Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Paesaggio
alessandro.sentieri
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

... stasera, sulla spiaggia davanti casa, con qualche sasso in tasca per non essere portato via wink.gif

[cliccate sopra per ingrandire, se vi va biggrin.gif ]

Ale
Manuela Innocenti
Le prime due sono molto belle e accattivanti come colori, la terza meno, almeno per me rolleyes.gif
Negativodigitale
Belle tutte e tre, potenti e complesse, ma la mia preferita è la prima, incendiaria! tongue.gif

Ciao! Paolo
SMItaly
Come direbbe qualcuno: "Buona la prima!" Pollice.gif
Le altre due sono carine, ma non allo stesso livello, a mio avviso.
Bella (e anche coraggiosa, trattandosi di paesaggio) la scelta del taglio quadrato.

Saluti

ValerioMusi
Noto un taglio netto dell'orizzonte bene visibile nel secondo e terzo scatto,dovuto ad un lavoro di PP,e le ombre molto chiuse in tutti gli scatti che prima disprezzi e poi ami (molto apprezzate da me invece);devo dire che le prime due le trovo interessanti per taglio e cromie calde,mentre la terza con cromie piu' fredde non la reputo attinente alla serie.....

Valerio
f.pelizza
Belle tutte. Tre momenti diversi molto espressivi.

Franco.
frabarbani
Belle tutte quante, meravigliose, ma con dei distinguo:
prima: colori da urlo, veramente belli, se ne vedono pochi, forse una delle tue migliori esecuzioni, ma tuttavia mi convince poco la composizione, per la quale avrei preferito una più canonica regola dei terzi...
seconda: ottima composizione e bella scelta della coppia tempo/diaframma; molto buoni anche i colori, ma non come nella prima, la quale risiede nettamente su un altro pianeta.!!!!!!
terza: vedo colori poco coerenti con le altre due del terzetto, tuttavia ottima composizione ed esposizione.

I miei super Complimenti!!!!
fra
Mario P.
Ciao. I tramonti prendono sempre lo so.
Mi sono soffermato maggiormente sulla 3 perchè mi sembra più tranquilla anche se forse un tantino scuretta, ma sono gusti miei personali.
Saluti.
vecchiavolpe
Io sono, in questi casi, per le cromie più calde e per la prima in particolare.
Pollice.gif

Sandro
Marco Pacini

Bellissime tutte e tre!

BRAVO!!!

m.
Massimiliano C. Scordino
UAOH!! che spettacolo la prima su tutte e tre che comunque sono strepitose.

ciao massimiliano
cosimo.camarda
wow...me le ero perse ieri sera!! tutte molte belle, preferisco la seconda su tutte!
Vincenzo.Cicchirillo
Tutte e tre bella Ma la prima secondo me ha qualcosa in piu rispetto alle altre.Complimenti
mirko_nk
Ciao Ale,

ottimi colori in tutte e tre. Ottima gestione della luce (come in tutte le tue foto). Pollice.gif In questa situazione, a mio gusto, non avrei fatto un taglio quadrato (ma rimangono comunque ottime anche così). Pollice.gif Concordo con Valerio quando ti dice "Noto un taglio netto dell'orizzonte bene visibile nel secondo e terzo scatto", ma senza una chiave polemica e tanto meno senza voler in due secondi dirti il perché... Fatto sta che quella riga netta sinceramente mi disturba un pochino. Ora credo che solo tu potrai descriverci la "storia" delle tre immagini postate. wink.gif

Ciao
Andras.Gyorosi
QUOTE(Urania @ Oct 3 2008, 11:57 PM) *
Le prime due sono molto belle e accattivanti come colori, la terza meno, almeno per me rolleyes.gif

Concordo con Manu! Sono spettacolari ed emozionanti le prime due, la terza un po' meno!

