michela.c
Aug 20 2009, 11:41 AM
ciao a tutti!
qualcuno usa questi filtri?
ho visto che i kood hanno un prezzo non eccessivo ma si trovano all'estero,voi se li avete dove li comprate?
ho visto che ci sono anche varie gradazioni,quali sono le più consigliate e utilizzate?
li utilizzerei soprattutto con il nikon 16-85vr,per esporre per i paesaggi,spesso mi viene il cielo bruciato e il sotto nero,e per fare qualche foto diversa alle cascate allungando i tempi
grazie
michela.c
Aug 21 2009, 01:29 PM
nessuno usa filtri degradanti?
Moua
Aug 21 2009, 01:38 PM
Io sto per comprare un filtro digradante neutro proprio per ridurre la luminosità del cielo nei paesaggi, ma non sono un esperto. Qui sul forum ci sono molti paesaggisti che li usano, speriamo in un loro intervento.
Ciao
Attilio
Pierangelo Bettoni
Aug 21 2009, 03:46 PM
buongiorno Michela

guarda qui
http://www.nikonclub.it/forum/Aiuto_Filtri...ri-t136511.html senza andare troppo indietronel tempo.
per ora ho solo il pola Nikon e uno slim , e un Filtro ND che uso per l'acqua
quelli digradanti mi servono per i cieli sparati come dici tu ma
anche io sto cercando diu capirci qualcosa...
con tutta probabilità andro sui
Lee
michela.c
Aug 21 2009, 04:20 PM
ciao!benritrovato
grazie per il link...ora ho capito meglio le varie gradazioni almeno per i cokin...
avevo letto su juza che molti usano questi kood ma non ho ben capito le gradazioni e dove li acquistano..
i lee hanno dei prezzi
ma....staremo a vedere..
al momento non ho filtri ma per i paesaggi mi sembrano fondamentali per non bruciare tutto
Pierangelo Bettoni
Aug 21 2009, 05:19 PM

sorry ho scritto un pò velocemente prima....
per "mi servono per l'acqua" era inteso per avere l'effetto mosso dell'acqua. va beh ..ok.
Ho visto adesso i Kood, ecco si capisce ancora meno.
danno per scontato che tutti sappiano già usare sto filtri.
Conìme consigliano nel link cheti ho messo sarebbe opportuno comprare i Lee, che in effetti costano un botto, ma la spesa sarebbe bilanciata con gli obiettivi che abbiamo.
Il video al sito della Lee sarebbeanche interessante ma, pensa te, proprio mentre il tipo
sta montando l'accessorio ( cosa fondamentale per me) cambia inquadratura (montaggio perfetto! Complimenti!)
Ok per ora ho capito che bbisogna acquistare il supporto e l'anello adattatore con il diametro del filetto pari all'ottica che si vuole usare.
Michela hai preso in considerazione i Cookin? costano decisamente meno.
mi sa che proverò a partire con quelli pure io.
e.tremolada
Aug 21 2009, 06:04 PM
io uso un Cokin Gradual che ho da ventanni con portafiltri diametro 52 sui vecchi AI
comunque in digitale questi filtri hanno perso molto del loro interesse, se scatti in raw puoi facilmente con il comando recupero (in ACR) già imbottire il cielo, oppure fai due livelli della stessa foto uno lo scurisci per il cielo e poi cancelli la parte sotto della terra che è troppo scura, oppure usi il controllo Luci/ombre, tutto questo in photoshop.
per i filtri ND uso dei filtri Sinar 10x10 tenendoli con le mani davanti all'ottica perchè non ho un adattarore per montare il portafiltri davanti a tutti gli obiettivi.
ma cosa vuoi sapere esattamente?
per aumentare il tempo di posa per fare l'aqua mossa puoi usare il polarizzatore che se è un buon filtro è neutro e ti toglie mediamente un paio di stop
Pierangelo Bettoni
Aug 21 2009, 06:49 PM
non vorrei "inquinare" ilpost di Michela. Dici a me trem? ( se sì, ti ingrazio per la spiegazione)
esattamente vorei per esempio sapere se per ruotare il portafiltro basta prendere un modello o l'altro
ti assicuro non si capisce proprio, nel video si vede che ruota ma non so che modello ha su e nemmeno lo dicono.
Io già posseggo un filtro ND4 e il pola Nikon da 77 che uso anche montati insieme e quindi l'effetto seta dell'acqua riesco ad ottenerlo molto bene nella maggior parte dei casi.
voglio però abituarmi a lavorare in PRE produzione oncde evitare il Bracketing che mi risulta antipatico da gestire.
non che sia un romantico, amo la tecnologia ma photoshop lo vorrei usare solo per "sviluppare" il negativo. non mi piace l'hdr.
ripeto, "vorrei" il condizionale è d'obbligo. Quindi prima di spendere un bel pò di soldi mi piacerebbe capire bene se fosse meglio prendere i filtri da 100mm o quello x-large visto che sembra che su D700 possono anche vignettare.
comunque torno a studiare.
michela.c
Aug 21 2009, 06:56 PM
io voglio sapere tutto perchè non ci ho cabito veramente niente

