Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > PRIMI PASSI
giaretgl
Ciao amici, questa mattina alla buon'ora ho replicato l'irruzione di sabato scorso nel giardino di mia suocera, che oramai sta abituandosi, per continuare gli allenamenti con l'uso del 105 micro nikkor, abbinato alla D90.
L'obiettivo di questa missione era immortalare per quanto possibile i segni di risveglio della natura, considerando che nell'ultima settimana ha nevicato e non poco e che finalmente da ieri l'altro il sole è tornato a farsi vedere sciogliendo gran parte della neve caduta.

Ho colto tre situazioni che raccontano di questo "risveglio primaverile"; una larva penso di coccinella (ma non ne sono sicuro) si risveglia con le rose:
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 371.3 KB
scatto a mano libera ed in controluce no flash (...devo ancora imparare)- VR on- f/16 - 1/125 "" - fuoco manuale - iso 200 auto - matrix

Altra pianta altro risveglio: scatto intitolato "rosa di marzo"
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 593.9 KB
mano libera - VR on - f/18 - 1/40"" - matrix - fuoco auto - iso 360 auto

l'ultimo scatto di questa carrellata, ha come soggetto un tulipano "precoce" sbocciato da poco rispetto agli altri suoi fratellini ancora chiusi e assopiti
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 625.8 KB
fuoco auto - f/13 - iso200 auto - fuoco AF-A - VR on - mano libera - 1/125""

...per tutti gli scatti visto e considerato che non potevo usare il cavalletto, mi sono sdraiato a terra.
Stanco, dolorante, ma felice me ne sono tornato a casa a rivedere i miei scatti, pronto a proporveli per avere suggerimenti e critiche deciso come sono a migliorarmi. Che ne dite?

Un saluto ( e scusate la lungaggine) by Gian Luca
aquila665
peccato la prima non sia perfettamente a fuoco, ma le vedo veramente bene. complimenti.

Ciao

Salvatore
mirko_nk
Ciao, questi tipi di scatti sarebbe meglio farli con il cavalletto. Infatti a distanza di messa a fuoco ridottissime basta spostarsi di alcuni millimetri per sbagliare la foto. Tra le tre la migliore è l'ultima, quella meglio composta. La seconda non ha un vero soggetto mentre la prima doveva essere molto più stretta sulla larva per dargli maggiore importanza...
giaretgl
Grazie per le dritte Mirko !
e grazie anche a Salvatore per l'apprezzamento !
I vostri consigli per me sono preziosi come il pane, spero di riuscire a fare meglio nelle prossime uscite !

Saluti
flaim katia
A me piace molto la seconda.. smile.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.