Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Still-Life
sikon
ciao a tutti
scrivo per avere un po di consigli dagli esperti.
mi aspetta un bell'esercizio di still life, anche se mi piace molto non mi sono mai cimentata.
ora devo fotografare una collezione di scarpe, non indossate.
mi trovo un po in difficoltà su come impostare il tutto. quindi scrivo per avere suggerimenti e consigli.
come organizzare la scena che attrezzature usare, quali e quante luci ecc.. insomma tutto quello che vi viene in mente rolleyes.gif
scatterei con una d80 (18-70)
grazie
ernesto69
CIAO SIKON, IO I DAREI VOLENTII UN CONSIGLIO IN QUESTO MODO,TI FATTO SU PAINT ANCHE UN PICCOLO DISEGNINO,RICORDATI DI UTILIZZZARE O 2 FLASH,OPPURE DUE LAMPAD FRTI.SE USI LE LAMPADE METTI SULLA TUA NIKON LA LAETTURA TUNGSTENO,GUARDATI LE ISTRUZIONI DELLA MACCHINA,POI METTEREI IL FONDO CON CARTONCINO AD 1 METRO DAL TAVOLO,DUE CARTONCINI O POLISITROLO,CHE TROVI ANCHE NELLE SCTOLE DEI PC CHE BUTTANO,OPPURE MEGLIO SE HAI UN QUALCOSA DI 70X100,RIVESTILO CON IL CELLOPHANE,QUELLO DA CUCINA,CHE OVVIAMENTE LO DIRIGERAI SUL SOGGETTO,LE SCARPE.
GUARDA SE TI è UTILE IL DISEGNINO CHE TI HO FATTO....
CIAO _
Clicca per vedere gli allegati
sikon
QUOTE(ernesto69 @ Jan 20 2009, 10:48 PM) *
CIAO SIKON, IO I DAREI VOLENTII UN CONSIGLIO IN QUESTO MODO,TI FATTO SU PAINT ANCHE UN PICCOLO DISEGNINO,RICORDATI DI UTILIZZZARE O 2 FLASH,OPPURE DUE LAMPAD FRTI.SE USI LE LAMPADE METTI SULLA TUA NIKON LA LAETTURA TUNGSTENO,GUARDATI LE ISTRUZIONI DELLA MACCHINA,POI METTEREI IL FONDO CON CARTONCINO AD 1 METRO DAL TAVOLO,DUE CARTONCINI O POLISITROLO,CHE TROVI ANCHE NELLE SCTOLE DEI PC CHE BUTTANO,OPPURE MEGLIO SE HAI UN QUALCOSA DI 70X100,RIVESTILO CON IL CELLOPHANE,QUELLO DA CUCINA,CHE OVVIAMENTE LO DIRIGERAI SUL SOGGETTO,LE SCARPE.
GUARDA SE TI è UTILE IL DISEGNINO CHE TI HO FATTO....
CIAO _
Clicca per vedere gli allegati

grazie ernesto sei stato molto gentle.. persino il disegno! grazie.gif

sto cercando un po in rete informazioni sulle varie tecniche, devo dire che mi interesserebbe molto provare a lavorare con un lightbox
ernesto69
stupendo..provaci è divertentissimo,e ti insegna molto.....io l'ho autocostruito....diciamo che questo aggeggio,,,si usa principalmente per i gioelli,per far...prima insomma...se non vuoi tanto stare in studio.....metti il light box e via......
Nicola Verardo
ciao , fotografare scarpe o altri oggetti ,non riflettenti, non è poi tanto diverso ..io ti consiglio di perdere...anzi investire un paio di ore per leggerti le discussioni in questa sez più significative di come ogni uno di noi ha impostato il proprio lavoro ...magari guarda i tutorial di Carlo Nadalin e Ludovico Fossà ... troverai molti consigli per come iniziare .

ciao
sikon
QUOTE(Nicola Verardo @ Jan 23 2009, 11:04 AM) *
ciao , fotografare scarpe o altri oggetti ,non riflettenti, non è poi tanto diverso ..io ti consiglio di perdere...anzi investire un paio di ore per leggerti le discussioni in questa sez più significative di come ogni uno di noi ha impostato il proprio lavoro ...magari guarda i tutorial di Carlo Nadalin e Ludovico Fossà ... troverai molti consigli per come iniziare .

ciao

grazie
ora cerco un po di materiale wink.gif
CarloNadalin
Ciao Sikon,
la premessa iniziale è un pò vaga...

Come devi fotografare le scarpe:
- su fondo bianco come le classiche da catalogo?
- ambientate con uno sfondo diverso per ogni foto?
- piano di appgoggio e sfondo devono essere uguali o di colori diversi?
- le devi fotografare entrambe o basta una delle due scarpe?
- le inquadrature classiche o "alternative"?

partiamo dal presupposto che devono essere su fondo bianco, classiche e in stile catalogo....
per prima cosa l'inquadratura...attenta a non scattare troppo dall'alto verso in basso onde evitare di schiacciare il soggetto.
Inoltre imposterei il tuo 18-70 su 50mm o 70mm a seconda dello spazio che hai a disposizione per arretrare rispetto al soggetto...eviterei focali più grandangolari per non incorrere in distorsioni e prospettive strane...a meno che questo non sia cercato! Se fosse così attenta a non cadere nella banalità...non basta impostare a 18mm e scattare per fare una bella fotografia "alternativa" di un soggetto comune.
Per quanto riguarda il set c'è di buono che scarpe e oggetti simili non essendo riflettenti ti tolgono molti problemi.
Potresti utilizzare sia del cartoncino bianco molto grande facendogli fare un limbo oppure utilizzare del poliplatte come piano di appoggio e dietro come sfondo un cartoncino bianco.
Nel caso poi si vedesse una leggere giuntura la puoi sempre eliminare con timbro clone in photoshop.
Il vantaggio del poliplatte è che è privo di trama e quindi, rispetto al cartoncino restituisce un piano di appoggio più pulito...al massimo puoi ricercare un cartoncino a trama molto fine.
Come illuminazione considera di utilizzare come già ti hanno suggerito anche pannelli riflettenti in accoppiata alle luci.
Per il WB non fidarti dei preset della macchina ma ti conviene fare una pre-misurazione (vedi libretto di istruzioni della tua D80).
Per fare ciò ti consiglio appositi strumenti come l'expodisc...la tabella colore della Xrite o, in alternativa molto economica un foglio bianco.
Se lo sfondo è distante dai soggetti considera che ci vorrà un punto luce anche per questo altrimenti risulterà più grigio...certo in photoshop lo puoi schiarire ma stare ogni volta a scontornare per fare un bel lavoro è una bella perdita di tempo.
Considera che le luci devono essere tutte uguali per evitare dominanti di colori...in alternativa puoi usare flash e luci continue montanto delle gelatine colorate ma così il discorso si complica un pochino.

Per il momento non mi viene in mente altro...
Ciauz
Carlo
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.