,
per le varie gradazioni ....penserei di prendere uno piuttosto hard e uno softh lasciando perdere la via di mezzo....sia per nd che per ndg...potrebbe andare?
qualcosa che potrebbe andare bene per il 16-85vr.
quali e cosa prendere e stessa cosa per il portafiltro...
ai cookie ci avevo pensato ma leggendo quel post su juza,questi kood sembrano ancora meglio....boh
i lee costano un botto e preferirei evitarli....
se ci fossero in vendita dei "pacchetti"filtro e portafiltro ancora meglio
Danik
Aug 21 2009, 08:10 PM
Ciao Michela!!! io ho comprato in un noto negozio di un centro commerciale della mia citta', portafiltro, corona, e filtro ND4 (-2stop) tutto cokin, a prezzi abbordabili.
Non riesco a trovare il ND8 (-3stop), se voglio abbassare di molto i tempi, aggiungo un polarizzatore, stando attento alla vignettatura che inevitabilmente si crea.
Questo e' quello che riesco a fare:
michela.c
Aug 21 2009, 08:27 PM
grazie per gli esempi,è l'effetto che vorrei creare,quindi mi consigli un cokin ND4 o ND8 o meglio ancora entrambi?
i ndg non li usi per i controluce?
portafiltro e corona,ovviamente in base al diametro,sono tutti uguali o ci sono differenze?
Danik
Aug 21 2009, 08:39 PM
gli NGD, non riesco a trovarli in negozio, pero' mi interessano anche quelli.
Mi piacerebbe comprare un ND8 da usare in varie situazioni, in base alla luce, usarli entrambi in qualche discussione addietro me lo hanno sconsigliato, per problemi di dominanti, pero' non avendo il ND8, non ho provato.
Saluti...
...dimenticavo... il portafiltro ho comprato quello per la serie P ( filtri grandi per intenderci) la corona c'e' ne sono di varie misure, per montarli su diversi obbiettivi, fino a 88 se non sbaglio..
ciao
e.tremolada
Aug 21 2009, 09:24 PM
QUOTE(Pierangelo Bettoni @ Aug 21 2009, 07:49 PM)

