michela.c
Aug 20 2009, 11:41 AM
ciao a tutti!
qualcuno usa questi filtri?
ho visto che i kood hanno un prezzo non eccessivo ma si trovano all'estero,voi se li avete dove li comprate?
ho visto che ci sono anche varie gradazioni,quali sono le più consigliate e utilizzate?
li utilizzerei soprattutto con il nikon 16-85vr,per esporre per i paesaggi,spesso mi viene il cielo bruciato e il sotto nero,e per fare qualche foto diversa alle cascate allungando i tempi
grazie
michela.c
Aug 21 2009, 01:29 PM
nessuno usa filtri degradanti?
Moua
Aug 21 2009, 01:38 PM
Io sto per comprare un filtro digradante neutro proprio per ridurre la luminosità del cielo nei paesaggi, ma non sono un esperto. Qui sul forum ci sono molti paesaggisti che li usano, speriamo in un loro intervento.
Ciao
Attilio
Pierangelo Bettoni
Aug 21 2009, 03:46 PM
buongiorno Michela

guarda qui
http://www.nikonclub.it/forum/Aiuto_Filtri...ri-t136511.html senza andare troppo indietronel tempo.
per ora ho solo il pola Nikon e uno slim , e un Filtro ND che uso per l'acqua
quelli digradanti mi servono per i cieli sparati come dici tu ma
anche io sto cercando diu capirci qualcosa...
con tutta probabilità andro sui
Lee
michela.c
Aug 21 2009, 04:20 PM
ciao!benritrovato
grazie per il link...ora ho capito meglio le varie gradazioni almeno per i cokin...
avevo letto su juza che molti usano questi kood ma non ho ben capito le gradazioni e dove li acquistano..
i lee hanno dei prezzi
ma....staremo a vedere..
al momento non ho filtri ma per i paesaggi mi sembrano fondamentali per non bruciare tutto
Pierangelo Bettoni
Aug 21 2009, 05:19 PM

sorry ho scritto un pò velocemente prima....
per "mi servono per l'acqua" era inteso per avere l'effetto mosso dell'acqua. va beh ..ok.
Ho visto adesso i Kood, ecco si capisce ancora meno.
danno per scontato che tutti sappiano già usare sto filtri.