Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Paesaggio
alessandro.sentieri
... un tema che mi affascina molto, ma che non riesco a sviluppare. L'altro giorno a Lucca ho parcheggiato in centro nei pressi di questa antica fabbrica dismessa e non mi sono lasciato sfuggire l'occasione...

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Il file originale è stato sottoposto a una post abbastanza importante. Oltre ai consueti interventi su livelli e curva, ho applicato una correzione selettiva sui colori e infine desaturato parzialmente per ottenere un effetto vintage.

Sono curioso di sapere cosa ne pensate, per favore senza peli sulla lingua smile.gif

Saluti
Ale

dimenticavo... [cliccate per ingrandire e poi premete F11, se vi va tongue.gif ]
Knut_
Ciao Ale...
molto bella la diagonale...a me piace anche se devo dire che è un pò ipnotica...parlo delle finestre o saracinesche e dei mattoncini della ciminiera...
Cmq per il resto...fa un bell'effetto biggrin.gif

Saluti

Luca
ValerioMusi
Ottima la diagonale...
Concordo con l'amico Luce per quanto riguarda le finestre....
Non mi convince gran che la scelta del colore per uno scatto del genere,la vedrei bene con un BN dei miei....

Valerio
diomede
Ciao Ale,
sicuramente d'effetto l'incrocio delle diagonali,
ottima la nitidezza e, un cielo che dice molto, rafforzando il senso di abbandono;
un forte impatto emozionale sulla caducità delle "cose umane", quasi un "memento mori".
Bravo.

Un saluto.
mirko_nk
Ciao Ale, non è la solita foto, ma sinceramente (ed è un mio gusto) non mi dice molto.... non trovo niente che attiri la mia attenzione. Buona la conversione dei colori, anche se non realistica, ma molto adeguata a questo tipo di scatto. Sicuramente avrai fatto altre prove dello stesso soggetto....

Ciao
alcarbo
Mi associo agli ..... mi piace...
Maury_75
A me piace tantissimo! Sopratutto la compo e l'inquadratura! Ti dico prova, perchè provare non costa nulla e perchè ho ottenuto risultati efficaci a contrastare ancora e desaturare quasi al limite del BN vengono fuori delle foto super fatiscenti!!!
Complimenti e saluti. guru.gif
Maury
cosimo.camarda
ale mi piace molto la compo...
giuseppe v
QUOTE(Maury_75 @ Sep 5 2008, 08:51 AM) *
A me piace tantissimo! Sopratutto la compo e l'inquadratura! Ti dico prova, perchè provare non costa nulla e perchè ho ottenuto risultati efficaci a contrastare ancora e desaturare quasi al limite del BN vengono fuori delle foto super fatiscenti!!!
Complimenti e saluti. guru.gif
Maury

prova col bn, facciamo un confronto Pollice.gif

Giuseppe
Ennio78
a me piace. anche la pp fatta x me è molto bella!

ennio
Massimiliano C. Scordino
ho parcheggiato li una marea di volte,gran bella foto,sei davvero bravo.

Ciao Massimiliano
Alberto Segramora
Ottima!! L'abbandono c'è tutto e poi la compo è molto intrigante Pollice.gif
Manuela Innocenti
Mi piacciono il punto di ripresa e i colori, il tono ruggine così accentuato rende davvero bene l'idea dell'abbandono e del tempo che è passato.
stefanocucco
Ciao Ale....il tema Industrial Architecture affascina molto anche me....molto spesso però ci si imbatte in divieti di accesso etc etc...e questi frenano un pò le idee messicano.gif
Comunque la foto mi piace parecchio...bellissima compo e anche la PP direi che è molto azzeccata per il tipo di soggetto Pollice.gif
alessandro.sentieri
Grazie a tutti per visita, commenti e suggerimenti !!!

QUOTE(Knut_ @ Sep 4 2008, 11:32 PM) *
Ciao Ale...
molto bella la diagonale...a me piace anche se devo dire che è un pò ipnotica...parlo delle finestre o saracinesche e dei mattoncini della ciminiera...
Cmq per il resto...fa un bell'effetto biggrin.gif

Saluti

Luca

... hai ragione, riguardandola con attenzione si ha riceve una sensazione tipo caleidoscopio. Forse questo effetto è dovuto alla compressione jpeg, visto che sul tiff non compare hmmm.gif

QUOTE(giuseppe v @ Sep 5 2008, 08:56 AM) *
prova col bn, facciamo un confronto Pollice.gif

Giuseppe

... ho già provato Giuseppe e ti garantisco che non c'è proprio confronto...

QUOTE(massimiliano73 @ Sep 5 2008, 09:01 AM) *
ho parcheggiato li una marea di volte,gran bella foto,sei davvero bravo.