esattamente vorei per esempio sapere se per ruotare il portafiltro basta prendere un modello o l'altro
ti assicuro non si capisce proprio, nel video si vede che ruota ma non so che modello ha su e nemmeno lo dicono.
non che sia un romantico, amo la tecnologia ma photoshop lo vorrei usare solo per "sviluppare" il negativo. non mi piace l'hdr.
i portafiltri sono montati su anelli adattatori diversi a seconda del diametro dell'obbiettivo quindi ruotano su questo anello e devono ruotare perchè portano dei filtri per effetti che devono essere ruotati in senso orario o antiorario, il gradual ti può essere utile anche di metterlo in diagonale non solo in verticale.
per i filtri graduati deve essere posibili anche infilare il filtro o diversi filtri in diverse posizioni di modo fa avere la sfumatura più in alto o più in basso.
sviluppare solo il negativo con photoshop è riduttivo, per fare questo è sufficiente Lightroom.
comunque non si tratta di usare l'HDR ma qualcosa di più sofisticato e "manuale" cioè di unire diverse foto ottenute facendo braketing o anche la stessa foto ma sviluppata diversamente, tipo una sviluppata più scura per il cielo e una più chiara o con "luce di schiarita" (che è un controllo di ACR) per tenere più chiaro la terra. oppure ancora la stessa foto su cui duplichi come livello la stessa foto e usi il comando "moltiplica" per tenerla più scura oppure il comando "scolora" per tenerlo più chiara.
Faccio un esempio per il cielo scuro: duplichi un livello, fai moltiplica (il comando non è nel menu principale ma in quello dei livelli) e tutta la foto si scurisce, con la gomma con un pennello un po' grande e molto sfumato, cancelli la terra di quel livello che hai scurito, di modo da far venir fuori la foto sotto in cui la terra è esposta normalmente, quindi applichi la percentuale di riempimento di quel livello di modo che il cielo più scuro che applichi sia credibile e quindi unisci i livelli. tutti questi interventi vanno fatti a 16 bit.
prova e vedrai che i risultati che puoi ottenere sono più naturali di quelli che puoi ottenere con i filtri graduati e con HDR
Pierangelo Bettoni
Aug 24 2009, 09:44 AM
Grazie a trem e a Michela che mi ha prestato il 3d
michela.c
Aug 24 2009, 11:12 AM
alla fine ho acquistato dall'inghilterra un cokin ND8 ,due KOOD NDG 0.6 soft e hard,adattatore e holder per una cifra di 57 euro spese spedizione incluse,da quello che avevo letto i KOOD sembrano migliori dei COKIN così ho deciso di provare,peccato che non facciano gli ND8 ma solo ND4 per quello ho scelto un COKIN ND8
appena arriva vedrò le impressioni

i lee o gli hitech sono sicuramente un altra storia ma che prezzi

se poi vedo che li uso più del previsto guarderò di trovare gli hitech 0.9 soft e hard
ma per ora va bene così
ciao
GP53
Aug 29 2009, 11:23 AM
QUOTE(Danik @ Aug 21 2009, 09:10 PM)

Ciao Michela!!! io ho comprato in un noto negozio di un centro commerciale della mia citta', portafiltro, corona, e filtro ND4 (-2stop) tutto cokin, a prezzi abbordabili.
Non riesco a trovare il ND8 (-3stop), se voglio abbassare di molto i tempi, aggiungo un polarizzatore, stando attento alla vignettatura che inevitabilmente si crea.
Questo e' quello che riesco a fare:
Ciao Danik,
mi potresti dire gentilmente i dati exif delle due foto di Finale Ligure che hai postato?
Non riesco a capire come usando un ND4, e quindi con soli 2 stop di perdita, tu sia riuscito ad avere tempi abbastanza lunghi da avere l'effetto dell'acqua così setoso considerando che entrambe le foto sono scattate in pieno giorno e quindi con molta luce...
Grazie!
Gianni.
P.S.
la Cokin in effetti non fa l'ND8. Io li ho trovati in vetro ottico da 77mm su un sito francese (li uso con un anello riduttore 77/67 mm in modo da poterne usare due senza vignettature, arrivando così all'equivalente di un ND64). Se ti interessa puoi vedere qui i risultati di questa accoppiata:
http://www.nikonclub.it/forum/index.php?s=...t&p=1664341
alessandro.sentieri
Aug 29 2009, 02:31 PM
Ciao.
Personalmente ho utilizzato per un bel pò un set di gnd e nd della Cokin, per poi passare finalmente ai Lee.
I primi sono ottimi per imparare ad usare questo tipo di filtro, però dopo un pò di tempo ci si accorge dei loro limiti che, a mio avviso, sono principalmente questi:
1. dimensioni ridotte
2. transizione molto netta anche nella versione soft (per i gnd)
3. introduzione di una fastidiosa dominante magenta se utilizzati in coppia (addirittura quelli più spinti la introducono anche utilizzandoli singolamente)
Tutti difetti non presenti nei Lee, che, inoltre, presentano ulteriori elementi migliorativi (holder più grande e più pratico da usare, confezionamento in pratica custodia con panno per pulizia, ecc... ) e l'unico difetto di costare un pò cari.
Sinceramente, pur possedendo anche un ND 0.9 Lee (3 stop), penso che questo tipo di filtro (ND)sia ulteriormente superiore se realizzato in vetro ottico anzichè in resina, anche se i filtri in lastrina hanno il vantaggio di poter essere utilizzati su obiettivi con diametro filtri diversi tramite anello adattatore.
Per esempio la B+W produce ottimi filtri ND (io sto pensando all'acquisto di un ND110 da 10 stop per ottenere tempi di scatto lunghissimi anche in presenza di illuminazione naturale abbastanza elevata).
E poi c'è la Singhray che produce filtri particolarissimi come un vari-ND dal prezzo però molto molto elevato...
Come vedi c'è solo l'imabarazzo della scelta

