Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > PRIMI PASSI
mattia.salvadori
Putroppo sono arrivato un pò tardi e le nuvole si sono spostate (il protagonista). La foschia in lontananza faceva un effetto strano sul cielo.
Ho pensato di creare delle sagome nere, come le case, il palo, etc.. e vedere il riflesso arancione sull'acqua.
Troppo classica come immagine? Secondo me, non fa tanto effetto...
Altra cosa che vi chiedo è quell'alone scuro ai lati. Dipende dall'obiettivo e dall'apetura del diaframma?
Grazie per i commenti e non abbiate paura di essere Duri! laugh.gif

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 4.9 MB

F3.5, 1/2.5s, ISO 200, D90 + 16-85, Lung.Foc. 16
raffer
QUOTE(mattia.salvadori @ Oct 26 2009, 06:53 PM) *
Altra cosa che vi chiedo è quell'alone scuro ai lati. Dipende dall'obiettivo e dall'apetura del diaframma?

Avevi per caso montato qualche filtro? hmmm.gif

Raffaele
mattia.salvadori

No no, nessun filtro. unsure.gif
AgostinoGranatiero
La composizione mi piace. In PP avrei diminuito un po' la distorsione ai lati.

Quell'alone scuro intorno all'immagine è davvero strano, conoscendo l'obiettivo e la macchina non avrebbe dovuto farlo.
raffer
QUOTE(mattia.salvadori @ Oct 26 2009, 07:53 PM) *
No no, nessun filtro. unsure.gif

Paraluce non originale? hmmm.gif

Raffaele
mattia.salvadori

Nessun paraluce. L'unica cosa che mi viene in mente, ma non dovrebbe dare fastidio, è che avevo la luce del fanalino posteriore dell'auto dietro la fotocamera. Ma non penso sia quello il problema.
raffer
QUOTE(mattia.salvadori @ Oct 26 2009, 10:13 PM) *
Nessun paraluce.

Molto male! rolleyes.gif
Comunque il mistero rimane. dry.gif

Raffaele
Sara G.
Davvero! Che strano...però non è male come effetto, anche se casuale! Sembra un filtro...
Io avrei solo levato un po' di cielo...non so...forse perché per l'appunto le nuvole non ci sono più...
AgostinoGranatiero
QUOTE(Sara G. @ Oct 26 2009, 11:39 PM) *
Davvero! Che strano...però non è male come effetto, anche se casuale! Sembra un filtro...
Io avrei solo levato un po' di cielo...non so...forse perché per l'appunto le nuvole non ci sono più...

Io il cielo lo lascerei così... anche perché tutto sommato c'è un rapporto di 2 a 1 tra il cielo e la terra... niente di particolare...
BettaGian
Ciao! Avrei anch'io tolto un po' di cielo (anche a discapito della proporzione!). Avrei forse dato più importanza al riflesso, magari con un taglio della foto tendente al panoramico.

Ciao!
Gianluca
Luca083
a me è capitato di avere una mega-vignettatura simile se sottoesponi molto in pp. L'hai fatto? cmq per il resto è molto bella, aggiusterei la deformazione.
AgostinoGranatiero
QUOTE(Luca083 @ Oct 28 2009, 11:10 AM) *
a me è capitato di avere una mega-vignettatura simile se sottoesponi molto in pp. L'hai fatto? cmq per il resto è molto bella, aggiusterei la deformazione.

Se in PP diventa più visibile, significa che già era presente normalmente e che ora è stata accentuata.
mattia.salvadori

PP immagino sia un programma di photoediting.
No, non ho fatto niente la foto. Come è venuta, l'ho postata.

Può essere un difetto dell'obiettivo??

Mattia
mattia.salvadori
QUOTE(mattia.salvadori @ Oct 28 2009, 01:58 PM) *
PP immagino sia un programma di photoediting.
No, non ho fatto niente la foto. Come è venuta, l'ho postata.

Può essere un difetto dell'obiettivo??
Mattia

Mi viene il dubbio che il cielo fosse proprio così...
AgostinoGranatiero
QUOTE(mattia.salvadori @ Oct 28 2009, 02:36 PM) *
Mi viene il dubbio che il cielo fosse proprio così...

PP sta per Post Produzione.

Cmq a pensarci bene, se la vignettatura fosse dovuta all'obiettivo, si noterebbe anche negli spigoli inferiori, cosa che invece non succede. Mmm...
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.