QUOTE(photoflavio @ Apr 14 2010, 07:46 AM)

Ciao Lorenzo,
una serie di belle foto che, valutando l'insieme senza addentrarsi nei singoli scatti, merita notevole considerazione e denota una certa confidenza con il genere ed un buon feeling con il soggetto (non so se sia conquistato sul campo per l'occasione o pre esistente). In tutti i casi bravo.
In funzione dei gusti personali si potrebbe discutere su quali foto siano più belle o accattivanti di altre ma globalmente l'intero lavoro è molto valido; personalmente trovo che
questa sia la mia preferita, seguita da
questo bellissimo ritratto che meriterebbe un approfondimento... forse un taglio quadrato per togliere un po' di inutile aria ai lati.
Solo per motivi di coerenza avrei proposto tutto il lavoro a colori (potrei però essere stato condizionato in questo pensiero dalla foto con il monumento). Idem per il composit con i sei ritrati, così "virato" mi pare perda qualcosina.
I miei complimenti... anche per altri tuoi lavori che sto guardando sul bellissimo blog.
Buona giornata

Flavio
Ti ringrazio Flavio del passaggio

Grazie anche del tuo lungo e dettagliato commento.
La tua foto preferita è l'unica eseguita con un flash esterno, mentre per quanto riguarda il ritratto hai ragione con una PP diversa e un taglio quadrato si potrebbe valorizzare ancora.
Solitamente il motivo per cui presento foto anche in "B/W+split tone" è per via delle location... ti spiego.. molte volte succede che nello stesso "posto" mi risultino più foto belle... quindi con lo stesso sfondo e gli stessi colori.... ora.... in un lavoro così da 14 scatti, non posso mettere tre foto dello stesso posto con gli stessi colori, sarebbe ripetitivo; quindi per staccare, e farle sembrare altre foto le converto in B/W...
Questo discorso però è valido presentando il lavoro completo.. diverso è il discorso se si valutano o stampano gli scatti.
In sintesi, secondo me, per ogni tipo di presentazioni c'è una lavorazione apposita da fare, di modifica scelta e composizione.
Grazie ancora per i complimenti sul blog.
Lorenzo