Saluti
Ale
vvtyise@tin.it
Aug 29 2009, 02:39 PM
il mondo dei filtri on-camera è veramente affascinante. Ricercando nei vari siti si trovano notizie ed esempi utilissimmi.
luigi ruoppolo
Sep 1 2009, 11:20 AM
QUOTE(alessandro.sentieri @ Aug 29 2009, 03:31 PM)

Ciao.
... Sinceramente, pur possedendo anche un ND 0.9 Lee (3 stop), penso che questo tipo di filtro (ND)sia ulteriormente superiore se realizzato in vetro ottico anzichè in resina, anche se i filtri in lastrina hanno il vantaggio di poter essere utilizzati su obiettivi con diametro filtri diversi tramite anello adattatore.
Scusa, ma la Lee non produce anche filtri ND a lastrina in vetro, ossia i ProGlass, dimensione 100x100 mm.?
skyler
Sep 1 2009, 12:24 PM
Avevo usato a suo tempo i cokin colorati con la pellicola. Qualcge mese fa ne ho presi alcuni per la digitale che uso con il 18/70 e 70/210. Rimane fuori il 12/24 che ha un passo anello di 77mm, ma richiede delle lastrine enormi tipo Lee, estremamente costosi, che poi dopo qualche mese di uso rimangono a casa se vado a piedi..almeno nel mio caso.
Quindi conviene sapere bene cosa si deve usare e se e quando serve usarli.
C'è in giro un tizio(canonista) che vende tutto il set Lee a 310 €..

.
Spero di messere stato utile.
MarcoSan
Sep 1 2009, 08:45 PM
Ciao Michela,
giusto una domandina : dove hai acquistato i Kood ? L'elenco dei negozi che li trattano (in UK) è molto lungo.....
Personalmente guardavo ai Lee, ma in effetti i prezzi non aiutano...
Grazie & ciao
Marco
vvtyise@tin.it
Sep 2 2009, 04:07 AM
qualcuno ha utilizzato i "reverse" della Singh Ray?
michela.c
Sep 3 2009, 09:10 PM
QUOTE(MarcoSan @ Sep 1 2009, 09:45 PM)

Ciao Michela,
giusto una domandina : dove hai acquistato i Kood ? L'elenco dei negozi che li trattano (in UK) è molto lungo.....
Personalmente guardavo ai Lee, ma in effetti i prezzi non aiutano...
Grazie & ciao
Marco
ciao
scusa ma non avevo più guardato
io li ho presi su ebay da surreyphotography,basta che digiti kood su ebay e trovi il negozio con più di 24000 feedback
in 10 giorni pagato spedito e arrivato