Ciao Massimiliano

Grazie !!! Sai dirmi che cosa si lavorava in quel complesso ???

QUOTE(stefanocucco @ Sep 5 2008, 12:22 PM) *
Ciao Ale....il tema Industrial Architecture affascina molto anche me....molto spesso però ci si imbatte in divieti di accesso etc etc...e questi frenano un pò le idee messicano.gif
Comunque la foto mi piace parecchio...bellissima compo e anche la PP direi che è molto azzeccata per il tipo di soggetto Pollice.gif

... ho in mente qualcosa, qua dalle mie parti. Forse con qualche conoscenza giusta dovrei riuscire ad accedere in diverse fabbriche locali...

Ale
Massimiliano C. Scordino
non lo so, pensare che li vicino ho fatto il militare dove ora c'e' l'altro parcheggio,ma mi informero', ti rinnovo i complimenti.

Ciao Massimiliano
Michele Ferrato
mi piace Ale,mi piaciono molto anche i colori acidi,bravo !!!
alessandro.sentieri
Grazie Michè !!!
Massimiliano, aspetto notizie grazie.gif

Ale
kogaku
... interessantissima! Sia per composizione, sia per la resa del colore, che veramente porta la mente a vedere un senso di abbandono!

QUOTE(Musampa @ Sep 5 2008, 12:29 AM) *
Non mi convince gran che la scelta del colore per uno scatto del genere,la vedrei bene con un BN dei miei....

...brrrrrrr... meglio che no...
alessandro.sentieri
QUOTE(kogaku @ Sep 6 2008, 09:52 PM) *
... interessantissima! Sia per composizione, sia per la resa del colore, che veramente porta la mente a vedere un senso di abbandono!

... grazie !!! Un commento molto descrittivo !!!

Ale
Andrea Moro
Composizione e trattamento perfetto delle tonalità. Hai reso perfettamente il senso di abbandono Pollice.gif Questo tema mi è molto caro e come te adoro lavorare in postproduzione su questo tipo di foto (e solo su questo beninteso) Pollice.gif
alessandro.sentieri
QUOTE(Andrea Moro @ Sep 7 2008, 02:46 PM) *
Composizione e trattamento perfetto delle tonalità. Hai reso perfettamente il senso di abbandono Pollice.gif Questo tema mi è molto caro e come te adoro lavorare in postproduzione su questo tipo di foto (e solo su questo beninteso) Pollice.gif

Lo so bene e ti confesso che sono state diverse volte a visitare il tuo blog con i tuoi lavori sul genere wink.gif
Grazie mille della visita !!!

Ale
Andras.Gyorosi
Mi piace tanto la compo, e quello che trasmette questa foto!! Pollice.gif
Un altro bel lavoro, Ale!

Ciao
Andras
alessandro.sentieri
Grazie Andras !!!

Ale
vecchiavolpe
Questa foto possiede una grande forza espressiva, complimenti ad Ale per la scelta del cielo, che sembra comprimere tutte le cromie.
Sono molto impegnato con il lavoro in questi giorni e stamane, passando, ho visto questo capolavoro e non ho potuto esentarmi dal commento.
Bravissimo!

Sandro
zico53
I miei occhi vedono una x, come uno sbarramento, quindi penso che il messaggio sia arrivato. E' una foto che mi piace molto.
alessandro.sentieri
Grazie anche a te Sandro !!!

QUOTE(zico53 @ Sep 8 2008, 07:07 AM) *
I miei occhi vedono una x, come uno sbarramento, quindi penso che il messaggio sia arrivato. E' una foto che mi piace molto.

... mi piace molto questa chiave di lettura.
Grazie mille !!!

Ale
Negativodigitale
Molto ben fatta e postprodotta, tema e soggetto interessantissimi.
Da proseguire e sviluppare. Bravo. wink.gif

Paolo
alessandro.sentieri
QUOTE(Negativodigitale @ Sep 9 2008, 03:56 PM) *
Molto ben fatta e postprodotta, tema e soggetto interessantissimi.
Da proseguire e sviluppare. Bravo. wink.gif

Paolo

Grazie Paolo, ho già adocchiato qualche fabbrichetta da queste parti ph34r.gif

Ale
Salvo40
QUOTE(Urania @ Sep 5 2008, 12:06 PM) *
Mi piacciono il punto di ripresa e i colori, il tono ruggine così accentuato rende davvero bene l'idea dell'abbandono e del tempo che è passato.

condivido appieno l'ottimo commento di Urania .................e colgo l'occasione per complimentarmi per la bellissima foto e per l'ottimo lavoro di enfatizzazione che hai applicato alla scena.
Complimenti Pollice.gif
alessandro.sentieri
Ciao Salvo, sono contento che sia piaciuta anche a te !!!

Ale
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.