Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Naturalistica (e fauna selvatica)
gabriele sassi
Vi propongo a giudizio 2 scatti freschi freschi di ieri sera al tramonto, che ne pensate?

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 868.1 KB
Nikon D90, 105 Micro VR, 1/30, f/11, ISO 640, Mano libera

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.2 MB

Mi raccomando siate severi...

P.S. Inizio io, la prima insomma, ma la seconda la trovo abbastanza decente per un fotoamatore alle prime armi...

Ciao
Gabriele
gabriele sassi
QUOTE(stones2 @ Sep 2 2009, 09:52 AM) *
Ingrandimento full detail : 1.2 MB

Forse questa versione rende meglio l'idea della situazione...

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.2 MB
Giorgio Baruffi
fammi capire, la seconda è un crop della prima oppure è uno scatto a se, più ravvicinato?

tutto sommato, anche sa va profondamente corretto con Nx, è uno scatto che agli inizi può anche andare, peccato per il taglio del posatoio e per il non perfetto parallelismo con il corpo dell'insetto, se noti la coda è a fuoco, a testa un pò meno... nel caso non si riesca ad ottenere un parallelismo perfetto, in modo da avere tutto nella zona della maf corretta, è meglio privilegiare l'occhio, l'esatto opposto di ciò che vedo qui...

però, se sei agli inizi, direi che sei sulla buona srada, ricordati che ciò che ti porterà a fare delle belle macro, oltre all'attrezzatura, sarà la pazienza!
gabriele sassi
QUOTE(Giorgio Baruffi @ Sep 2 2009, 12:31 PM) *
fammi capire, la seconda è un crop della prima oppure è uno scatto a se, più ravvicinato?

No no sono 2 scatti diversi

QUOTE(Giorgio Baruffi @ Sep 2 2009, 12:31 PM) *
tutto sommato, anche sa va profondamente corretto con Nx, è uno scatto che agli inizi può anche andare, peccato per il taglio del posatoio e per il non perfetto parallelismo con il corpo dell'insetto,

Che cambiamenti faresti?

Grazie per le pur belle parole spese. prendo il post come un ottimo complimento

Ciao
Gabriele
frapaodia
Concordo in pieno con quanto detto da Giorgio, compreso la pazienza per cimentarsi
con la macro. In ogni caso complimenti perchè l'inizio è sicuramente buono come per
iniziare è ottima l'attrezzatura.
Giorgio Baruffi
non sono dei cambiamenti da fare, sono dei miglioramenti, è difficile senza il file originale, e gli errori compositivi non possono essere corretti in questo caso (e non lo farei nemmeno), ma qualcosa si potebbe fare, anche se certi lavori ritengo sia correto farli solo se il file di partenza è già "perfetto" di suo, recuperare a tutti i costi uno scatto mal riuscito non rientra nel mio workflow e nella mia mentalità.

una prova comunque te la faccio vedere:

Gufopica
"Vi propongo a giudizio 2 scatti freschi freschi di ieri sera al tramonto, che ne pensate?"

Che vorrei averli fatti io dei scatti macro così.
Complimenti davvero.
Per le questioni tecniche Giorgio ti ha già detto tutto.
Pollice.gif
Fotografo92
QUOTE(Gufopica @ Sep 2 2009, 01:35 PM) *
"Vi propongo a giudizio 2 scatti freschi freschi di ieri sera al tramonto, che ne pensate?"
Che vorrei averli fatti io dei scatti macro così.
Complimenti davvero.
Per le questioni tecniche Giorgio ti ha già detto tutto.
Pollice.gif

Gufopica non ci sono le foto smile.gif
gabriele sassi
QUOTE(Giorgio Baruffi @ Sep 2 2009, 01:14 PM) *
non sono dei cambiamenti da fare, sono dei miglioramenti, è difficile senza il file originale, e gli errori compositivi non possono essere corretti in questo caso (e non lo farei nemmeno), ma qualcosa si potebbe fare, anche se certi lavori ritengo sia correto farli solo se il file di partenza è già "perfetto" di suo, recuperare a tutti i costi uno scatto mal riuscito non rientra nel mio workflow e nella mia mentalità.

una prova comunque te la faccio vedere:

si si mi sono espresso male, intendevo miglioramenti in pp...
pazienza comunque sarebbe potuto venire fuori un gran bello scatto anche perché il modello/a stava lì bello fermo, purtroppo ero mangiato dalle mosce ed ero disteso sopra un bel cespuglio di cardi e ad un certo punto non ce l'ho fatta più...

Grazie comunque Giorgio, i tuoi commenti sono sempre ben accetti.

Ciao Gabriele
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.