Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Fashion & Glamour
maxtroiano
....ed è così!!!! laugh.gif

L'omone con la barba incolta sono io, la signora "in rosso" è mia moglie e il cucciolo che mi guarda perplesso è il "padrone" di casa da esattamente 10 mesi.

D300, 50 1.4 + SB-800 in remoto per schiarire leggermente le ombre sul viso.

E un sacco di risate per cogliere il momento migliore.....

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
[Cliccate sulla foto per ingrandire]

Saluti Max Fotocamera.gif

Negativodigitale
Bella, bella, bella, dolcissima e felice. Bravo, bravi.

Paolo
Giallo
Simpatica famigliola per una foto ricordo.
Però hai scelto proprio l'ora peggiore per un ritratto: il contributo del flash, se c'è, non si vede.
Buona luce
smile.gif
maxtroiano
QUOTE(Giallo @ Jul 31 2008, 02:56 PM) *
Simpatica famigliola per una foto ricordo.
Però hai scelto proprio l'ora peggiore per un ritratto: il contributo del flash, se c'è, non si vede.
Buona luce
smile.gif

Ovviamente questa foto non vuole essere più di una foto ricordo.....

L'ora purtroopo quella era....prossima volta cercherò di seguire il tuo consiglio....secondo te, meglio prima mattina o tardo pomeriggio?? Preferirei il tardo pomeriggio per i toni più caldi, concordi??

Per il flash, avevo notato un pò di ombre sui visi e allora ho dato un colpetto molto leggero che in effetti contribuisce in maniera minimale.....

Grazie per essere passati.

Max
Ennio78
che bella!!!

complimenti!

ennio
alessandro.sentieri
Foto ricordo sì, ma anche ben eseguita, soprattutto per le espressioni felici e la posa rilassata dei soggetti Pollice.gif

Ale
Giallo
va bene anche il tardo pomeriggio, luce laterale (in faccia costringe a chiudere gli occhi, dietro obbliga ad un controluce esasperato, da compensare generosamente con il flash).
A mezzogiorno la luce a perpendicolo causa ombre molto marcate sotto le arcate sopracciliari, che non giovano molto all'espressività del volto e cancellano la luminosità degli occhi.
Buona luce
smile.gif
maxtroiano
QUOTE(alessandro.sentieri @ Jul 31 2008, 05:12 PM) *
Foto ricordo sì, ma anche ben eseguita, soprattutto per le espressioni felici e la posa rilassata dei soggetti Pollice.gif

Ale

grazie.gif Ale,

effettivamente ci siamo impegnati non poco per rendere al max con le nostre espressioni visto che dietro la macchina non c'era nessuno e quindi faceva un pò strano....speravamo che il bimbo si girasse a guardare l'obiettivo ma niente.....cmq insomma anche così niente male....vero? rolleyes.gif

Grazie per il commento.

Max
maxtroiano
QUOTE(Giallo @ Jul 31 2008, 05:32 PM) *
va bene anche il tardo pomeriggio, luce laterale (in faccia costringe a chiudere gli occhi, dietro obbliga ad un controluce esasperato, da compensare generosamente con il flash).
A mezzogiorno la luce a perpendicolo causa ombre molto marcate sotto le arcate sopracciliari, che non giovano molto all'espressività del volto e cancellano la luminosità degli occhi.
Buona luce
smile.gif

Eccomi,

rispondo anche a te Giallo.

Perfetto, concordiamo con l'ora migliore.....prossima volta terrò presente questo dettaglio.....risulta un pò difficile applicarlo in questo periodo perchè verso le 18 il "boccia" mangia e di giretti siamo costretti a farne di mattina o primo pomeriggio.

Ma di tempo a disposizione ne abbiamo rolleyes.gif

Max
Paolo66
ma al matrimonio, a che ora te le hanno fatte le foto?!? biggrin.gif

Bellissima famiglia Max, ombre a parte, te la potevi almeo fare la barba per presentarti agli amici, no? messicano.gif
biga1
Una foto dolce da tenere incorniciate nel soggiorno . smile.gif

Ciao,Andrea
rossanop
molto tenera e bella, complimenti a tutta la famiglia da Rossanop
maxtroiano
Grazie ragazzi per essere passati grazie.gif

Al matrimonio le foto le abbiamo fatte nel tardo pomeriggio ma cosa più importante...niente sole!!! Era nuvolo!

