Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > PRIMI PASSI
Morpheus8415
ho scattato queste 2 foto.....la prima con il 50ino e la seconda con il 18-70

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Ingrandimento full detail : 4.8 MB

IPB Immagine
Ingrandimento full detail : 4.4 MB

se devo essere sincero della seconda non mi convince il taglio....troppo cielo senza perchè....

forse conveniva tagliarlo,ma poi la foto verrebbe un po' quadrata...a meno di tagliare anche la borsetta...
Claudio Orlando
Nella prima nulla da dire, hai fatto un buon uso anche dello sfocato. Personalmente non capisco molto le foto sbieghe ma questo è un parere mio personale di un vecchio wink.gif La seconda è una buona foto ricordo, nel senso migliore del termine.
Morpheus8415
QUOTE(Claudio Orlando @ Sep 16 2009, 05:17 PM) *
Nella prima nulla da dire, hai fatto un buon uso anche dello sfocato. Personalmente non capisco molto le foto sbieghe ma questo è un parere mio personale di un vecchio wink.gif La seconda è una buona foto ricordo, nel senso migliore del termine.

grazie per i commenti!!!

in effetti la seconda non dice nulla in particolare, hai ragione messicano.gif

per la foto "storta"....boh, come taglio mi piaceva + che con il taglio classico in orizzontale (in questo caso ovviamente)
PAS
Concordo con Claudio sulla prima, mentre sulla seconda sarebbe stato necessario il classico colpetto di flash per schiarire le ombre.
Da molte foto che vengono proposte in Primi Passi vedo che questa tecnica è un po' ostica anche se non presenta particolari difficoltà, solo un po' di pratica.

Probabilmente varrebbe la pena aprire un thread per esercitarsi assieme.
Saiyan54
QUOTE(PAS @ Sep 16 2009, 07:57 PM) *
Concordo con Claudio sulla prima, mentre sulla seconda sarebbe stato necessario il classico colpetto di flash per schiarire le ombre.
Da molte foto che vengono proposte in Primi Passi vedo che questa tecnica è un po' ostica anche se non presenta particolari difficoltà, solo un po' di pratica.

quella di aprire un thread con questo argomento la trovo un'ottima idea!
AltaLuce
QUOTE(PAS @ Sep 16 2009, 07:57 PM) *

scusa la domanda banale, ma in che situazioni useresti il "colpetto di flash"? Qual è l'obiettivo?

grazie,

Francesca

Claudio Orlando
Quando la luce è molto dura, come nel tuo caso, le ombre sul viso diventano molto nette. Per schiarirle un po', si usa la tecnica del fill-flash. In soldoni si tratta di questo: si alza il flash della fotocamera e lo si setta in modo che la sua luce, che sarà complementare, servirà solo a schiarire un po' le ombre che si creano nei controluce o nei semi controluce. Il settaggio di solito varia da -1 a -2 (per il flash). Così facendo, il suo apporto ci sarà ma non sarà così invadete da essere "percepito".
AltaLuce
QUOTE(Claudio Orlando @ Sep 22 2009, 06:02 PM) *
Quando la luce è molto dura, come nel tuo caso, le ombre sul viso diventano molto nette. Per schiarirle un po', si usa la tecnica del fill-flash. In soldoni si tratta di questo: si alza il flash della fotocamera e lo si setta in modo che la sua luce, che sarà complementare, servirà solo a schiarire un po' le ombre che si creano nei controluce o nei semi controluce. Il settaggio di solito varia da -1 a -2 (per il flash). Così facendo, il suo apporto ci sarà ma non sarà così invadete da essere "percepito".

Grazie! messicano.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.