QUOTE(Knut_ @ Oct 5 2008, 02:05 PM)

Molto bella la serie,di grande effetto,ma la terza la trovo molto più naturale....e quindi l'apprezzo di più.
Le prime due le trovo parecchio non naturali e con ombre molto chiuse....
Complimenti....
Luca
... senza nessuna polemica, solo per precisare...Non sei molto preciso su questa presunta "non naturalezza" delle prime due foto, e quindi, essendo evidente che non c'è nulla di artificiale nella scena ripresa, devo presumere che tu ti riferisca ai colori.
Sinceramente non sono d'accordo.
Prima di tutto perchè, come sai, faccio (o cerco di fare) fotografie e quindi interpreto (o cerco di interpretare) dal punto di vista emozionale quello che vedo, come tutti noi, compresi quelli che non lo ammettono.
Sulla spiaggia, al tramonto, con forte vento di ponente in aumento (sei di Piombino, quindi sai di cosa parlo) mi sentivo abbastanza
adrenalinico, gasato, esaltato, infuocato (non se mi spiego bene, di certo mi capisci) e non potevo certo trasmettere queste sensazioni forti se non con una tonalità forte...
Caso mai è l'ultima foto ad essere fuori dal contesto, ma mi attirava molto il contrasto tra i colori freddi del cielo e quelli caldi del riflesso sulla battigia bagnata.
Per fare ciò ho semplicemente sottoesposto e misurato in matrix. La presenza della luce del sole nella scena ha permesso di ottenere il risultato che vedi. Avessi operato diversamente avrei bruciato in misura irreparabile le luci.
Nulla di più.
Secondariamente il cielo al tramonto (e in questo caso anche il suo riflesso sulla battigia bagnata)
ha naturalmente colori tendenti a queste tonalità. E questo vale per me,
per te e per chiunque altro. Se la tonalità fosse stata sul verde sarei stato d'accordo con te.
Grazie dei complimenti e, soprattutto, per l'intervento per me fonte di riflessione e di ragionamento.
Saluti
Ale