Per la barba, prossima volta mi preparo.... rolleyes.gif

Di seguito un altro scatto della serie...."Sole Picchiaci!!!!" laugh.gif

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
[Clicca sulla foto per ingrandire]
Lambretta SR48
QUOTE(maxtxxxano @ Jul 31 2008, 10:50 AM) *
D300, 50 1.4 + SB-800 in remoto per schiarire leggermente le ombre sul viso.
E un sacco di risate per cogliere il momento migliore.....

Anche questa è "tecnicamente" abbastanza riuscita... unico "neo" appunto il flash poco "presente" a questo punto per rendere meno peggio la luce che c'era, si poteva usare l'SB 800 staccato dal corpo macchina in "slave", in posizione più vantaggiosa, fuori dalla scena ma più vicino ai soggetti, usando come commander il "misirizzi" della D300... un ulteriore trucco possibile sarebbe consistito nel mettere sulla parabola la gelatina arancione a corredo, in modo da scaldarne un po' la resa e creando delle condizioni "simil" scatto pomeridiano... ovviamente la luce "naturale" è un'altra cosa ma a volte tocca "industriarsi"...

Trovo azzeccato l'uso del 50 mm... questa foto è un esempio di quello che vuol dire fuoco "selettivo"... sulla compo mi sono già espresso, apprezzabile il "decentramento" dei soggetti, ma non deve diventare una "regola" fissa se no alla lunga... insomma non sempre a dx magari qualche volta anche a sx direi una scelta bipartisan... comunque bravo anche in questo caso...
maxtroiano
QUOTE(Lambretta_ @ Aug 4 2008, 02:03 PM) *
Anche questa è "tecnicamente" abbastanza riuscita... unico "neo" appunto il flash poco "presente" a questo punto per rendere meno peggio la luce che c'era, si poteva usare l'SB 800 staccato dal corpo macchina in "slave", in posizione più vantaggiosa, fuori dalla scena ma più vicino ai soggetti, usando come commander il "misirizzi" della D300...

Grazie Lambretta per essere intervenuto....

L'SB800 lo avevo messo proprio come dici tu....in questo caso era di fronte al soggetto sulla dx.....lo avevo anche sottoesposto per evitare una luce troppo forte ma devo dire che l'effetto è poco visibile.....prossima volta grazie ai tuoi consigli e a quelli degli altri mi adopererò per migliorare lo scatto.....

Ho verificato e dovrei avere anche degli altri scatti. Quando avrò un pò di tempo li posterò.....mi sembrava che su alcuni i visi fossero più "leggibili"......

Grazie Max
maxtroiano
Riprendo questo post, per presentarvi altri scatti della stessa sessione.

In più riposto le foto già inserite cercando di schiarire i visi....spero possano andare meglio... rolleyes.gif

Mamma e figlio

Mio figlio...in verticale

Tutti insieme appassionatamente

Io e mio figlio

E' tutto....spero di non avervi stressato troppo tongue.gif

Saluti Max
nisant
Guarda, sono uno che la luce diretta del sole proprio non la digerisce, sia dal punto di vista climatico che da quello fotografico, ma non la vedo manco più nella tua prima foto tanto la composizione è azzeccata, la scena è viva e dolce.
Una foto dove ci si legge l'armonia e l'amore in famiglia, una di quelle che dopo qualche anno fanno venire le lacrime agli occhi.

Veramente complimenti per il momento che hai catturato.

E' più di una foto ricordo, credi a me, ombre dure che siano.
Non so se quello che avresti guadagnato impegnandoti con altri flash o pannelli di schiarita l'avresti conservato in gioia e naturalezza dei soggetti e nel atmosfera generale dello scatto.

Ciao.
Antonio
Paolo Inselvini
Sono d'accordo hai catturato un bel momento nonostante la tecnica non sia perfetta e questo credo fosse il tuo principale obbiettivo. smile.gif
maxtroiano
grazie.gif Paolo e Antonio....

I vostri commenti sono molto graditi....

In effetti sono delle foto che custodirò con tanto amore......e sicuramente tra qualche anno al mio visone nero barbuto non farò più caso.... messicano.gif

Saluti Max
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.