Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Naturalistica (e fauna selvatica)
azzuamarill
Ecco il mio primo post per quanto riguarda il mondo macro smile.gif

Appena arrivati i tubi macro ho cominciato a girare in cortile a fotografare qualsiasi cosa, eccitato dalle nuove possibilità di ripresa messicano.gif

Chiamatela fortuna del principiante o come volete, ma neanche a farlo apposta mi sono trovato davanti questa scena che anche ad occhio nudo era faticosa da comprendere...ho avvicinato l'obiettivo e...buon appetito caro!! laugh.gif

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 2.6 MB
fabio liverani
un saltice! bello... ma dov'era? ovvero non cpisco che ccos'è laa superficie dove si trova?
azzuamarill
QUOTE(fabio liverani @ Oct 2 2009, 05:02 PM) *
un saltice! bello... ma dov'era? ovvero non cpisco che ccos'è laa superficie dove si trova?

è una vecchia coperta che viene usata per proteggere le biciclette dalla polvere tongue.gif
fabio liverani
peccato non fosse su qualcosa di "naturale"...
sei stato bravo! i saltici sono molto timidi, solitamente quando ti avvicini... saltano via!
Giorgio Baruffi
beh, situazione da leccarsi i baffi, mi sembra però che la realizzazione sia un pò carente, soprattutto a livello di nitidezza complessiva...

non so dove fosse accomodata la bestiolina affamata, ma la tua posizione non ti ha permesso nessun tipo di parallelismo, almeno sul ragnetto ci sarebbe stato bene... so quanto sia difficoltoso con i tubi, la pdc è davvero minima, ma senza dei dati oggettivi sulla ripresa faccio fatica anche a scrivere osservazioni sensate...

fabio liverani
la composizione mi piace... classicissima, ma ottima, il diafrramma chiuso di un paio di stop sarebbe stato meglio, ma con i tubi meglio on esagerare; non so laa post produzione che è stata applicata.. io rifarei i livelli, cos'ì com'è è molto "neutra", poi una mascherina di contrasto selettiva solo sul sogetto e una saturazione colore anche essa selettiva solo sul soggetto...
ciao
f
azzuamarill
QUOTE(Giorgio Baruffi @ Oct 2 2009, 05:10 PM) *
beh, situazione da leccarsi i baffi, mi sembra però che la realizzazione sia un pò carente, soprattutto a livello di nitidezza complessiva...

non so dove fosse accomodata la bestiolina affamata, ma la tua posizione non ti ha permesso nessun tipo di parallelismo, almeno sul ragnetto ci sarebbe stato bene... so quanto sia difficoltoso con i tubi, la pdc è davvero minima, ma senza dei dati oggettivi sulla ripresa faccio fatica anche a scrivere osservazioni sensate...

il ragnetto purtroppo non era parallelo al piano su cui era appeso, il suo pasto lo ha portato ad "alzare la testa" e volendo mettermi io parallelo a lui sarei andato a toccare la coperta con la lente...ho provato a chiudere il diaframma per ovviare il + possibile ma non stava fermissimo e ho dovuto accontentarmi di una via di mezzo (f11, 1/2sec)...ho fatto parecchie foto e questa è quella venuta meglio...

sono alle primissime armi con questo tipo di foto, non immaginavo neanke quanto ridotta potesse essere la pdc a questi ingrandimenti blink.gif
fabio liverani
flash!!! munisciti di un flash, bene i cobra via cavo o impiegando come master senza lampo quello integrato nella camera. ottimi 2 flash, eccezionali 3, ma si fa anche con 1 e un pannello riflettente...
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.