Funzionamento (curiosità):
1. Volendo utilizzarlo con i flash nikon, presumo che la misurazione verrebbe falsata qualora si usassero le unità remote in iTTL, tramite CLS, a causa dei pre-lampi.
Utilizzando i remote in "M" (sempre se in questo modo le unità remote non emettano i pre-lampi), ma sempre tramite il CLS, il commander (nel mio caso il flash pop-up e imostato su "--") emette ugualmente i pre-lampi ? Se si, schermando il pop-up con l'accessorio SG3-IR potrebbe funzionare?
E' più una curiosità in quanto ho ordinato dei radiocomandi.
Metodo di misurazione
2. Qualora l'unica fonte di illuminazione sia solo la luce flash, misuro e imposto la coppia tempo/diaframma suggerita. Se invece volessi usare un secondo flash di schiarita delle ombre (senza eliminarle completamente), misuro solo questo (senza fare scattare l'altro flash) e regolo la potenza del flash fino ad ottenere una sottoesposizione (1 stop o più) rispetto alla misurazione della luce principale... (in questo caso misuro direzionando l'esposimetro prima verso un flash e poi verso l'altro). E' il procedimento corretto?
Facendo invece un'unica misurazione dei due flash che cosa otterrei ? L'eliminazione delle ombre ? (in questo caso misuro posizionando l'esposimetro centralmente davanti al soggetto).
3. Qualora la luce sia mista, ambiente e flash, posso misurare lo sfondo (anche con l'esposimetro della macchina) e successivamente misurare il flash e variare la sua potenza fino ad ottenere la stessa coppia di tempo/diaframma ottenuta dalla misurazione della macchina per lo sfondo? In modo da avere lo sfondo "correttamente" esposto (o sottoesposto a secondo della mia scelta) ?
4. Volendo scattare con un filtro ND ad esempio di 3 stop, basterà diminuire di 3 diaframmi il valore del diaframma suggerito dall'esposimetro?
PS: non avendo bene le idee chiare, le domande risulteranno banali e confuse, sui metodi di misurazione vado di supposizioni....non so se ci sono metodi più pratici/efficaci. Ho provato a fare qualche ricerca in rete ma non sono riuscito a trovare spiegazioni sul suo utilizzo.
Grazie a chi vorrà rispondermi e scusate il prolungamento