Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON Speedlight
massimo.grossi
Esiste in commercio un Wireless commander per poter controllare a distanza un Nikon SB-800 in alternativa al SU-800 che è un po' troppo oneroso per le mie tasche soprattutto visto l'uso sporadico che faccio del flash?
Grazie.
Fantalucio
la tua d90 già lo comanda.

Ciao,
Lucio
massimo.grossi
Posso usarlo non dalla slitta?
La mia esigenza è di mandare l'impulso al flash che non è collegato alla slitta della foto camera.
Sicuro che è possibile?
decarolisalfredo
Il flash incorporato della tua D90 fa da commander e quindi è con questo che puoi usare il CLS con i flash SB900, 800 o 600.

Tu hai un SB800 quindi tutto OK.

Inoltre l'SB800 può essere settato in modalità SU-4, in questo caso, ma non in TTL, può essere fatto scattare a distanza dal lampo di un qualsiasi flash, anche quelli dell'età della pietra, che siano sia montati in slitta o collegati tramite filo, al loro lampeggio, faranno scattare l' SB800 a distanza.

Esistono anche dei radio comandi, ma non ho capito perfettamente cosa cerchi.
massimo.grossi
QUOTE(decarolisalfredo @ May 4 2010, 06:11 PM) *
Il flash incorporato della tua D90 fa da commander e quindi è con questo che puoi usare il CLS con i flash SB900, 800 o 600.

Tu hai un SB800 quindi tutto OK.

Inoltre l'SB800 può essere settato in modalità SU-4, in questo caso, ma non in TTL, può essere fatto scattare a distanza dal lampo di un qualsiasi flash, anche quelli dell'età della pietra, che siano sia montati in slitta o collegati tramite filo, al loro lampeggio, faranno scattare l' SB800 a distanza.

Esistono anche dei radio comandi, ma non ho capito perfettamente cosa cerchi.

La D90 da commander ed l'SB-800 come slave va benone.
Provo a leggere sul manuale come fare...
Sarebbe fantastico ^^
massimo.grossi
Trovato!!
Mitico, grazie per la dritta!
fotoMaurizioFRANZINI
con il flash pop-up della camera la comunicazione CLS avviene nell'infrarosso, frequenza che per sua caratteristica ha limiti di distanza e posizionamento del/i flash REMOTI.

in alternativa esiste sul mercato, a circa 120,00 euro, il trasmettitore TR-331_TX_FLASH (non è altro che un cavo SC28 o SC29 a radiocomando), che lavora sulla frequenza dei 2,4 GHz (nessun problema di distanza, posizionamento o ostacoli tra MASTER e REMOTE) che conserva tutte le caratteristiche i-TTL e scatto con tempi rapidi.
Non mi risulta che permetta la comunicazione CLS.

Ciao, Maurizio.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.