Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Street e Reportage
Ofpoda
Un piccolo racconto fatto qualche mese fa....tema non originale ma è pur sempre un occasione per scattare! ;-)

Commenti e critiche (in modo particolare!) sono ben accette!

Saluti e buone foto.

http://fausto2.viewbook.com/piccola_pesca

PS: 11 a mio avviso sono troppe ed alcune non funzionano....cadranno con il tempo! rolleyes.gif
dario-
Belle Pollice.gif davvero coinvolgenti. No credo che 10/11 vadano bene per restituire bene l'atmosfera di questo evento. Devo dire trovo azzeccata anche la scelta del bianconero. Bellissima l'ultima che chiude la serie.

Complimenti a me è piAciuto

Dario wink.gif
ANTENORE
Bel reportage davvero! Ce ne sono 3 che mi piacciono da morire (4-6-9) e 2 che invece eliminerei perchè non aggiunfono secondo me nulla al racconto (3-5)
Due domande:
- pellicola vero?
- focale fissa? se si quale?

Matteo
Ofpoda
In primis grazie per i commenti!

Sono un po in "fissa" nel cercare di ridurre all'osso ogni lavoro che faccio...preferisco sempre rimanere con la voglia di vedere che rimanere deluso....
In realtà le foto sono 12, ed alcune "raccontano" un po la stessa cosa, per cui sono sicuro che alcune dovrebbero-potrebbero saltare...nello stesso tempo il discorso "atmosfera" è giusto in generale...ridurrere troppo si rischia di perdere armonia...
QUOTE(ANTENORE @ Jun 13 2008, 02:41 PM) *
Due domande:
- pellicola vero?
- focale fissa? se si quale?
Matteo

Si pellicola! :-) non riesco ancora a fare il passaggio, nonostante ho avuto già una D70 e una D80...vendute tutte e due....però ora, sono intenzionato a prendere una D300....chissà...
Si focale fissa, come ormai faccio da tempo. un 28 f2.8 Nikon. Mi permette di "esserci" e se vedo la foto prima di scattarla ma sono lontano...non la faccio se non riesco ad avvicinarmi! ;-)

Le foto sono scansionate da dei 18x24 stampati su carta baritata....con la scansione un po hanno perso.

Matteo..interessante la "tua selezione"
Io personalmente continuo ad essere sempre indeciso tra la 5 e la 6 che raccontano un po la stessa cosa....nella 5 mi piace molto la mano a destra (che a mio avviso è il punto forte della fot altrimenti banale) mentre della 6 mi piace il taglio con l'inquadratura dall'alto....

Ancora grazie.

Saluti.

dario-
Già dimenticavo ... pellicola Pollice.gif complimenti ancora.

Dario wink.gif
Giuseppe78
Fausto,
ti dico quelle che secondo me non vanno e provo anche a dirti il perchè:
la 2...con la morte nel cuore perchè il gesto c'è tutto, il movimento, l'intensità...ma quella mano tagliata là sotto...che peccato...è la classica foto che quando vai a rivedere a casa ti mangi le mani e ti stramaledici...ehehehehe...
la 5, se il tuo dubbio è con la 6, la 5 "cade" all'istante...
la 7, quinta molto forte (l'espressione del ragazzo non è felicissima ma ci può stare) che crea un'aspettativa dello sguardo verso un piano dove però questa aspettativa viene disillusa...lo sguardo è accompagnato bene dalla quinta ma arriva, nella lettura, della foto ad un punto dove tutto è estremamente statico sia per la sovrapposizione dei piani orizzontali delle barche sia per la fisicità e la postura dell'uomo.
la 8, ma solo per la mancanza di un pelo di aria in più sulla sinistra.

Uno splendido lavoro comunque in generale e scendere da 12 a meno di 10 foto ci può solo che guadagnare.
Dove hai scattato?

Un saluto e Buone Foto
wink.gif G.
Ofpoda
Grazie del tuo commento Giuseppe!
Mi trovi decisamente d'accordo con quello che hai scritto, d'accordo con la 2 (sigh sigh!) e con la 7 (o vari scatti di quella situazione in attesa che dietro accadesse qualcosa di più "forte")
Per la 5 e la 6...... vedremo! wink.gif

Il luogo dove ho scattato è tra Bagheria e Palermo, dove oramai la picoola pesca sta quasi del tutto sparendo così come i "vecchi" pescatori anche loro oramai sempre più industrializzati e dipendenti!

Ancora Grazie.

Giacomo.B
Bello mi devo veramente complimentare...un reportaage nel vero senso della parola!! Conversione Bw ben eseguita che calza a pennello.
Nella storia ci sono scatti se vuoi "normali" ma all'interno del lavoro secondo il mio gusto personale sei riuscito ad inserire delle vere e proprie PERLE...
Complimenti! Pollice.gif Pollice.gif

Saluti

Giacomo
giovannibattista
Gran bella serie di foto. Azzecatissimo il bianco e nero.
Approvo la capacità di sintesi e di selezione. Poche ma efficaci.
Complimenti!
Giovanni Cappello
Negativodigitale
Bravo e bravo!
Un reportage gentile, d'altri tempi, senza sensazionalismi, vero.

Le mie preferite sono la dodici, la nove, la sei e la quattro.
La due sarebbe stupenda, ma purtroppo il taglio della mano non ci priva solo di
un "pezzo di foto" bensì della finalizzazione del gesto del soggetto. Peccato.

Complimenti davvero.

Paolo
specchiocchio
Bellissime foto ben composte nel racconto fotografico. Bravo! Secondo me ce n'è per una mostra.
Evviva la pellicola, il b/n e il grand'angolare!
Ofpoda
Grazie veramente per i complimenti!
Diego sono pienamente d'accordo con te...viva la PELLICOLA, il B/N e l'OTTICA FISSA (grandangolo...ovviamente!)

Buone foto!
roberto depratti
Complimenti un racconto molto suggestivo. Benedetta pellicola; come spesso dico dopu 200-300 scatti con la D80, torno di corsa alla T-MAX 400 ISO e ......via col click!!!!!

Hai relaizzato un gran bel lavoro. Ci sono alcuni scatti con i soggetti primari sfocati rispetto ai secondi piani. Sono però le foto classiche che si realizzavano negli scorsi anni. Rispetto al 28 mm., io sono innamorato del 35 mm. che porto sempre con me.

Ciao - Roberto
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.