Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Naturalistica (e fauna selvatica)
adribais
appena arrivato il 300 f4 l'ho provato in giardino montato su d90....un'ape incurante dei fiori, tenta di succhiare del nettare da una vecchia asse di legno....forse era alla ricerca di sensazioni forti....

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 228.4 KB

saluti a tutti,
ad
Giorgio Baruffi
il 300 f/4, soprattutto nella versione AF-S, è uno spettacolare compromesso fra perzzo qualità e prestazioni... io l'ho avuto per molti anni, pienamente soddisfacente, anche con il TC-17.

ma veniamo allo scatto...

ci sono diverse cose che non vanno, ad iniziare dalla composizione, trovo la vespa (non mi pare un ape) troppo centrale, lo sfocato dell'asse in primo piano è fastidioso, ce n'è troppo... la nitidezza sull'insetto non è accettabile, non capisco bene se è mossa o se è proprio la maf che non è stata curata... è sempre un 300mm, a mano libera devi avere i tempi adeguati a quella focale oppure un saldoa ppoggio per il complesso macchina/obiettivo, altrimenti il micromosso è assicurato.

ok, te l'ho smontata, ma solo a fin di bene... prova a ragionare sugli appunti che ti ho fatto e cerca, se vuoi, di rifare lo scatto tenendoli ben presenti.

Gufopica
complimenti gran bello scatto e obiettivo.
Pollice.gif
monteoro
Ti do le mie impressioni (di fotoamatore molto amatore e poco foto)

Composizione errata, avrei posto la vespa udecentrata un po verso sinistra dando più spazio davanti ad essa.
La nitidezza è scarsa probabilmente per il micromosso (anche ad 1/1000" può succedere).
Potrebbe essere dovuta anche ad una errata operazione di messa a fuoco.

La misurazione in matrix ha prodotto qualche lieve pelatura dei colori chiari, meglio la misurazione spot o ponderata centrale, in naturalistica è importante mantenere quanto più possibile i dettagli.

Qiueste ovviamente sono miei impressioni, non è detto che siano giuste.
ciao
Franco
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.