Ciao; visto che nessuno ti risponde, ti dico la mia (da mediocre fotografo).
Innanzitutto peccato per la gru (quando ero andato anni fa a Siena invece c'erano i ponteggi sul palazzo

:( ).
Le foto mi sembrano corrette tecnicamente: hai ottenuto dei bei colori.
Per quanto riguarda la composizione, si poteva invece fare qualche cosa in più; ma entriamo nel dettaglio.
1-Corretta; la vedrei bene con una conversione in bianco e nero molto contrastata, in modo da far risaltare maggiormente la torre, rispetto alle parti in ombra dell'edificio.
2-Mi piace e secondo me è la migliore: eliminerei le due macchie nel cielo e la gru e correggerei magari la distorsione. Peccato solo per quelle due persone in primo piano che sono venute nere (ma quando si fotografa in mezzo alla gente è così).
3-Così-così; avrei sicuramente usato un taglio verticale: avrei così ripreso integralmente la chiesa (hai tagliato al scala) ed avrei anche avuto meno elementi di disturbo ai lati; ovviamente c'è sempre una gru di mezzo.
4-Mi piace; è solo leggermente storta e la ruoterei di qualche decimo di grado in senso antiorario.
5-Insomma; senza la tenda sarebbe stata buona (e forse leggermente più spostata a sinistra). Si sarebbe dovuto scegliere un soggetto in primo piano diverso, più interessante (magari quelle colonnine lì a qualche metro): la tenda, oltre a coprire leggermente il palazzo è anche troppo scura.
6-Così così; è meglio della precedente e qui l'ombrellone può anche starci bene: io sicuramente renderei verticale la torre che è un po' storta, poi farei un crop in modo da togliere i vestiti a sinistra ed infine convertirei tutto in b/n.
così:
Clicca per vedere gli allegatiCosì però manca un po' di palazzo sotto: bisognava riprenderla diversamente.
Spero di esserti stato utile.
Ciao, Mattia