certe volte ho aspettato anche un mese da negozi italiani
sono arrivati gusto oggi e non mi sembrano niente male
metto degli esempi fatti vicino a casa
ciao e fammi sapere che decidi
Moua
Sep 3 2009, 11:01 PM
una curiosità, dal regno unito, hai pagato qualcosa per lo sdoganamento?
Ciao
Attilio
michela.c
Sep 3 2009, 11:59 PM
ciao
no non le ho pagate,le spese di spedizione sono quelle scritte accanto e se acquisti più oggetti fa un conto unico,ho speso 7 sterline di spese spedizione per aver acquistato questi 5 oggetti(3 filtri,holder e adattatore)
Spedizione e imballaggio tramite Royal Mail Airmail
Moua
Sep 12 2009, 10:57 PM
Alla fine ho comprato anche io da quel negozio. I feedback 100% positivi sono reali e ti ringrazio per avermi dato la dritta. Ho preso l'holder tipo P, due anelli 77mm e 52mm ed un Kood DNG soft grey (equivalente al P121L). Devo dire che il filtro mi sembra di miglior fattura rispetto ai cokin anche se il mio ricordo dei cokin risale a vent'anni fa. Ora nn mi resta che provarli.
Ciao e grazie
Attilio
michela.c
Sep 13 2009, 12:52 AM
ciao
io ho preso quelli ancora più scuri,il tuo credo sia da uno stop,io li ho presi da due,si il negozio è veramente affidabile e i filtri della kood non sono niente male,li posso solo paragonare al cokin nd8 che ha una lastra più piccola rispetto ai kood e questi non lasciano nessuna dominante,almeno da quello che ho visto
ciao e buone prove
MarcoSan
Nov 3 2009, 10:36 AM
Ciao a tutti.
Rispolvero questo 3d perchè vorrei sapere da Michela e Attilio come si trovano con i filtri che hanno acquistato, se hanno riscontrato particolari problemi.....
Vorrei anche chiedere loro quale formato hanno scelto : il P oppure lo Z-PRO che sarebbe compatibile con i LEE tanto citati (che hanno dimensioni 100x100 o 100x150mm) ?
Io pensavo di orientarmi sul formato Z-PRO sopratutto per evitare problemi di vignettatura a focali corte, ma anche per un possibile futuro upgrade da COKIN a LEE (ma nache TIFFEN e SINGHRAY).
Grazie e buona giornata a tutti.
Marco
Gabriele.Carpinelli
Nov 5 2009, 05:13 PM
Ti consiglio anche io i Lee, è vero che costano cari ma se prendi i cokin fai quello che fanno tutti me compreso... spendi due volte!
Ti consiglio anche l'hoya ndx 400 da 10 stop per effetti molto creativi.
Ovviamente di tutto questo in Italia non troverai nulla
Ciao Gabriele
Fabrizio31
Nov 5 2009, 09:37 PM
QUOTE(Gabriele.Carpinelli @ Nov 5 2009, 05:13 PM)

Ti consiglio anche io i Lee, è vero che costano cari ma se prendi i cokin fai quello che fanno tutti me compreso... spendi due volte!
Ciao Gabriele
Una puntualizzazione, l'Hoya NDx400 è da 9 stop mentre il B+W ND110 è da 10 stop.
fabio1961
Nov 6 2009, 11:19 AM
Ciao a tutti,
Sto pensandi comprare Hoya 77mm nd8 e nd400...li monterei su:
d300 12-24
d700 17-35
e non credo che andrò su grandangoli più spinti...per quanto ne sapete i filtri citati "vignettano" ?
ciao e grazie
fabio
MarcoSan
Nov 6 2009, 01:54 PM
Questo è vero, il mio ragionamento è stato :
1) I filtri Cokin li ho già utilizzati in passato con la pellicola, sicuramente non sono il top ma non sono neanche così schifosi come molti li dipingono
2) Non ho mai usato prima filtri ND, quindi non vorrei espormi troppo economicamente come primo approccio (tra Cokin e Lee c'è una bella differenza, per di più i primi li ho trovati in USA e i secondi in UK, e l'attuale cambio Euro/US$ aiuta non poco...). Se poi vedrò delle limitazioni o sentirò l'esigenza di una salto di qualità, vedi sotto ....
3) Il formato Z-Pro mi consente di tenere buono l'holder e gli anelli di adattamento alle ottiche e, un domani, comprare filtri migliori (Lee, Tiffen, SighRay, Formatt, etc...)
Grazie a tutti e buona giornata !
Marco
luigi ruoppolo
Nov 6 2009, 02:30 PM
QUOTE(MarcoSan @ Nov 6 2009, 01:54 PM)