Ciao!
Andras
gianluigi63
Ottima la prima!! Ciao
Maury_75
Tutte fotone! Le prime due + spettacolari come colori colpiscono maggiormente la terza per gusti personali poco sotto le prime 2!
Complimentoni e saluti.
Maury
giuseppe v
Ciao Alessandro, bellissime foto, la prima e' abbagliante, con quei riflessi di luce e molto bella la zona nera in basso... complimenti

Ciao Giuseppe
Giòdivita
Ciao Ale

Cogliere e realizzare un tramonto così, non può essere un colpo di fortuna come il trovarsi al posto giusto nel momento giusto. Evidentemente c'è anche qualcosa in più. Complimenti! Pollice.gif Pollice.gif

un saluto
Giòdivita
fablip
Wow guru.gif ohmy.gif Tutte bellissime, ma la prima... Pollice.gif Pollice.gif Pollice.gif
alessandro.sentieri
Grazie a tutti Pollice.gif

... la storia...
Le foto sono state scattate tutte con la fida D200 in accoppiata col 14-24 (nel primo caso) e col 24-70 con pola per saturare e ND per allungare i tempi di scatto (negli altri due).
Ho la fortuna di abitare in un attico a poche decine di metri dalla spiaggia.
Ieri sera al rientro dall'ufficio (18,30 - 18,45 circa) ho dato un'occhiata fuori e ho visto una situazione che mi piaceva, mi sono cambiato, ho preso l'attrezzatura e sono andato in spiaggia prima che il vento aumentasse troppo d'intensità (come in effetti in tarda serata ha fatto).
... questa la storia...

... la linea dell'orizzonte...
Nessun mistero nè alchimie particolari in post.
Per capire bene le foto vanno ingrandite e osservate con attenzione.
Per prima cosa, si noterà che la linea dell'orizzonte, in tutti e tre gli scatti, non è netta, ma lievemente ondulata, quasi frastagliata: quando il mare si ingrossa così le onde al largo raggiungono altezze considerevoli così da rendere l'orizzonte non perfettamente dritto.
Secondariamente, nella seconda e nella terza foto, come ho già detto, ho utilizzato un filtro ND, con conseguente allungamento dei tempi di scatto. Questo ha causato la formazione di un effetto nebbia sulle onde che si frangevano a riva, sollevando molti spruzzi. La conseguenza di ciò è che c'è una zona più chiara, provocata dalla spuma del mare e accentuata dall'effetto nebbia, e una più scura in prossimità dell'orizzonte.
... questo il mistero della linea dell'orizzonte...

Saluti
Ale

@Mirko, non è necessario che tu chiarisca che non ci sono intenti polemici nel tuo intervento. Lo so già, ci siamo chiariti una volta e questo basta. Gli intenti polemici (e reiterati) sono di altri, io lascio perdere e a queste persone non rispondo neanche, non mi interessano le critiche fine a se stesse e che in realtà riguardano più la mia persone che le mie foto.
Grifone72
Tutte belle Ale, la prima è davvero eccezionale, intensa con i suoi chiaroscuri e con i suoi riflessi, calda ed avvolgente nella luce e nei colori. Grande nitidezza ed ottimi taglio e compo. Complimentoni.

Ciao, Luca.
shadowman!!
la mia preferita è la seconda, la trovo la più completa e in certo senso inusuale, con la parte centrale, drammatica piena di ritmo e movimento, che separa e allo stesso tempo unisce le parti superiore e inferiore suggestive e rilassanti, sembra di avere l'impressione di difronte a tre scatti diversi, con ritmi diversi, unificati alla fine in una sola foto, mi piace anche il formato della foto tipo un 16/10, complimenti.
mirko_nk
QUOTE(alessandro.sentieri @ Oct 4 2008, 12:31 PM) *
@Mirko, non è necessario che tu chiarisca che non ci sono intenti polemici nel tuo intervento. Lo so già, ci siamo chiariti una volta e questo basta. Gli intenti polemici (e reiterati) sono di altri, io lascio perdere e a queste persone non rispondo neanche, non mi interessano le critiche fine a se stesse e che in realtà riguardano più la mia persone che le mie foto.

