sparaflescio" con tempi molto lenti e voglio creare una scia sensata dietro ai soggetti.

Qualcuno mi può dire quali contro ci possono essere nell'usare il flash sulla seconda SEMPRE?

Per comodità lascio sempre il flash sulla seconda tendina, anche con tempi abbastanza veloci e finora non ho mai notato alcun problema, ma vorrei appunto sapere quali problemi potrebbero sorgere ed in quali situazioni.

Grazie mille.
Andrea
decarolisalfredo
Propio non vedo problemi, sarà perchè lo uso sulla seconda tendina solo se mi serve.

Funziona così: allo scatto l'otturatore si apre lasciando scoperto completamente il sensore, poi passa il tempo che è impostato in posa, alla fine parte la seconda tendina che chiude e copre il sensore, nel caso della sincronizzazione sulla seconda tendina, il flash scatta quando parte questa.

Nel caso normale il flash parte appena la prima tendina è tutta a perta.

Quindi tutto stà nel volere prima il lampo e poi il proseguimento dell'esposizione (luce ambiente permettendo) oppure prima l'esposizione e poi il lampo del flash (seconda tendina).

Credo che se ci possano essere scocciature siano più visibili nello schiarire le ombre di giorno, il cosidetto fill-in o quando, per la luce ambiente forte, sei costretto ad usare tempi più veloci vicino al tempo di sincro flash.
edgecrusher
QUOTE(decarolisalfredo @ May 17 2010, 06:48 PM) *
Credo che se ci possano essere scocciature siano più visibili nello schiarire le ombre di giorno, il cosidetto fill-in o quando, per la luce ambiente forte, sei costretto ad usare tempi più veloci vicino al tempo di sincro flash.

Ciao, infatti, il mio dubbio è proprio questo. Visto che lo lascio SEMPRE sulla seconda tendina, non vorrei incappare in qualche problema quando scatto con tempi veloci o in situazioni particolari. Ho cercato ovunque suggerimenti in merito ma non ho trovato davvero niente :(
Sta di fatto che per il momento non ho riscontrato problemi con qualunque tecnica (tempi lenti, veloci, fill-in, schiarite varie, wireless....ho provato di tutto SEMPRE sulla seconda tendina e non ho mai avuto a pentirmene).

Se qualcuno ha avuto problemi, oppure ha suggerimenti mi faccia un fischio smile.gif
Lutz!
QUOTE(edgecrusher @ May 18 2010, 10:03 AM) *
Se qualcuno ha avuto problemi, oppure ha suggerimenti mi faccia un fischio smile.gif

Che belli questi thread a fini statistici. No nessun problema o controindicazione. perche mai dovrebbe venirne fuori uno?
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.