........ per di più i primi li ho trovati in USA e i secondi in UK, e l'attuale cambio Euro/US$ aiuta non poco...).
tutto vero, ma tieni presente che dagli usa devi pagare iva e dazi doganali, da UK no.... fai bene i conti!!
Luigi
QUOTE(Gabriele.Carpinelli @ Nov 5 2009, 05:13 PM)

Ciao Gabriele
I lee sono un'altra storia. Io ho preso da poco il digital starter kit ed un polarizzatore e sembra di entrare in un altro mondo.
Gli ND Hoya e B+W di cui parlate sono compatibili con il sistema Lee (vorrei prendere un ND da almeno 8 stop o +)?
fabio1961
Nov 6 2009, 02:41 PM
QUOTE(fabio1961 @ Nov 6 2009, 11:19 AM)

Ciao a tutti,
Sto pensandi comprare Hoya 77mm nd8 e nd400...li monterei su:
d300 12-24
d700 17-35
e non credo che andrò su grandangoli più spinti...per quanto ne sapete i filtri citati "vignettano" ?
ciao e grazie
fabio
mi autoquoto per aggiungere una domanda ... cercavo di capire quanto costasse e dove fosse reperibile l'Holder Z-pro della cokin...sino ad ora ho trovato solo un sito americano... se avete informazioni me le mandate...ovviamente in MP.
ariciao e arigrazie
fabio
Fabrizio31
Nov 6 2009, 03:06 PM
QUOTE(luruoppo @ Nov 6 2009, 02:30 PM)

Gli ND Hoya e B+W di cui parlate sono compatibili con il sistema Lee (vorrei prendere un ND da almeno 8 stop o +)?
No, sono a vite
MarcoSan
Nov 6 2009, 04:46 PM
tutto vero, ma tieni presente che dagli usa devi pagare iva e dazi doganali, da UK no.... fai bene i conti!!
Ai prezzi UK devi aggiungere la loro IVA, pari al 15% (contro il nostro 20%), quindi non c'è molta differenza.
Sicuramente pesa di meno del differenziale US$/Euro vs. GBP/Euro.
Su questa categoria merceologica non si applicano dazi doganali.
Le spese di spedizione sono praticamente paragonabili.
Ciao
Marco
MarcoSan
Nov 13 2009, 04:50 PM
Un piccolo aggiornamento....
Ho ordinato il kit Cokin basato sul formato Z-Pro (holder + set tre filtri ND graduali) negli USA, appena arrivano vi faccio sapere.
Buona serata a tutti !
Marco
michela.c
Nov 18 2009, 01:48 PM
arrivo tardi
con i kood mi trovo bene,non hanno dominanti di colore a differenza del cokin nd8 che è di un magenta inguardabile...certe volte
ciao
MarcoSan
Nov 19 2009, 09:34 AM
arrivo tardi
con i kood mi trovo bene,non hanno dominanti di colore a differenza del cokin nd8 che è di un magenta inguardabile...certe volte
Cosa fatta, capo ha..... ormai i filtri sono in viaggio.....
In ogni caso, la soluzione da me scelta mi consentirà l'eventuale upgrade verso marche/modelli di qualità migliore qualora riscontrassi dei problemi con i Cokin.
Mi farebbe piacere avere da te qualche consiglio su come utilizzare questo tipo di filtri, anche im MP al limite : la teoria di base l'ho capita, ma se hai suggerimenti pratici per il loro uso e ti andasse di condividerli, lo apprezzerei molto.
Grazie & buona giornata.
Marco
banzai85
Nov 19 2009, 11:10 AM
Per chi vuole dotarsi di un sistema di filtri ndg più grandi e raffinti dei cokin, di ottima fattura e ad un prezzo inferiore agli Lee, diciamo un'ottima via di mezzo fra i due, consiglierei gli hitech
michela.c
Nov 19 2009, 02:18 PM
QUOTE(MarcoSan @ Nov 19 2009, 09:34 AM)

