Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > TECNICHE Fotografiche
maddog1972
Buongiorno a tutti, rivolgo a voi esperti una domanda.

Sono passato da poco al digitale reflex, ho una d90 + 18-55 in dotazione. Ho notato che nei ritratti o nelle foto con dei visi, bilanciamento del bianco automatico e buona luce esterna le cornee assumono una componente azzurrina troppo elevata. Gli altri bianchi sono, a mio parere corretti, solo le cornee sembrano investite dal "problema". Naturalmente posso correggere con PS, vorrei però capire il perchè e se sto sbagliando qualcosa.

Grazie a tutti, ciao

Alessandro
Clicca per vedere gli allegati

maximus75
QUOTE(maddog1972 @ Feb 22 2010, 02:00 PM) *
Buongiorno a tutti, rivolgo a voi esperti una domanda.

Sono passato da poco al digitale reflex, ho una d90 + 18-55 in dotazione. Ho notato che nei ritratti o nelle foto con dei visi, bilanciamento del bianco automatico e buona luce esterna le cornee assumono una componente azzurrina troppo elevata. Gli altri bianchi sono, a mio parere corretti, solo le cornee sembrano investite dal "problema". Naturalmente posso correggere con PS, vorrei però capire il perchè e se sto sbagliando qualcosa.
Grazie a tutti, ciao
Alessandro
Clicca per vedere gli allegati

Se la foto è scattata in luce ambiente all'ombra, i bianchi ti risulteranno bluastri.
Prova a dare un colpetto di flash anche quando hai luce ambiente a sufficenza oppure tara il punto di bianco.

Ciao
decarolisalfredo
Non ci sono altri bianchi oltre che negli occhi del pupo (suppongo sia tuo figlio: complimenti!), se eri in ombra scoperta o cielo nuvoloso la cosa è normale.

In digitale potresti correggere il bilanciamento del bianco o il solito ritocco con Photoshop.
maddog1972
QUOTE(decarolisalfredo @ Feb 22 2010, 07:48 PM) *
Non ci sono altri bianchi oltre che negli occhi del pupo (suppongo sia tuo figlio: complimenti!), se eri in ombra scoperta o cielo nuvoloso la cosa è normale.

In digitale potresti correggere il bilanciamento del bianco o il solito ritocco con Photoshop.

grazie per le risposte (e per i complimenti)!

In questa foto (forse sì un po' freddina) è vero che non ci sono bianchi, in altre però dove ci sono
si ripresenta lo stesso.

In effetti, da varie ricerche e da osservazione più attenta della cornea dal vero (in effetti tendente all'azzurro chiaro) sono giunto alla conclusione che sia normale. Affievolirò l'effetto con PS.

Ciao

Alessandro
-missing
Hei, sbaglio o questa foto l'ho già vista in altra sezione?
maddog1972
QUOTE(paolodes @ Feb 23 2010, 06:46 PM) *
Hei, sbaglio o questa foto l'ho già vista in altra sezione?

pardon...
Dr.Pat
Se vuoi realmente capire il motivo di questa cosa, fai una foto di gruppo all'intera famiglia (con l'autoscatto, se necessario smile.gif ). Il "motivo" è la persona più anziana che in quella foto ha gli occhi con la velatura azzurrognola! smile.gif

Ho capito che il problema non era il wb quando in varie foto padre+madre+figlio erano sistematicamente sempre gli stessi 2 ad avere quel colore (madre e figlio). Più spesso comunque, come ti hanno detto, è il wb.

Per correggere, basta usare due control point con capture nx, e aumentare leggermente luminosità e contrasto. Basta pochissimo.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.