Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > PRIMI PASSI
fotoalecogn
Due scatti catturati dall'alto, dallo stesso paesino marchigiano, ma rivolgendo lo sguardo verso due direzioni opposte.

1) Il punto d'interesse nella prima foto è lo specchio d'acqua color cielo, ma aimè il contesto non è proprio dei migliori, capannoni industriali misti a semi-campagne.
Inoltre è tutto un po' troppo azzurro e sbiadito o sbaglio? Qualche suggerimento a proposito?
Stiamo vedendo i laghetti di Montecosaro, cosi' come appaiono dalla frazione Villa Luciani di Montegranaro

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 475.5 KB

2) Angolazione di ripresa azzardata, ma questa foto raddrizzata non è la stessa.
Mi ha colpito la geometria formata dall'incrocio delle stradine di campagna.
Stiamo vedendo nell'angolo Montegranaro e i suoi palazzi, nel resto le colline che lo dividono dalla sua stessa frazione: Villa Luciani.

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 600.3 KB
mirko_nk
Ciao, da rifare entrambi.... luce pessima che ti ha regalato dei colori poco accattivanti e delle foto anonime...

La prima è molto confusionaria come composizione. Te sei stato attratto dai laghetti, ma il contorno non è degno del soggetto...

Nella seconda non mi convince il taglio obliquo. Nella fotografia di paesaggio è buona norma scattare con l'orizzonte dritto... le foto paesaggistiche oblique non sono mai interessanti.... salvo casi eccezionali e rarissimi...
AgostinoGranatiero
Scarterei la prima perché appare fin troppo confusionaria.
Della seconda non mi piace il taglio e quel bianco eccessivo nella parte superiore. Esponendo diversamente avresti potuto recuperare qualcosa dalle ombre. I tagli particolari conservali per foto in cui il paesaggio non faccia prevalentemente da soggetto, quanto da sfondo.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.