Pollice.gif ... wink.gif

Vito.Coppola
Ciao Ale,complimenti tre immagini molto suggestive e ben curate nella realizzazione Pollice.gif Pollice.gif ,personalmente mi emoziona tantissimo la seconda!!!

Ciao
Vito
ValerioMusi
Tranquillo Mirko,si riferiva a me.....

Valerio
alessandro.sentieri
Grazie per gli ultimi interventi, mi hanno fatto molto molto piacere.
Una nota che ho omesso: le isole che si vedono all'orizzonte sono la Capraia e la Corsica nella seconda foto e l'Elba nella terza.

Saluti
Ale
Lambretta SR48
QUOTE(alessandro.sentieri @ Oct 4 2008, 11:22 PM) *
Grazie per gli ultimi interventi, mi hanno fatto molto molto piacere.
Una nota che ho omesso: le isole che si vedono all'orizzonte sono la Capraia e la Corsica nella seconda foto e l'Elba nella terza.

Saluti
Ale

Secondo me le hai messe in ordine di preferenza... io in genere faccio al contrario metto prima quelle che ritengo meno belle... gli assi a briscola si calano all'ultimo... wink.gif
Andrea Moro
Grandissima luce! Bravo Ale, specie nella prima, col sole che fa capolino con la sua raggera guru.gif
ValerioMusi
Ah dimenticavo,i miei commenti non sono fatti in base all'utente ma in base alle foto,anche perche' personalmente non ce l'ho ne con Ale ne tanto meno con altri utenti..
Poi se non mi rispondi,non e' un mio problema,in quanto ho l'anima in pace con l'universo....
Ci tenevo a precisare questa cosa pubblicamente.....

Valerio
Knut_
Molto bella la serie,di grande effetto,ma la terza la trovo molto più naturale....e quindi l'apprezzo di più.
Le prime due le trovo parecchio non naturali e con ombre molto chiuse....

Complimenti....

Luca
alessandro.sentieri
QUOTE(Lambretta_ @ Oct 4 2008, 11:26 PM) *
Secondo me le hai messe in ordine di preferenza... io in genere faccio al contrario metto prima quelle che ritengo meno belle... gli assi a briscola si calano all'ultimo... wink.gif

... dipende da cosa c'è in tavola biggrin.gif
Comunque non sono un gran giocatore di briscola... e grazie per l'intervento !!!

QUOTE(Andrea Moro @ Oct 4 2008, 11:35 PM) *
Grandissima luce! Bravo Ale, specie nella prima, col sole che fa capolino con la sua raggera guru.gif

Grazie Andre !!!
alessandro.sentieri
QUOTE(Knut_ @ Oct 5 2008, 02:05 PM) *
Molto bella la serie,di grande effetto,ma la terza la trovo molto più naturale....e quindi l'apprezzo di più.
Le prime due le trovo parecchio non naturali e con ombre molto chiuse....

Complimenti....

Luca

... senza nessuna polemica, solo per precisare...
Non sei molto preciso su questa presunta "non naturalezza" delle prime due foto, e quindi, essendo evidente che non c'è nulla di artificiale nella scena ripresa, devo presumere che tu ti riferisca ai colori.
Sinceramente non sono d'accordo.
Prima di tutto perchè, come sai, faccio (o cerco di fare) fotografie e quindi interpreto (o cerco di interpretare) dal punto di vista emozionale quello che vedo, come tutti noi, compresi quelli che non lo ammettono.
Sulla spiaggia, al tramonto, con forte vento di ponente in aumento (sei di Piombino, quindi sai di cosa parlo) mi sentivo abbastanza adrenalinico, gasato, esaltato, infuocato (non se mi spiego bene, di certo mi capisci) e non potevo certo trasmettere queste sensazioni forti se non con una tonalità forte...
Caso mai è l'ultima foto ad essere fuori dal contesto, ma mi attirava molto il contrasto tra i colori freddi del cielo e quelli caldi del riflesso sulla battigia bagnata.
Per fare ciò ho semplicemente sottoesposto e misurato in matrix. La presenza della luce del sole nella scena ha permesso di ottenere il risultato che vedi. Avessi operato diversamente avrei bruciato in misura irreparabile le luci.
Nulla di più.
Secondariamente il cielo al tramonto (e in questo caso anche il suo riflesso sulla battigia bagnata) ha naturalmente colori tendenti a queste tonalità. E questo vale per me, per te e per chiunque altro. Se la tonalità fosse stata sul verde sarei stato d'accordo con te. wink.gif

