QUOTE(Claudio Orlando @ Sep 22 2009, 05:52 PM)

Guarda, credo proprio di essermi espresso male e me ne scuso. Non c'è nessuna reazione a quanto hai postato, anzi. Ho partecipato anch'io e non avevo nessuna intenzione di critica verso chi, come te, riesce e spero riuscirai ancora, a fotografare in queste situazioni. Ti dirò di più, non farti tarpare le ali da una commozione non solo lecita ma che dimostra animo sensibile e partecipe. Non devi nè respingerla, nè fartene scudo.
Un grande come Nachtwey, si asciugava le lacrime mentre fotografava ed i suoi reportage hanno fatto il giro del mondo.

Claudio, non c'era bisogno delle scuse, in realtà non mi sono sentita offesa, ci tenevo solo a spiegare il perchè delle mie foto e il significato che avevano per me, l'album l'ho intitolato "per non dimenticare" proprio perchè come ha detto Nachtwey... "The events I have recorded should not be forgotten and must not be repeated.."
QUOTE(PAS @ Sep 22 2009, 05:58 PM)

Ciao Aryadnex
Direi che hai scelto un esordio tra i più impegnativi.
La fotografia di reportage su eventi di questo genere richiede grande esperienza.
Sia perché l’aspetto emotivo può giocare un ruolo determinante, sia perché le situazioni sono estremamente fuggevoli e la scelta della posizione e dell’inquadratura ottimale deve maturare da un lungo lavoro.
Solo l’esperienza (che non si insegna) può far sviluppare al fotografo quegli automatismi che fanno di una foto che documenta anche una bella foto da un punto di vista tecnico- espressivo.
La prima sarebbe stata la migliore, ma probabilmente ti ha colto impreparata e nella fretta di scattarla non hai curato a sufficienza parametri di scatto (fuori fuoco e/o mosso) e composizione (è storta ed occorreva chiudere di più sui tre soggetti centrali)
Problemi che affliggono anche l’ultima, con quello sfocato in primo piano che rovina tutto.
Comunque continuando a scattare e confrontandosi è tutto rimediabilissimo.
Alle prossime
Saluti
Grazie mille...sia per il passaggio che per i graditissimi consigli!!!mi impegnerò sempre più e contnuerò a cercare il vs aiuto!!!