Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Fashion & Glamour
nikorapa
Attendo ansioso commenti ma, soprattuto, le critiche!
Grazie!

La foto è stata scattata in uno studio, su sfondo nero.
D90 + 18-105 f.3,5-5,6
PP. b/w, aggiustamento livelli e nitidezza e lieve sfumata alla pelle

n

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 2.4 MB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.7 MB

Marco Vegni
Ciao Nikorapa, nel primo scatto trovo il taglio poco azzeccato in quanto hai lasciato molta "aria" intorno alla modella, specialmente nella parte superiore del fotogramma. Questa cosa l'hai migliorata nella seconda immagine proposta che apprezzo di più. Una cosa che non mi piace in tutte e due gli scatti è la conversione che mi sembra un pò grigia e la mancanza di luminosità.
Perdona la mia severità

Un salutone
Marco
nikorapa
Ciao Marco,

figurati, anzi grazie per aver commentato.
In realtà la seconda è semplicemente un crop della prima.
Mi domando se le tue osservazioni sono riferite alla fase di scatto o alla post-produzione...
vorrei allegare lo scatto originario ma ce l'ho solo in NEF.
In ogni caso come posso recuperare un po' di luminosità? Lavorando su regolazioni-luci e ombre?

grazie ancora

n
Marco Vegni
Non so se hai sottoesposto in fase di scatto oppure un PP sbagliata...vado più per la prima però.
Per quell oche riguarda il BN il lavoro da riprendere è quello di post-produzione.

Comunque ti consiglio di provare a ri-esporre la foto in Camera Raw e dopo la conversione lavorare su livelli e curve.

Un salutone
Marco
Mario Tarello
Il lavoro di partenza mi sembra buono.
Lavorerei sul primo file effettuando un crop per aiutare la composizione e un controllo delle curve per sistemare il contrasto. Mi sono permesso di effettuare al volo le due modifiche, ecco il risultato:

Clicca per vedere gli allegati

Saluti,
mario
bebbobestione
Per la luminosità già ti ha illuminato il buon Marco, per il BN io riproverei a farlo, veramente troppo grigio e privo di contrasto tende ad appiattire i bei lineamenti della modella wink.gif
nikorapa
Grazie a tutti e due per i commenti.
Mario, colgo l'occasione per complimentarmi personalmente per i tuoi scatti che trovo sempre emozionanti...

Detto questo... Mario, mi potresti dire su cosa hai lavorato per aumentare la luminosità del volto, esclusivamente sulle curve?

E per una corretta conversione del b/n cosa devo fare esattamente?
Considerando che non mi ritengo così esperto da lavorare sulla curva, io agisco sui livelli... forse devo anche agire su luci/ombre?

So che non è semplice rispondere ma io "vivo" per una corretta conversione in b/n e ancora non ci riesco del tutto. C'è sempre un abisso tra le mie conversioni e quelle di molti utenti del forum. Non solo non credo di saperlo fare ma non so proprio "quali tasti" andare a toccare in PP.

Grazie ancora per la pazienza e l'impegno che dimostrate nell'indirizzare chi è meno esperto di voi...

n
Gianni Rossi
QUOTE(Mario Tarello @ Apr 13 2010, 01:34 PM) *
Il lavoro di partenza mi sembra buono.
Lavorerei sul primo file effettuando un crop per aiutare la composizione e un controllo delle curve per sistemare il contrasto. Mi sono permesso di effettuare al volo le due modifiche, ecco il risultato:

Saluti,
mario

Concordo con Mario !!

Ciao

Gianni
Mario Tarello
QUOTE(nikorapa @ Apr 13 2010, 04:42 PM) *
Grazie a tutti e due per i commenti.
Mario, colgo l'occasione per complimentarmi personalmente per i tuoi scatti che trovo sempre emozionanti...

Detto questo... Mario, mi potresti dire su cosa hai lavorato per aumentare la luminosità del volto, esclusivamente sulle curve?

E per una corretta conversione del b/n cosa devo fare esattamente?
Considerando che non mi ritengo così esperto da lavorare sulla curva, io agisco sui livelli... forse devo anche agire su luci/ombre?

So che non è semplice rispondere ma io "vivo" per una corretta conversione in b/n e ancora non ci riesco del tutto. C'è sempre un abisso tra le mie conversioni e quelle di molti utenti del forum. Non solo non credo di saperlo fare ma non so proprio "quali tasti" andare a toccare in PP.

Grazie ancora per la pazienza e l'impegno che dimostrate nell'indirizzare chi è meno esperto di voi...
n

Grazie a te.

Per la regolazione delle curve, ti allego uno screenshot di come ho impostato appunto la curva per aumentare il contrasto dell'immagine originale. Il concetto è che una curva a S tende ad aumentare il contrasto, facendo delle prove e visualizzando il risultato in tempo reale puoi ottenere il risultato voluto. Anche i livelli vanno bene, ma il risultato che si ottiene con le curve lo trovo più morbido.

mario
nikorapa
grazie! era proprio quello di cui avevo bisogno...
ogni volta che provo a lavorare con la curva in qualche modo la... stravolgo e invece noto che è sufficiente una minima inclinazione per ottenere l'effetto voluto.

ciao

Nicola
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.