Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Viaggi
flashlight
Visitando in questi giorni Città della Pieve, mi sono imbattuto nella rievocazione storica del "palio dei Terzieri".
Ogni anno, in agosto, le tre parti della città o "terzieri" (Borgo Dentro, Casalino, Castello), ispirandosi alle cacce al toro si sfidano al tiro con l'arco su sagome mobili in forma di toro. La sfida è preceduta da un corteo storico in costume rinascimentale e, nei giorni precedenti alla sfida si aprono le taverne ed i negozi antichi con personaggi in costume, dove si servono piatti della cucina umbro-toscana nelle prime, e vendita di oggetti dell'artigianato nei secondi.
Ho imbracciato la mia nuova D300 e ho effettuato qualche scatto nella speranza che possano piacere.
Ho usato il flash integrato cercando di compensare al meglio delle mie capacità essendo comunque le prime foto D300+flash. (per ora sempre in luce ambiente o sul cavalletto)
Graditi commenti e critiche costruttive per migliorare.
Un saluto a tutti
Fabio

Borgo castello
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Lo stemma del borgo castello
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Il Banditore che annuncia l'inizio dei festeggiamenti

Le vie durante la notte dei festeggiamenti

La lavorazione del rame........

......e della creta

il giocoliere.....

....... il vasaio

ed infine il "Notaro"
ezio ferrero
alcune foto non sono male ma molte peccano nella composizione; ad esempio il giocoliere è troppo centrale mentre il gioco si sviluppa sulla sinistra quindi avrei visto meglio il giocoliere posizionato tutto a destra.
il banditore è mosso ma non un mosso che da l'idea della scena hai scattato a 1/25.....come mai?
comunque idee personali

ciao ezio
maurizioricceri
buono il reportage ma concordo con Ezio per una maggiore attenzione alla composizione.
flashlight
QUOTE(maurizioricceri @ Aug 18 2008, 06:03 PM) *
buono il reportage ma concordo con Ezio per una maggiore attenzione alla composizione.

Mi sono accorto anche io dell'errore.
Per quanto riguarda il giocoliere ho deciso un taglio perche alla sx erano presenti alcuni spettatori che a mio avviso stonavano troppo nel contesto della foto.
Per quanto riguarda il mosso è dovuto al tempo troppo breve (1/25) perchè non ho avuto tempo di aumentare la sensibilità. Police.gif Ancora non sono padrone al 100% della fotocamera e, volendo lavorare sempre in modo M, mi dimentico sempre qualche cosa!! Errori di gioventù! Almeno spero! rolleyes.gif
Comunque grazie dei suggerimenti.
ezio ferrero
QUOTE(flashlight @ Aug 18 2008, 06:49 PM) *
Per quanto riguarda il mosso è dovuto al tempo troppo breve (1/25) perchè non ho avuto tempo di aumentare la sensibilità. Police.gif Ancora non sono padrone al 100% della fotocamera e, volendo lavorare sempre in modo M, mi dimentico sempre qualche cosa!! Errori di gioventù! Almeno spero! rolleyes.gif
Comunque grazie dei suggerimenti.

io a volte in M lavoro anche con IsoAuto, tu decidi tempo e diaframma e lui si alza gli Iso in automatico ma devi stare molto attento a guardare sempre tutto

ciao ezio
marelligianluca.com
Sulla composizione di alcune foto si è già parlato, quindi preferisco commentarne altre ...
2 su tutte : la lavorazione del rame e il notaro ... secondo me sono le migliori ... poi i gusti sono gusti, ma sono quelle che mi rievocano maggiormente i tempi andati.

Ottimo il seppiato della prima : lo sguardo si perde un pò per la confusione degli oggetti presenti sulla tavola, ma poi torna verso le mani del lavoratore per far capire la complessità del lavoro in questione.

La foto del notaro invece hai fatto molto bene a lasciarla a colori ... non credo che in BN avrebbe trasmesso lo stesso calore , questa direi è la migliore!

Saluti

Gianluca
flashlight
QUOTE(Caos @ Aug 18 2008, 07:09 PM) *
Sulla composizione di alcune foto si è già parlato, quindi preferisco commentarne altre ...
2 su tutte : la lavorazione del rame e il notaro ... secondo me sono le migliori ... poi i gusti sono gusti, ma sono quelle che mi rievocano maggiormente i tempi andati.

Ottimo il seppiato della prima : lo sguardo si perde un pò per la confusione degli oggetti presenti sulla tavola, ma poi torna verso le mani del lavoratore per far capire la complessità del lavoro in questione.

La foto del notaro invece hai fatto molto bene a lasciarla a colori ... non credo che in BN avrebbe trasmesso lo stesso calore , questa direi è la migliore!

Saluti

Gianluca

Caro Gianluca hai centrato in pieno i miei stessi sentimenti che le foto in quatione mi hanno evocato. Vedo che anche te hai reputato giusto il colore della foto del notaro in quanto sono proprio i colori caldi che evocano lo stato ed il tempo passato.
Grazie per i commenti.
Ciao Fabio
nicolamilani
Concordo con chi mi ha preceduto: forse quella del banditore e quella del giocoliere sono le meno riuscite. Trovo l'ultima foto, quella del notaro, molto bella e ben fatta: la luce calda trasmette un'atmosfera d'altri tempi.
Ciao.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.