Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > TECNICHE Fotografiche
piernicolamele
PS: non sapevo se metterle qui o in foto a tema libeto...male che vada oltre alle critiche mi spostano anche! :-)

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 130.9 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 61.7 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 118.1 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 119.7 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 70.5 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 68.9 KB

Matt.3
Molto bella l'ultima, su alcune noto un pò troppo rumore.

Matt
Max Lucotti
Francamente non capisco in quale tu abbia scattato alle 5 del mattino...
la pano della 3 è discreta, bello il cielo.
l'ultima è un evidente pasticcio in PP, che ce lo potevi risparmiare e sopratutto dire.
piernicolamele
QUOTE(Max Lucotti @ Dec 28 2009, 11:00 AM) *
l'ultima è un evidente pasticcio in PP, che ce lo potevi risparmiare e sopratutto dire.

guarda penso che stiamo tra gente con l'occhio allenato... che l'ultima sia frutto di PP mi sembrava scontato! texano.gif

sono tutte scattate tra le 5 e le 6 di ieri mattina
Maury_75
QUOTE(Max Lucotti @ Dec 28 2009, 11:00 AM) *

Sei sempre il solito "Genovese" brontolone! tongue.gif
Se è per quello tutte hanno una PP diversa dal solito, ma quello che conta alla fine penso sia il risultato. Più che risparmiare puoi dire che a te il risultato non piace.
Personalmente l'ultima non mi dispiace, la trovo molto "pittorica", nostalgica e diversa dal solito.
Saluti Maury
Gufopica
trovo l'ultima della serie quella che più mi trasmette un qualcosa..
Di pittorico come ha detto giustamente Maury.
Le altre sinceramente e non me ne volere mi dicono pochino.
piernicolamele
QUOTE(Maury_75 @ Dec 28 2009, 11:17 AM) *
Sei sempre il solito "Genovese" brontolone! tongue.gif
Se è per quello tutte hanno una PP diversa dal solito, ma quello che conta alla fine penso sia il risultato. Più che risparmiare puoi dire che a te il risultato non piace.
Personalmente l'ultima non mi dispiace, la trovo molto "pittorica", nostalgica e diversa dal solito.
Saluti Maury

si volevo giocare proprio sulla PP perchè altrimenti avrei evitato di dirvi l'obiettivo che ho usato: con uno standard (economico) come quello mica potevo fare le foto dei gabbiani alla NATIONAL GEOGRAPHIC... diciamo che ho fatto di necessitù virtù! Sarebbe una serie "artistica" in effetti... Grazie a tutti per il passaggio
mirko_nk
Francamente le vedrei meglio in tecniche fotografiche visto che sono molto elaborate... Della serie quella che mi piace di più è l'utlima, anche se più immagine che foto... molto pittorica... Bravo!!

P.S.: secondo me dire che una foto è molto elaborata, quasi fotomontaggio, è sempre meglio. E' vero che in questa sezione c'è gente molto esperta, ma anche dei principianti che potrebbero non capire quello che hai fatto... smile.gif
My two cents..
piernicolamele
QUOTE(mirko_nk @ Dec 28 2009, 11:32 AM) *
Francamente le vedrei meglio in tecniche fotografiche visto che sono molto elaborate... Della serie quella che mi piace di più è l'utlima, anche se più immagine che foto... molto pittorica... Bravo!!

P.S.: secondo me dire che una foto è molto elaborata, quasi fotomontaggio, è sempre meglio. E' vero che in questa sezione c'è gente molto esperta, ma anche dei principianti che potrebbero non capire quello che hai fatto... smile.gif
My two cents..

ok grande capo! guru.gif ma adesso come si fa a spostare la d iscussione? Police.gif
skyler
La serie non mi dispiace e la PP mi trova abbastanza d'accordo..mai seguire la corrente.
Max Lucotti
QUOTE(piernicolamele @ Dec 28 2009, 11:22 AM) *
si volevo giocare proprio sulla PP perchè altrimenti avrei evitato di dirvi l'obiettivo che ho usato: con uno standard (economico) come quello mica potevo fare le foto dei gabbiani alla NATIONAL GEOGRAPHIC... diciamo che ho fatto di necessitù virtù! Sarebbe una serie "artistica" in effetti... Grazie a tutti per il passaggio

hai giocato sulla PP... o hai fatto un fotomontaggio nell'ultima?
Perchè a me sembra proprio così, felice di sbagliarmi in caso contrario.