Grazie dei complimenti e, soprattutto, per l'intervento per me fonte di riflessione e di ragionamento.
Saluti
Ale
Knut_
QUOTE(alessandro.sentieri @ Oct 5 2008, 07:23 PM) *
... senza nessuna polemica, solo per precisare...
Non sei molto preciso su questa presunta "non naturalezza" delle prime due foto, e quindi, essendo evidente che non c'è nulla di artificiale nella scena ripresa, devo presumere che tu ti riferisca ai colori.
Sinceramente non sono d'accordo.
Prima di tutto perchè, come sai, faccio (o cerco di fare) fotografie e quindi interpreto (o cerco di interpretare) dal punto di vista emozionale quello che vedo, come tutti noi, compresi quelli che non lo ammettono.
Sulla spiaggia, al tramonto, con forte vento di ponente in aumento (sei di Piombino, quindi sai di cosa parlo) mi sentivo abbastanza adrenalinico, gasato, esaltato, infuocato (non se mi spiego bene, di certo mi capisci) e non potevo certo trasmettere queste sensazioni forti se non con una tonalità forte...
Caso mai è l'ultima foto ad essere fuori dal contesto, ma mi attirava molto il contrasto tra i colori freddi del cielo e quelli caldi del riflesso sulla battigia bagnata.
Per fare ciò ho semplicemente sottoesposto e misurato in matrix. La presenza della luce del sole nella scena ha permesso di ottenere il risultato che vedi. Avessi operato diversamente avrei bruciato in misura irreparabile le luci.
Nulla di più.
Secondariamente il cielo al tramonto (e in questo caso anche il suo riflesso sulla battigia bagnata) ha naturalmente colori tendenti a queste tonalità. E questo vale per me, per te e per chiunque altro. Se la tonalità fosse stata sul verde sarei stato d'accordo con te. wink.gif

Grazie dei complimenti e, soprattutto, per l'intervento per me fonte di riflessione e di ragionamento.
Saluti
Ale

Anche in me non c'è nessuna polemica,il mio è solo un modesto punto di vista e solo gusto personale...
Per i colori non intendevo artificiosi in PP ma sinceramente li trovavo un pò accesi.
Cmq belle foto...Ma ripeto il mio è solo gusto personale wink.gif

Saluti
Luca
maurizio angelin
QUOTE(Negativodigitale @ Oct 3 2008, 11:58 PM) *
Belle tutte e tre, potenti e complesse, ma la mia preferita è la prima, incendiaria! tongue.gif

Pollice.gif

Maurizio
Marco Senn
La prima è proprio bella... Bravo.
kogaku
... dopo un mese a girellare in posti lontani, vedere i colori di casa, il mare e la sua forza, mi ha ridato il sorriso: grazie d'aver condiviso!

P.S. ... da domani sono in maremma!!
stefanocucco
Bellissima la Prima Ale! guru.gif
easycon69
Trovo la prima veramente bella e 'potente'.

Luca
alessandro.sentieri
Maurizio, Marco, Pippo, Ste e Luca, grazie per l'apprezzamento !!!

Ale

P.S.: @Pippo, fatti sentire che una di queste sere andiamo a farci due fotazze in ora blu wink.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.