Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > TECNICHE Fotografiche
Bluzenit
Ciao a tutti ragazzi, mi sto cimentando nel mondo del bianco e nero e ho letto che apponendo un filtro green (di cui adesso non dispongo), il colore della pelle diventa più naturale.

volevo chiedervi, voi come procedete di solito?
Scattate con il filtro oppure lo mettete in post-produzione con capture?

io ho provato a fare la conversione in bianco e nero da capture NX e poi regolo tonalità filtro andando sul green o sul red, etc.

Però il risultato non mi fa impazzire... per cui temo di aver sbagliato qualcosa.

Attilio PB
Ottenere un buon bianco e nero è un delicato equilibrio che non è sintetizzabile con un "applica un filtro verde e la pelle sarà naturale"...

Se avrai pazienza di leggerti le oltre quaranta pagine del topic sul Bianco e Nero, troverai una vera e propria miniera di informazioni su come ottenere determinati risultati.

http://www.nikonclub.it/forum/Bianco_E_Ner...ca-t127552.html

In ogni caso sul tuo scatto di pelle ne vedo poca biggrin.gif non me ne preoccuperei piu' di tanto...
Ciao
Attilio
decarolisalfredo
Niente filtro verde per un viso con lentiggini o brufoli rossi, il filtro li esata molto.

A proposito, non potevi almeno aspettare che si fermasse e si toglesse il casco?

Con il casco il filtro verde è sconsigliato solo se il soggetto è affetto da congiuntivite. biggrin.gif

Scherzo! Ma fino ad un certo punto, il filtro verde esalta il rosso, lo si potrebbe usare nel bianco e nero per far apparire un maglione rosso della tonalità di grigio più giusta a confronto degli altri colori, propio come la vediamo noi con i nostri occhi.
Bluzenit
QUOTE(Attilio PB @ Apr 2 2010, 06:14 PM) *
Ottenere un buon bianco e nero è un delicato equilibrio che non è sintetizzabile con un "applica un filtro verde e la pelle sarà naturale"...

Se avrai pazienza di leggerti le oltre quaranta pagine del topic sul Bianco e Nero, troverai una vera e propria miniera di informazioni su come ottenere determinati risultati.

In ogni caso sul tuo scatto di pelle ne vedo poca biggrin.gif non me ne preoccuperei piu' di tanto...
Ciao
Attilio

Assolutamente sì! Anzi me lo stampo così me leggo con calma!

QUOTE(decarolisalfredo @ Apr 3 2010, 12:07 AM) *
Niente filtro verde per un viso con lentiggini o brufoli rossi, il filtro li esata molto.

A proposito, non potevi almeno aspettare che si fermasse e si toglesse il casco?

Con il casco il filtro verde è sconsigliato solo se il soggetto è affetto da congiuntivite. biggrin.gif

Scherzo! Ma fino ad un certo punto, il filtro verde esalta il rosso, lo si potrebbe usare nel bianco e nero per far apparire un maglione rosso della tonalità di grigio più giusta a confronto degli altri colori, propio come la vediamo noi con i nostri occhi.

Chiaro, grazie per gli esempi
Bluzenit
QUOTE(Attilio PB @ Apr 2 2010, 06:14 PM) *

Ciao
Attilio

HJo letto e stampato il thrad... e complimenti per la foto...
Da quanto ho capito, tu ad esempio, usi poco o niente i filtri? Parti dalla foto scattata normalmente a colori e fai tutto in post?

Perchè avevo scaricato una discussione sui filtri dove si accennava anche al fatto che i filtri ammorbidiscano anzichè spazzare via o esaltare eccessivamente una canale.

Cosa ne pensi?
grazie
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.