Serenab.
Jan 28 2010, 10:13 PM
ciao
qual'è il sitema migliore e piu longevo per salvare le foto?
ho una bimba piccola e vorrei conservarle tutte le sue foto
io le salvo tutte su un hd esterno ma sarà meglio farsi una copia ache su dei dvd?
Tony_@
Jan 29 2010, 01:45 AM
Fai almeno una duplice copia su HD esterni separati e riposti in luogo diverso.
Su ogniuno di loro, rinnova la copia (cancellala e riscrivila) di tutto il contenuto ogni 2 o 3 anni, salvo che i dischi non vengano molto stressati (uso intensivo e/o ad alte temperature).
Se non hai bisogno di grandi spazi di archiviazione puoi conservarne una copia (magari la prima) anche su CF. Sono ormai abbastanza economiche e non servono veloci purchè affidabili (Lexar o SanDisk vanno bene). Spesso, soprattutto negli spostamenti, le CF sono più sicure degli hard disk.
Anche i CD/DVD (NON gli RW) vanno bene ma anch'essi non sono eterni e devono essere rinnovati periodicamente.
La cosa più importante è averne più copie perchè "il nemico" (l'imprevisto, il guasto, ecc.) è sempre in agguato (non si può mai prevedere con certezza cosa può succedere all'hardware).
Bye,
Tony.
Serenab.
Jan 29 2010, 10:32 PM
grazie mille
un dvd o cd quanto può durare nel tempo?
Tony_@
Jan 30 2010, 12:40 AM
Non c'e una regola fissa, se di buona qualità e ben conservati possono durare decenni, ma mi è capitato più volte che andando a riprendere CD/DVD anche solo dopo un paio di anni, sebbene ben conservati ed al riparo dalla luce, essi fossero diventati illeggibili. Non capita di frequente ma ....... capita.
A volte dipende anche dal lettore che non ha una buona compatibilità e basta cambiarlo, altre dal modo o dalla velocità con cui sono stati masterizzati, insomma non si può fare affidamento per cose importanti (o di personale importanza) su una singola copia, bisogna sempre averne almeno un'altra di riserva per poter recuperare i dati persi o danneggiati.
Anche i dati su Hard Disk possono durare decenni ma, purtroppo, possono diventare inaccessibili per una infinità di fattori non prevedibili per tempo.
Esperienze personali negative, anche se poche, mi fanno essere mooolto prudente.
Dei dati (immagini o altro) per me importanti tengo sempre una triplice copia su supporti ed in luoghi diversi.
Un saluto,
Tony.
marce956
Jan 30 2010, 05:19 PM
QUOTE(Tony_@ @ Jan 29 2010, 01:45 AM)

Fai almeno una duplice copia su HD esterni separati e riposti in luogo diverso.
La cosa più importante è averne più copie perchè "il nemico" (l'imprevisto, il guasto, ecc.) è sempre in agguato (non si può mai prevedere con certezza cosa può succedere all'hardware).
Quoto al 100%
Io personalmente uso un HD esterno+copia su CD non RW
marcello
Gabriele Castelli
Feb 8 2010, 12:10 PM
Io uso il backup (non il mirroring) su due HD esterni, in modo da avere tre copie delle fotografie.
Utilizzo backup incrementali intervallati da backup completi ogni 3 per velocizzare il tutto.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum
Clicca qui.