furio4luglio
Jan 10 2010, 05:33 PM
Possiedo due flash, ampiamente sufficienti per le mie esigenze di fotografare gli interni e le persone. L'SB 900 usato come comander e l'SB600 come slave. Ora, però noto che l'utilizzo del cavetto per poter diffondere la luce dell'SB 900 a qualche distanza dalla macchina fotografica è molto scomodo, tanto da essermi perfino pentito di averlo acquistato (non costa proprio poco). Ho notato che l'SU-800, con il quale potrei risolvere il problema, costa una sessantina di euro in meno di un SB 900 nuovo (non parliamo dell'usato). Molti sul forum consigliano infatti di acquistare un nuovo flash, anche se tre punti luci per me sono tanti, stante la poca differenza nella spesa. Un consiglio più approfondito? Grazie
bergat@tiscali.it
Jan 10 2010, 05:43 PM
Ma ci stai ancora a pensare? 60 euro benedetti. Comprati quest'altro SB900
markmr
Jan 11 2010, 02:24 PM
QUOTE(bergat@tiscali.it @ Jan 10 2010, 05:43 PM)

Ma ci stai ancora a pensare? 60 euro benedetti. Comprati quest'altro SB900

mi sembra di aver capito che voleva prendere l'sb-800 e vendere l'sb-900!!!
Yoghi76
Jan 11 2010, 05:36 PM
direi che la scelta fra l'SU-800 e SB-900 per 60 euro in più, vede vincente l'SB-900. è in ogni caso un ottimo master ed una fonte luminosa in più in caso di bisogno!
Io ho al momento un SB-800 e sto per prendere 2x SB-900, prima ho pensato anch'io all' SU-800 ma alla fine opto per 2 flash in più
furio4luglio
Jan 11 2010, 06:50 PM
Grazie per i consigli. Rimane un unico problema al quale non so dare una soluzione. Constatata la convenienza, anche economica, di acquistare un altro SB-900 in luogo del SU-800 come commander, rimane il fatto che avrò sempre una luce centrale sopra la macchina fotografica che ovviamente illumina il soggetto. In altri termini, se voglio solo luci laterali (o solo una luce laterale), cosa devo far utilizzando l'SB-900 come commander, coprire la parabola con un panno nero?
bergat@tiscali.it
Jan 11 2010, 06:52 PM
E perchè? Utlizzato l'sb900 sulla slitta della macchina solo come commander ha una intensità di illuminazione che non influenza minimamente gli altri flash utilizzati per illuminare.
Yoghi76
Jan 12 2010, 09:18 AM
come giustamente dice bergat, la luce emessa dal commander è minima e non influenza la scena, anzi, se non erro, il lampo dell'SB-900 è un preflash per impostare i parametri, mentre il comando verso gli altri flash non è di tipo luminoso (correggetemi se sbaglio).
Bisogna poi anche dire che in ogni caso di norma il commander non è orientato verso il sggetto ma verso le altre unità...
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum
Clicca qui.