Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > PRIMI PASSI
sandro55
Criteche consigli e suggerimenti su queste due foto.

Ciao
Sandro

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 785.8 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 548.3 KB
Gabriele Guerra
Da neofita, posso solo dire che la seconda mi piace molto, senbra più uniforme.
Però sono alle prime armi (sia fotograficamente che per partecipazione al forum)ed è un giudizio che esce più dal cuore che dal lato tecnico.
Spero sia utile qurst'umile visione

Un saluto

Gabriele
Moua
Ciao benvenuto.

Per la tecnica. L'esposizione mi sembra corretta, colori naturali niente da dire. La prima è però mossa, quindi attenzione al tempo di scatto. Regoletta empirica il tempo deve essere l'iverso della lunghezz focale, cioè se fotografi con un 200 il tempo minimo è 1/200 sec (x 1.5 = 1/300s se sei in DX).

Composizione. Qui le dolenti note secondo me. Entrambe non dicono molto, sembrano più delle foto di reportage, scatti rubati (nel senso buono del termine).
La prima ha troppi elementi di disturbo per essere un ritratto, il palo che le esce dalla testa e il contesto.
La seconda invece, più pulita, mi da un senso di chiuso, con la mano tagliata in modo drastico sulle dita. Forse se ti allontanavi un po.

Rirpova e vedrai che farai meglio.

Ciao
Attilio
sandro55
QUOTE(gabe80 @ Oct 5 2009, 10:27 PM) *
Da neofita, posso solo dire che la seconda mi piace molto, senbra più uniforme.
Però sono alle prime armi (sia fotograficamente che per partecipazione al forum)ed è un giudizio che esce più dal cuore che dal lato tecnico.
Spero sia utile qurst'umile visione

Un saluto

Gabriele

Grazie Gabriele, mi fa sempre piacere che le mie foto vengano commentate.

Ciao
Sandro
sandro55
QUOTE(Moua @ Oct 5 2009, 10:36 PM) *
Ciao benvenuto.

Per la tecnica. L'esposizione mi sembra corretta, colori naturali niente da dire. La prima è però mossa, quindi attenzione al tempo di scatto. Regoletta empirica il tempo deve essere l'iverso della lunghezz focale, cioè se fotografi con un 200 il tempo minimo è 1/200 sec (x 1.5 = 1/300s se sei in DX).

Composizione. Qui le dolenti note secondo me. Entrambe non dicono molto, sembrano più delle foto di reportage, scatti rubati (nel senso buono del termine).
La prima ha troppi elementi di disturbo per essere un ritratto, il palo che le esce dalla testa e il contesto.
La seconda invece, più pulita, mi da un senso di chiuso, con la mano tagliata in modo drastico sulle dita. Forse se ti allontanavi un po.

Rirpova e vedrai che farai meglio.

Ciao
Attilio

Hai pienamente ragione, le foto sono ciò che sembrano, scatti rubati, durante una gita.
La mia intenzione era di catturare le espressioni della persona, cosa che non so fare tanto bene, quindi mi sono concentrato più sulla messa a fuoco e sull'esposizione facendo quindi errori di composizione.
Grazie quindi per i tuoi commenti e i tuoi suggerimenti, utili per capire gli errori.

Ciao
Sandro
castorino
Per "rubare" meglio, la prossima volta aumenta la sensibilità, ti servirà ad evitare il mosso e tieniti più distante dal soggetto, puoi sempre croppare dopo, fai qualche scatto in più, puoi sempre cancellare i meno riusciti, ciao Rino
sandro55
QUOTE(castorino @ Oct 7 2009, 01:41 AM) *
Per "rubare" meglio, la prossima volta aumenta la sensibilità, ti servirà ad evitare il mosso e tieniti più distante dal soggetto, puoi sempre croppare dopo, fai qualche scatto in più, puoi sempre cancellare i meno riusciti, ciao Rino

Grazie per i cosigli

Ciao
Sandro
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.