Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > TECNICHE Fotografiche
domef75
Continuo ad evere problemi sulle fotografie per la presenza di "rumore" sullo sfondo dietro il soggetto che in ogni caso è sempre nitido è perfettamente a fuoco.
Non capisco se sbaglio posizione rispetto alla luce, o è il sensore che da i numeri.
Vi allego 2 ritagli di foto dove sulla prima si evidenzia questo problema, mentre nella seconda no. Come potete vedere le impostazioni di scatto sono simili.
Scusatemi se insisto su questo problema, ma ho la pressante necessità di venirne fuori al più presto.
Può essere un problema della D70?

a voi l'ardua sentenza.

Grazie come sempre

Ecco la prima:

Non sono problemi di compressione perchè anche sul Raw si ha la stessapercezione del problema.
La macchina in entrambi i casi era impostata con messa a fuoco sul soggetto più vicino:

Foto1:
Raw a 12Bit
Lens:18/70
Focal: 18mm
Exposure Mode: Manual
Matering Mode: Multi pattern
1/250 sec - F/13
Exposure Comp: 0 EV
Sensitivity: ISO200
Optimize Image: Sharp
White Balance: Auto
AF Mode: AF-S
Color Mode: Ia (sRGB)
Tone Comp: Auto
Hue Adjustament: 0°
Saturation: Normal
Sharpening: Hight
Noise reduction: OFF

domef75
Ecco la seconda dove invece non riscontro il problema:

Raw a 12Bit
Lens:18/70
Focal: 18mm
Exposure Mode: Manual
Matering Mode: Multi pattern
1/50 sec - F/11
Exposure Comp: 0 EV
Sensitivity: ISO200
Optimize Image: Sharp
White Balance: Auto
AF Mode: AF-S
Color Mode: Ia (sRGB)
Tone Comp: Auto
Hue Adjustament: 0°
Saturation: Normal
Sharpening: Hight
Noise reduction: OFF

la.deda
un pò di rumore c'è, secondo me i settaggi manuali da te impostati non vanno bene prova a togliere un pò di sharp qua e la che non fa male e prova a mettere il noise reduction su on
studioraffaello
QUOTE(la.deda @ May 28 2005, 10:53 AM)
un pò di rumore c'è, secondo me i settaggi manuali da te impostati non vanno bene prova a togliere un pò di sharp qua e la che non fa male e prova a mettere il noise reduction su on
*

in effetti credo che sia proprio l'effetto tipico dello sharp.... smile.gif
studioraffaello
i tuoi settaggi esaltano lo sharpening....due volte........ smile.gif
azzerali
domef75
Quindi credi che sia un problema di settaggi... non di macchina vero?
Ciao
la.deda
QUOTE(domef75 @ May 28 2005, 11:17 AM)
Quindi credi che sia un problema di settaggi... non di macchina vero?
Ciao
*

affermativo resetta ai settaggi originali e prova e poi non smanettare con settaggi che conosci poco rischi di rovinare scatti importanti biggrin.gif
ciao Davide
giannizadra
E' sicuramente un problema di settaggi. Riduci lo sharpening.
Non attiverei la "noise reduction".
Tieni presente che in stampa il rumore si riduce di moltissimo rispetto a quanto vedi a schermo. E che, se esageri, l'effetto sarà plasticoso... dry.gif
domef75
Ok, provo e vi faccio sapere!!!

grazie tantissimo
Carlo79
Come già detto da chi mi ha preceduto, imposta tutti i settaggi su normal se poi hai intenzione di intervenire sui file in post prod.! Come dice Gianni il noise reduction è inutile attivarlo, a 1/250 ma anche ad 1/50 penso non ti serva proprio a nulla!

Infine, posso darti un consiglio, evita di scattare a 18mm, fai un passo indietro e scatta a 24mm o a focali maggiori! Io nelle tue condizioni sparerei la priorità ai diaframmi ed utilizzerei esclusivamente f/8 o f/11 !

smile.gif
domef75
Ho già fatto alcune prove in giardino, domani in barca con il mare il vero test!!!

Ciao
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.