(nulla in contrario, per carità se piace a te... solo che se si fà un fotomontaggio, oltre ad essere la sezione sbagliata, è buona consuetudine dichiararlo per evitare di ingannare gli altri utenti)

piernicolamele
QUOTE(Max Lucotti @ Dec 28 2009, 12:17 PM) *
hai giocato sulla PP... o hai fatto un fotomontaggio nell'ultima?
Perchè a me sembra proprio così, felice di sbagliarmi in caso contrario.

(nulla in contrario, per carità se piace a te... solo che se si fà un fotomontaggio, oltre ad essere la sezione sbagliata, è buona consuetudine dichiararlo per evitare di ingannare gli altri utenti)

è lo stesso, reputo la tecnica del fotomontaggio una delle tante attuabili in PP, altrimenti dovrei dire: prima foto, cross processing + polvere e grana + livelli + curve, seconda foto cross processing + maschera di contrasto... e così via. L'unica cosa su cui posso essere d'accordo è il livello di intervento. Cioè la PP esisteva anche con le pellicole, dove si usava rimontare il cielo dopo o se vogliamo un filtro applicato alla lente, mentre adesso esistono i livelli o i filtri software. Quindi posso dire che qui la PP è molto pesante, ma non ci vedo niente di strano. In fondo tutte le foto hanno una PP! Non conosco fotografi che estraggono un file e lo stampano direttamente. Se anche croppi o rifili o converti in Bn sempre PP è... Sulla sezione lo avevo scritto all'inizio che non sapevo dove metterle e adesso sono stato contattato dallo staff e se ritengono le spostano in sezione più opportuna. Non sto qui ad aprire un dibattito sul fatto se la PP "invisibile" o leggera sia migliore o peggiore di quella invasiva o pesante che tanto ognuno ha il suo stile... senno poi iniziamo la D300 è meglio della D300s, i tokina meglio dei tamron e le FF meglio del DX... che poi sarebbe uno dei motivi che rendono bello di questo forumo no? :-)

QUOTE(Matt.3 @ Dec 28 2009, 10:55 AM) *
Molto bella l'ultima, su alcune noto un pò troppo rumore.

Matt

grazie e sono d'accordo sul rumore... ho provato a stampare le "rumorose" ed effettivamente nonè effetto anni 50 come volevo dare io ma effetto sensore tirato al limite! :-)
Maurizio Mandarino
Sposto in "Elaborazioni ..."

Max Lucotti
QUOTE(piernicolamele @ Dec 28 2009, 12:39 PM) *
è lo stesso, reputo la tecnica del fotomontaggio una delle tante attuabili in PP..

reputi molto male.
una cosa è la camera chiara (PP) , altra storia è il fotomontaggio.( che nel tuo caso direi riuscito molto bene, in verità)

Erwin_Zadra
Io credo che una foto ben scattata, con luci giuste ecc. non ha bisogno di grossi ritocchi... anche perchè sono i dettagli a fare la differenza da una bella foto a una foto mediocre. Con il fotomontaggio si perde il gusto di fare le foto... Detto ciò PP è sicuramente diventato uno strumento indispensabile per qualsiasi fotografo e offre delle possibilità immense (come dimostrano gli scatti postati).
piernicolamele
QUOTE(mastro87borntogrill @ Jan 5 2010, 11:46 AM) *
Io credo che una foto ben scattata, con luci giuste ecc. non ha bisogno di grossi ritocchi... anche perchè sono i dettagli a fare la differenza da una bella foto a una foto mediocre. Con il fotomontaggio si perde il gusto di fare le foto... Detto ciò PP è sicuramente diventato uno strumento indispensabile per qualsiasi fotografo e offre delle possibilità immense (come dimostrano gli scatti postati).

grazie... che poi solo l'ultima andava spostata in Elaborazioni grafiche, le altre sono "normali"... poi alla fine della bagarre più guardo l'ultima e più la odio, ma non posso eliminarla perchè ne ho già vendute 13 copie! Valla a capire la gente te!
giorgiodavid
Potrei avere maggiori info sull'obiettivo che, come tipo di ottica e prezzo ha catturato il mio interesse... per esempio, potresti postare qualche macro? E che siano macro e non close-up! Sopratutto foto non ritoccate, vorrei capire come risponde il Sigma 17-70; inoltre vorrei sapere se ha il motore interno, grazie.

P.S. Oltre a delle macro, sarebbe interessante qualche foto ad F2,8, grazie.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.