Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > PRIMI PASSI
Anathema
Ciao ragazzi,
oggi tornato da lavoro e seguendo il consiglio di fotografare al tramonto ho deciso di scattare le mie prime foto con la D90, e quali soggetti migliori se non i fiori del mio giardino?
Mi sà che ne ho da studiare...ma Tanto wink.gif

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 4.7 MB
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 4.5 MB
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 4.7 MB
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 5.2 MB
gfavaretto
ciao anathema..

ti dico subito che le ultime due non vanno bene perchè sono mosse . il tuo obbiettivo dovrebbe essere VR, ma dagli exif non riesco a capire se fosse acceso o meno. Comunque, senza vr è buona regola utilizzare come minimo un tempo di scatto che sia l'inverso della focale equivalente : nella terza, vedo che hai scattato a 80 mm che vuol dire 120 mm equivalenti che vuol dire almeno 1/125 s , mentre tu hai scattato a 1/25 s.

per le prime due... non sono un amante dei colpi di flash, specie se voglio sfruttare la luce naturale del tramonto...
Anathema
QUOTE(gfavaretto @ Sep 2 2009, 06:59 PM) *
Comunque, senza vr è buona regola utilizzare come minimo un tempo di scatto che sia l'inverso della focale equivalente : nella terza, vedo che hai scattato a 80 mm che vuol dire 120 mm equivalenti che vuol dire almeno 1/125 s , mentre tu hai scattato a 1/25 s.

Allora vediamo se ho capito, (l'ho dovuto leggere spesso per arrivarci tongue.gif ).

80 mm x 1,5 (che è il mio rapporto sulla D90...Giusto?) e utilizzare l'inverso come tempo di esposizione...(Imparo, Imparo).

Ma questa è una regola che è buona norma applicare solo in assenza del VR o anche in altre circostanze?

Grazie dei consigli
gfavaretto
il tempo di sicurezza è appunto il tempo minimo per non avere micromosso.. quindi dicevamo, per un 80mm su DX è 1/125 s .. da li, in giù, ovvero 1/250 , 1/500 ecc ecc.. Quello che fa il VR è farti guadagnare un certo numero di stop che dipendono dalla bontà del sistema.. ad esempio pare che il 70-300 VR consenta di recuperare fino a 3-4 stop, che nel caso in esmpio vorrebbe dire portare il tempo di sicurezza a 1/125 -> 1/60 -> 1/30 -> 1/15 (ma per l'ultimo devi avere un polso da chirurgo..)

2 cose importanti sul VR:
quando scatti da cavalletto, il vr va eliminato altrimenti induce lui stesso il micromosso..
Il VR non ferma la scena, ma solo la tua mano! E' errore comune dire "Il VR fa guadagnare due stop al mio obbiettivo, quindi è come se da f5,6 passassi a f2,8.."
Questa è una interpretazione sbagliata: mentre una grande apertura ti consente tempi veloci e quindi necessita di una minor luce per scattare entro il tempo di sicurezza, il VR ti consente di non avere del mosso pur scattando tempi più lenti di quello di sicurezza... che è diverso.
AgostinoGranatiero
La prima la scarterei, non mi dice nulla.
La seconda mi piace parecchio.
Le ultime due anche andrebbero bene se non fosse per il mosso :/
Anathema
Grazie dei suggerimenti,
oggi vedrò di verificare quanto appreso, magari uso la modalità S. Vediamo se riesco ad eliminare questi mossi, anche se penso di aver capito cosa è stato.

Non era il VR penso fosse una cattiva messa a fuoco sull'oggetto in Primo Piano, ieri provando dei settaggi più saturi, ho visto che quando lascio l'AF lavorare, a me a mirino l'immagine risulta sfuocata, quindi ho concluso che fosse il mio astigmatismo negativo.

Ho inquadrato un soggetto in AF e ho regolato il mirino di conseguenza.

gfavaretto
si.. nell'ultima, forse (ma a guardar bene non mi pare... )
la terza, mi dispiace , ma è proprio mossa.. tongue.gif
Anathema
QUOTE(gfavaretto @ Sep 4 2009, 07:55 AM) *
si.. nell'ultima, forse (ma a guardar bene non mi pare... )
la terza, mi dispiace , ma è proprio mossa.. tongue.gif

Si su quella lì hai ragione, ho utilizzato un'esposizione troppo lunga, per la mia mano poco chirurgica(molto poco laugh.gif ).

Comunque stasera vado in spiaggia e vediamo se ho appreso qualcosa.
AgostinoGranatiero
Bene! Quando hai elaborato gli scatti postali sempre in questa discussione wink.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.