Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > TECNICHE Fotografiche
Alessandro Antonio
Qualcuno sa come si ottengono i punti di luce sfuocati ellittici invece di circolari, come si vede talvolta nei film ?

Grazie!
decarolisalfredo
Ti faccio notare che più circolari sono e piu è buono il diaframma dell'obiettivo e quindi l'obiettivo stesso.

Lo sai che non li ho mai notati? non sarà perchè la macchina si muove?
-missing
QUOTE(decarolisalfredo @ Dec 19 2009, 11:18 PM) *
Lo sai che non li ho mai notati?

Non ci ho mai badato neppure io.
Alessandro Antonio
QUOTE(decarolisalfredo @ Dec 19 2009, 11:18 PM) *
Ti faccio notare che più circolari sono e piu è buono il diaframma dell'obiettivo e quindi l'obiettivo stesso.

Lo sai che non li ho mai notati? non sarà perchè la macchina si muove?

Non si tratta di più o meno circolari, o più o meno poligonali, sono chiaramente ellittici, a occhio e croce con l'asse maggiore lungo il doppio di quello minore, a bordo uniforme (non sono poligoni "stirati") e molto belli come sfuocato. Non dipende dal movimento della macchina e sono presenti in alcuni film, spesso nelle scene notturne di primi piani. Non sembrano nemmeno dovuti ad un aggiustamento del formato panoramico a quello 4:3, perchè il resto della scena appare normale. Non so proprio come vengano prodotti...
terri2
Ciao, onestamente non ho mai notato questo effetto, ma forse ho un'idea: potresti creare, con del cartoncino nero, una "maschera" da fissare davanti all'obiettivo, con ritagliata la forma che vuoi che si crei nello sfocato, in questo caso un'ellisse. Ovviamente dovrai lavorare praticamente a tutta apertura (e con un obiettivo abbastanza luminoso), e avrai poco o nessun controllo sul diaframma.

Per spiegarmi meglio, ecco un link.

Ciao, Mattia
Alessandro Antonio
QUOTE(terri2 @ Dec 20 2009, 08:14 PM) *
Ciao, onestamente non ho mai notato questo effetto, ma forse ho un'idea: potresti creare, con del cartoncino nero, una "maschera" da fissare davanti all'obiettivo, con ritagliata la forma che vuoi che si crei nello sfocato, in questo caso un'ellisse. Ovviamente dovrai lavorare praticamente a tutta apertura (e con un obiettivo abbastanza luminoso), e avrai poco o nessun controllo sul diaframma.

Ciao, Mattia

Ciao, grazie mille per il link, molto interessante. Tra l'altro nella lunga lista di commenti c'è una spiegazione (o quasi) delle ellissi proprio nei film. Riporto qui di sotto il testo:

"... I first read about this trick in the early 50s, it's that old and probably older. So of course it works with film or digital cameras.

You can see this effect in movies when an anamorphic (Cinemascope) lens is used. In night scenes out of focus lights in the background are wide ovals, not round. The aperture in the cine lens is round but the lens elements squish the image onto movie film by squeezing the sides toward the middle. The movie projector has just the opposite lens configuration. But some magic happens and the out of focus lights stay squished. Cool stuff.

Terry Thomas"

gianpiero_mac_com
QUOTE(terri2 @ Dec 20 2009, 08:14 PM) *

Ciao, Mattia

Questa è veramente un'idea simpatica Pollice.gif

gianpiero
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.