Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Paesaggio
alessandro pischedda
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 5.3 MB
Max Lucotti
La compo mi sembra un pò sacrificata, i famosi scalini si vedono a pezzi...
Il cielo è sparato e l'orizzonte un po storto da cuscinetto di grandangolo, mi pare.

Ciao Max
evni69
QUOTE(photomax2 @ Sep 3 2009, 01:27 PM) *
Il cielo è sparato e l'orizzonte un po storto da cuscinetto di grandangolo, mi pare.

Ciao Max

quale cielo?
Max Lucotti
QUOTE(evni69 @ Sep 3 2009, 02:31 PM) *
quale cielo?

di cieli c'e n'è solo uno, mi pare..... e di solito, da quelle parti, stà sopra il mare
Enrico Grotto
concordo con max! il bn però mi pare ben riuscito...
bruco82

Ciao Max

concordo con Max...il bn mi piace proprio !

ciao
Luca
roberto depratti

Ciao Max

....concordo con Max in toto.
La composizione in particolare risulta penalizzata. Aggiungo, per ciò che concerne il BW, che molto spesso contrastando molto in fase di conversione la cosa che subito viene penalizzata è il cielo che si ....accende.

Saluti - Roberto
alessandro pischedda
Innanzitutto grazie per le considerazioni. Mi interessano gli errori poiche' sono alle prime armi.
La foto e' scattata con una d60 e un 18 135 da kit e francamente mi sono stupito della sua resa tridimensionale in questa foto, almeno a me da questa impressione.
Il cielo era gia' bianco di suo ma non avendo un filtro degradante, almeno col polarizzatore ho scattato ma il sole era talmente forte e quasi frontale da annullare anche il polarizzatore.
Immaginatevi quelle giornate torride senza una nuvola.
E' per quest'ultima situazione che ho contrastato molto...la sensazione era proprio questo...un caldo e un sole che rendeva tutto estremamente definito..anzi mi meraviglio che non si siano bruciate troppo le pareti rocciose.
Inoltre mi ricordava un po' quei disegni tridimensionali con dei giochi ottici di scale che partono e non arrivano da nessuna parte...insomma la volevo proprio contrastata cosi'.
Fosse stata al tramonto forse non avrei aumentato la struttura cosi' (silver efex pro).
...d'atronde se il cielo non c'e' non c'e'...preferisco cosi' che incollarlo da un'altra foto.
skyler
Vedo che la risposta te la sei data da te.. se ti interessava il gioco delle scale..dato che la giornata era no..dovevi solo scendere i 365 scalini (sigh) e tenerti il sole alle spalle e inquadravi dal basso in alto, anche per curiosità..o tornarci quando ci sonoi le nuvole ed il sole è da un'altra parte.
alessandro pischedda
...non capisco perche' non possa essere considerata accettata una foto con il cielo bianco...
(premesso che ovviamente non e' che non mi piacerebbe avere un cielo blu)

...opinione mia: se voglio rappresentare un momento torrido, con la fatica delle scale e il sole che ti acceca..mi pare piu' azzeccato il cielo bianco che una bella colorazione calda e rassicurante.

cmq accetto le considerazioni l'ho messa apposta...solo, giusto per discutere e a prescindere da questo scatto non vedo sempre gli eccessi errori.
In questo caso era proprio come lo vedi..un caldo talmente lacerante che vedevo bianco e nero!
stefanocucco
Ciao, ti dirò, a me non dispiace affatto la composizione...secondo me è ben bilanciata e soprattutto rende bene lo scenario dove ti trovavi Pollice.gif
anche il b/n è ottimo (silver efex lo uso anch'io....un plugin fantastico!)
che aggiungere: complimenti!! smile.gif
evni69
QUOTE(esclavo @ Sep 3 2009, 08:53 PM) *
...non capisco perche' non possa essere considerata accettata una foto con il cielo bianco...

...opinione mia: se voglio rappresentare un momento torrido, con la fatica delle scale e il sole che ti acceca..mi pare piu' azzeccato il cielo bianco che una bella colorazione calda e rassicurante.

cmq accetto le considerazioni l'ho messa apposta...solo, giusto per discutere e a prescindere da questo scatto non vedo sempre gli eccessi errori.
In questo caso era proprio come lo vedi..un caldo talmente lacerante che vedevo bianco e nero!

Certo che si...in questo forum si accettano bruciature, orizzonti centrali e cieli bianchi... per alcuni (bravissimi per carità) solo genuflessioni e plausi.
roberto depratti
QUOTE(esclavo @ Sep 3 2009, 08:53 PM) *

Ciao, intervengo nuovamente almeno per quelle che sono le mie considerazioni.
Intanto voglio chiarire che lo scatto non è assolutamente brutto, sbagliato, dacestinare ........
Nel mio intervento ho parlato, in particolare, di composizione penalizzata ....sarebbe sato molto bello poter apprezzare la discesa tortuosa della scalinata. Sono considerazioni che derivano dal fatto che una persona presenta una foto ...l'altro clicca ed entra a vsitarla. Di base si cerca di formulare un giudizio equilibrato per quelle che sono delle sensazioni personali legate all'emozione, poi si scende anche negli approfondimenti tecnici.

Hai ragione sul discorso del cielo .....sono d'accordo sul fatto che "Cieli bianchi" si abbinano perfettamente a determinate scene, anche perchè, a mio gusto, è stimolante calrsi nelle peggiori situazioni stando dietro al mirino fotografico, non pensarci .....dopo.

Pertanto il consiglio che ti do è di seguire i consigli di tutti gli amici ma soprattutto segui sempre il tuo istinto, quindi ciò che in quel preciso momento Ti colpisce vallo ad immortalare ...dopodichè possono partire tutte le discussioni di questo mondo ....bene, visto che volgiamo verso la cattiva stagione almeno avremo ciò di cui poter wink.gif trastullarci.

Roberto

Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.