PaoloAnchini
Sep 29 2009, 12:40 PM
Ciao, un saluto a tutti.
Questa è mia figlia Sara
Ingrandimento full detail : 367.4 KBChiedo un aiuto in quanto non essendo particolarmente nitida l'immagine mi domdandavo se è sfuocata, mossa o cos'altro?
Secondo voi?
Un saluto e grazie per l'attenzione.
fabio1961
Sep 29 2009, 01:08 PM
Per me è mossa.
ciao
fabio
p.s.
complimenti per la bimba.
Claudio Orlando
Sep 29 2009, 01:47 PM
Secondo me c'è un po' di micromosso. Anche il colorito della pelle mi sembra un po' troppo tendente al rosso. Mi piace invece il taglio della foto.
PaoloAnchini
Sep 29 2009, 02:03 PM
Quindi 1/40 di sec. non è sufficiente?
Pensavo di si.
Grazie per le risposte.
"Anche il colorito della pelle mi sembra un po' troppo tendente al rosso"Poco naturale? (considera che era stata l'intera giornata al sole

)
Comunque grazie Claudio.
Lutz!
Sep 30 2009, 10:38 AM
E' un discorso lungo, per evitare il micromosso l-unica cosa sicura e' usare un buon il cavalletto, oppure il trucco e' ridurre i tempi di esposizione, 1/40 e' troppo poco, in generale la soglia minima e' 1/60 per una mano ferma con una ottica normale, con i teleobiettivi devi salire notevolmente perche le vibrazioni della tua mano vengono amplificate.
Ci sono un po di regole empiriche, io per non sbagliare, uso il doppio della focale dell'obiettivo... Quindi se ho un 50mm tempo di sicurezza minimo e' 1/100s, se ho un 30mm posso giocarmela a 1/60s ...
Per il mosso... dipende solo da come si muove il soggetto.
PAS
Sep 30 2009, 01:05 PM
Ciao hal_
Dagli exif risulta che hai scattato a focale 90mm e quindi un tempo di 1/40° sec è troppo lento.
Il problema nel ritratto non è solo la mano ferma del fotografo ma anche i piccoli movimenti del soggetto e per questi ad 1/40° il cavalletto non rimedia.
Sempre dagli exif il diaframma risulta aperto a f:5.6 con ISO100 e quindi le condizioni di luce erano decisamente scarse.
In queste condizioni scattare senza l’ausilio del flash inizia a diventare problematico.
Ti consiglierei di riprovare con luce più intensa e favorevole, impostando diaframma f:8 (maggiore profondità di campo), verificando tempi di almeno 1/125° sec (a parità di focale) e focalizzando sempre sull’occhio.
Il volto dolcissimo di Sara merita un altro tentativo.
A presto
PaoloAnchini
Oct 1 2009, 07:29 AM
Ringrazio molto lutzmail e PAS per i preziosi consigli.
Spero presto di riprovarci.
Alle prossime.
Ciao.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum
Clicca qui.