Cosa fatta, capo ha..... ormai i filtri sono in viaggio.....
In ogni caso, la soluzione da me scelta mi consentirà l'eventuale upgrade verso marche/modelli di qualità migliore qualora riscontrassi dei problemi con i Cokin.
Mi farebbe piacere avere da te qualche consiglio su come utilizzare questo tipo di filtri, anche im MP al limite : la teoria di base l'ho capita, ma se hai suggerimenti pratici per il loro uso e ti andasse di condividerli, lo apprezzerei molto.
Grazie & buona giornata.
Marco
ciao
io non li avevo mai usati prima e ora qualche volta li ho sperimentati,
si riesce spesso di evitare di fare hdr e doppie esposizioni,ho notato che danno il meglio da 15 minuti prima del tramonto a 15 minuti dopo circa...
con orizzonti lineari come il mare non ho provato stando in montagna ma immagino che siano perfetti infatti certe volte se ci sono piante in primo piano si nota il passaggio del filtro avendo la parte alta della pianta con le foglie più scure,poi si può schiarire in pp.
con orizzonti più o meno lineari e senza oggetti principali in primo piano non si nota.
spesso uso solo quello da 2 stop soft e altre volte ne uso 2 insieme da 2 stop.
il cokin nd8 nei paesaggi è davvero troppo magenta per i miei gusti,però l'ho provato all'interno del bosco su corsi d'acqua e la dominante non si vede così esagerata come usandolo su un cielo per avere l'effetto mosso delle nuvole....
vi posso mettere qualche scatto di prova che ho fatto con filtri....ma abbiate pazienza non sono un esperta e devo imparare anche io,quindi queste sono solo mie impressioni
d80 16-85vr 2 filtri ndg kood uno da 2 stop soft e uno da 2 stop hard

stessa combinazione

stessa combinazione + nd8 cokin per provare

solo ndg kood soft da 2 stop

solo nd8

spero ti possano essere d'aiuto
MarcoSan
Nov 20 2009, 09:19 AM
Grazie Michela, le immagini che hai postato mi piacciono.
Una domandina : con i graduati, come ti regoli per l'esposizione ?
Ciao
Marco
michela.c
Nov 20 2009, 11:06 AM
dipende,in genere la d80 tende a sovraesporre quindi in genere la tengo sottoesposta di -0.7 faccio uno scatto di prova e se non va bene agisco ancora sotto o sovraesponendo,poi la tengo cmq sempre in semispot e cerco di prendere un punto di esposizione a metà dove c'è il passaggio del filtro più graduato.
ciao
MarcoSan
Nov 30 2009, 10:36 PM
Aggiornamento
Oggi ho ricevuto i filtri dagli USA, previo pagamento dell'IVA e di un modesto (quanto inaspettato) dazio doganale (7 Euro).
Il portafiltri mi sembra ben fatto, molto simile visivamente al LEE, sicuramente più robusto del mio precedente "sistema A" che usavo con la pellicola.
Il kit comprende tre graduati ND2-ND4-ND8, mi sembra del tipo "soft", a cui ho aggiunto un ND8 pieno e un paio di anelli adattatori per gli obiettivi che possiedo o che prevedo di acquistare a breve.
Insieme al kit mi è arrivato un bel contenitore imbottito atto a contenere i filtri (max 5), il portafiltri e gli anelli adattatori. Questa specie di bauletto può essere portato a tracolla (grazie alla cinghietta in dotazione) oppure anche attaccato alla cintura grazie ad un passante.
Una prima osservazione visiva dei filtri, in controluce con una lampada, sembra confermare un grigio non perfettamente neutro ma mi riservo di fare delle prove "sul campo" appena possibile.
Per il momento mi fermo qui.
Grazie per l'attenzione e buona serata.
Marco
gipas
Jan 3 2010, 07:16 PM
QUOTE(michela.c @ Sep 3 2009, 09:10 PM)

ciao
scusa ma non avevo più guardato
io li ho presi su ebay da surreyphotography,basta che digiti kood su ebay e trovi il negozio con più di 24000 feedback
in 10 giorni pagato spedito e arrivato

certe volte ho aspettato anche un mese da negozi italiani
sono arrivati gusto oggi e non mi sembrano niente male
metto degli esempi fatti vicino a casa
ciao e fammi sapere che decidi

ciao michela, con quale ottica hai scattato queste due foto?
grazie
michela.c
Jan 6 2010, 12:05 PM
tutte con il 16-85vr
ciao