Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > TECNICHE Fotografiche
Picchiolino
Ciao, sto facendo le prime foto con la mia d90, vi posto un jpg caricato da cameraraw,senza modifiche che secondo me è fuori fuoco, secondo voi il problema da cosa è dovuto? I tempi sembrano corretti, il diaframma è anche "abbastanza" chiuso.
Ditemi ditemi
Poi la foto la devo togliere perchè non ho il "permesso" di pubblicarla

Clicca per vedere gli allegati
Lutz!
QUOTE(Picchiolino @ Mar 18 2010, 03:33 PM) *
Ciao, sto facendo le prime foto con la mia d90, vi posto un jpg caricato da cameraraw,senza modifiche che secondo me è fuori fuoco, secondo voi il problema da cosa è dovuto? I tempi sembrano corretti, il diaframma è anche "abbastanza" chiuso.
Ditemi ditemi
Poi la foto la devo togliere perchè non ho il "permesso" di pubblicarla

Clicca per vedere gli allegati

Tempi e diaframma cambiano l'esposizione, non la messa a fuoco.

Si e' sfuocata e soprattutto micromossa. Messa a fuoco e mosso son un problema di erroneo utilizzo, non di un difetto della macchina in questo caso.
Antonio Canetti
è solo micromossa, avrai inavertitamente impostato un tempo lento, gia da 1/60 il rischio del mosso c'è tutto.
che tempo hai usato?

Antonio
Picchiolino
QUOTE(Antonio Canetti @ Mar 18 2010, 03:02 PM) *
è solo micromossa, avrai inavertitamente impostato un tempo lento, gia da 1/60 il rischio del mosso c'è tutto.
che tempo hai usato?
Antonio

Si lo so che è un problema di "cattivo" utilizzo ma pensavo che a 50mm con VR attivo stessi ampiamente dentro i tempi di sicurezza
Attilio PB
Confermo, lo scatto è mosso.
Il VR in primo luogo va usato correttamente, quindi prima di scattare bisogna attendere che abbia "normalizzato" il movimento di compensazione, ci vuole un attimo ma quell'attimo è necessario, te ne accorgi facilmente guardando nel mirino, l'immagine si stabilizza percettibilmente.
Immagino che il problema sia riconducibile a questo poiché il tempo di scatto di 1/50 con l'ottica a 50mm (75mm equivalenti) viene facilmente assorbito dal VR, quindi ho immaginato che tu abbia scattato prima della normalizzazione dell'azione del VR.
ciao
Attilio
Picchiolino
QUOTE(Attilio PB @ Mar 18 2010, 05:37 PM) *
Confermo, lo scatto è mosso.
Il VR in primo luogo va usato correttamente, quindi prima di scattare bisogna attendere che abbia "normalizzato" il movimento di compensazione, ci vuole un attimo ma quell'attimo è necessario, te ne accorgi facilmente guardando nel mirino, l'immagine si stabilizza percettibilmente.
Immagino che il problema sia riconducibile a questo poiché il tempo di scatto di 1/50 con l'ottica a 50mm (75mm equivalenti) viene facilmente assorbito dal VR, quindi ho immaginato che tu abbia scattato prima della normalizzazione dell'azione del VR.
ciao
Attilio

In effetti ho puntato e scattato, senza attendere.
Ragazzi ma siete fantastici...sapete praticamente tutto!!!
Grazie ancora
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.