Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > PRIMI PASSI
enry82
Buon giorno a tutti, inserisco alcune foto fatte il week-end scorso a Lugano.

Consigli e critiche sono molto ben accette!

Grazie

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 230.6 KB

IPB Immagine
Ingrandimento full detail : 385.9 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 219.8 KB
mirko_nk
Ciao enry82, ci presenti 3 buni scatti.

La prima è quella che preferisco per composizione e dinamismo. Molto buono il senso di profondità. Mi piace anche la conversione seppiata, di una tonalità che ben si sposa con il genere.

La seconda ha il soggetto più interessante delle tre, ma è la più disordinata come composizione. Mi sembra però di capire che era praticamente impossibile ricavare una composizione migliore, e nell'insieme hai tirato fuori uno scatto che si lascia guardare molto piacevolmente.

La terza invece è la meno corretta a livello compositivo. Troppo cielo (che tra l'altro è piatto e quindi poco utile alla foto)... Avresti dovuto (se possibile) oltrepassare la catena e scattare da molto più basso, e inquadrare portando l'arco di ferro un po oltre il secondo terzo superiore.

Ultima considerazione: a parte la prima foto, dove la luce non gioca un ruolo fondamentale, nelle altre due una luce migliore le avrebbe migliorate di molto...
enry82
Grazie Mirko del passaggio,
per quanto riguarda la seconda foto effettivamente allargando l' inquadratura avrei incluso troppi elementi di disturbo facendo perdere l'importanza al soggetto principale.

Per la terza hai proprio ragione tu, riguardandola c'è troppo cielo e dovevo stare più basso così davo più slancio alla foto.

Grazie ancora, a presto!!
paoloc.26
Molto bella la prima, con un grande senso di profondità.
Una cusiosità ma che tipo di alberi sono?

ciao
gidi_34
allora, vado con ordine...

1° FOTO

Non mi piace la conversione seppia, e trovo il punto di fuga non proprio centrato...avrei evitato di piazzare il punto di fuga centrale perfettamente centrato, forse meglio più in basso per dare più strada...cmq non male.

2° FOTO

la luce era quella che era e la compo è piacevole...peccato per la ringhiera...avrei evitato di includerla in tutti i modi (spero tu ci abbia provato9 altrimenti cmq lo scatto si porta a casa.

3° FOTO
la terza è quella con la compo più sbagliata...è troppo centrale e ha elementi con non dovevano assolutamente entrare nel fotogramma (la catena)

spero si esserti stato d'aiuto

tristan76
il mio parere non vale niente (sono qui per imparare) però se invece di eliminare la catena dalla 3° foto, come suggerito, la si fosse inserita completamente nell'inquadratura? come a voler sottolineare il divieto di addentrarsi fino al limite del pontile? in più si sarebbe ottenuto l'effetto di ridurre la porzione di cielo. cosa ne dite? oltretutto è quella che mi piace di più wink.gif IMHO
comunque complimenti per il lavoro
enry82
Intanto grazie a tutti del passaggio, e soprattutto delle considerazioni (positive o negative) perchè ritengo che aiutino a migliorarsi.

@paoloc.26: non ho idea di che tipo di alberi fossero.

@gidi_34: per la seconda foto ero al limite di sporgenza, oltre sarei caduto dentro al lago; la foto che ho proposto è quella in cui la ringhiera era meno visibile.
Per quanto riguarda la 3° foto hai ragione, orizzonte troppo centrale e c'è troppo cielo.

@tristan76: il fatto di includere tutta la catena non lo avevo preso in considerazione, probabilmente avrei ottenuto l'effetto che dici tu in più la compo ne avrebbe trovato giovamento.

grazie.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.