Salve a tutti, ho a disposizione la d90 e l'sb900 da qualche giorno, scattando cosi un po di foto mi sono subito accorto che utilizzando il modo TT-BL per le foto di interni ( ad esempio una libreria ) utilizzando la macchina nel modo A, in una stanza illuminata da un classico lampadario mi restituisce un risultato sottoesposto nel senso che mi lascia + di 1/3 di istogramma vuoto a destra :/.
ciò succede sia col matrix che in poderata che in spot :/
Ciò è particolarmente evidente a focali corte, utilizzo un 16 85, alla focale minima fotografando una parete con una porta ad esempio mi lascia scoperto quasi mezzo istogramma :/ se aumento la focale il risultato migliora ... l'unico modo per ottenere un istogramma ben disteso in ogni situazione è compensare la potenza del flah
Facendo delle ricerche ho scoperto che il BL per gli interni non è indicatissimo ed in effetti togliendolo la situazione migliora ma utilizzando il flash cmq ho sempre delle foto molto scure :(.
Se ad esempio utilizzo il modo GN impostando una distanza piu o meno corretta la foto viene decisamente meglio.
E' normale questo funzionamento o c'è qualcosa che mi sfugge ... non capisco :(
Grazie a tutti .