DiegoParamati
Feb 2 2004, 09:15 PM
[FONT=Optima][SIZE=7][COLOR=blue]Ciao a tutti,il 4 aprile ci saranno i campionati di Tae Kwon Do, io dovrò combattere ma sapendoche verròbastonato molto in fretta volevo consigli su che pellicole utilizzare x fotografarein maniera decente gli incontri altrui:che sensibilità devo scegliere?????
Aiutatemi!!!!
Diego
Claudio Orlando
Feb 3 2004, 10:14 AM
daniele.fenoglio@lunanuova.it
Feb 3 2004, 10:51 AM
Ciao Diego,
gli incontri si tengono dentro un palazzetto sport, in un palestra o all'aperto?
In palazzetto vanno bene le 800 e 1600 Iso. Con apertura 2,8 può ottenere tempi che vano 1/125 a 1/500 per la 1600, a seconda di come sono illuminate le varie strutture.
In palestra, sempre per la 1600, difficilmente potrai ottenere tempi più rapidi di 1/180. Spesso la palestre hanno illuminazione mista neon, non stupirti quindi per eventuali dominanti verdi.
All'aperto il problema non si pone se non per l'orario dell'incontro. Di giorno puoi sfruttare bene pellicole lente, anche da 100 Iso.
Ti sarebbe molto utili sapere in anticipo come è costruita la struttura che ospita l’evento: una palestra, o un palazzetto, con grandi superfici vetrate e incontri disputati di giorno, potrebbero consentirti l’utilizzo di pellicole anche di soli 200-400 Iso.
Normalmente utilizzo Fuji 1600 o 800 e mi ci trovo molto bene. Nelle rare occasioni in cui vi ho accostato le pellicole Kodak ho riscontrato una maggior grana nelle americane, ma si è trattato di utilizzi occasionali, quindi non mi sento di prenderli come confronti attendibili.
In bocca al lupo! Si può dire? O porta sfiga come in teatro? In tal caso m., m., m!
Daniele
Mario76
Feb 3 2004, 11:15 AM
Ciao a tutti.
Spero di non intervenire a sproposito raccondando la mia esperienza con una Fuji 1600 esposta a 3200. (e sviluppata di conseguenza)
La grana comicia a vedersi già sulle stampe 13x18 ma tutto sommato ho scatto a f/4.5 con un 28 105 (a 105mm) a un 1/30 in appoggio sul davanzale della galleria di un piccolo teatro. (F80 in manuale con l'esposimetro che mi dava ancora uno stop di sotto esposizione)
Devo dire che c'era davvero poca luce.
Ho sempre sentito parlare bene della 1600 fuji e per esperienza posso dire che se viene esposta a iso nominali a me sembra anche meglio di una 800 Kodak.
Buone foto!
Mario
daniele.fenoglio@lunanuova.it
Feb 3 2004, 11:57 AM
Per Mario (e per chi fosse interessato).
Attenzione allo "spot": è meno sensibile del sensore usato in semi spot o in matrix, quindi lo stesso soggetto letto in spot può risultare non misurabile (low), mentre letto in semi spot ottineni una lettura che può essere falsata da eventuale presenza di fondo non omogeo al soggetto principale. Con fondo più luminoso soggetto sottoeposto, con fondo meno luminoso soggetto sovraesposto.
Buon teatro.
Mario76
Feb 3 2004, 12:08 PM
Confermo quanto detto da Daniele.
Ero già stato messo in guardia sui "limiti" dell'esposimentro interno, ed è per questo che ho scelto il modo M impostando tempo e diaframma secondo i consigli di amico con molti più anni di esperienza di me.
Buone foto a tutti
Mario