Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Software
sergi8
Aiuto, aiuto
é la prima volta che scrivo su questo Forum. Sono un ultra principiante, anche se di un certa età ma carico di entusiasmo. Non so neanche se ho scelto il posto giusto, ma ho un grande problema che non riesco a risolvere. Considerato che da molto tempo mi inserisco nel Forum come ospite per carpire i mille (forse più) segreti che sapete trasmettere con le vostre discussioni, sono convinto che qualcuno saprà darmi una dritta per questo mio problema:
le foto scattate sia con la D50 che con la D300, visionate con il visuatore per immagini di Window, sono pressochè fedeli a quelle visionate a monitor, mentre appaiono decisamente diverse (più scure e con perdita di particolari nelle zone in ombra) sia se aperte con Captur NX sia con nikon wiew sia con Adobe Photoshop Elements6. Se poi eseguo una stampa con la stampante domestica, la foto rispecchia le caratteristiche di quella originale (on camera) e non quelle di Captur (certamente prima di modificarla). Quindi se rendo accettabile una foto con Captur, questa poi risulta falsata in stampa o con visuatore per window.
Non so se la mia esposizione è stata chiara, ma la vostra competenza sarà sicuramente in grado di interpretarla al meglio, così come sono sicuro che qualcuno saprà indicarmi la soluzione. Ringrazio anticipatamente coloro che vorranno aiutarmi.
nippokid (was here)
Ciao e benvenuto...

...non riesco a capire bene quale potrebbe essere l'origine del "problema"...in genere "l'anello debole" della visualizzazione è proprio lo scarso visualizzatore di Windows, soprattutto per la mancata gestione degli spazi colore differenti da sRGB e la maggior parte delle lamentele derivano proprio da questo aspetto...

Tu parli di differenze di "luminosità", immagino con una corretta esposizione delle foto, al variare del software...e per di più Windows risulterebbe "meglio" di Capture, View e PS!!!

Qualche domanda...
- Quale spazio colore hai impostato in camera? (sRGB o AdobeRGB(1998))
- NEF o Jpeg?
- Monitor calibrato?
- Come è impostata la gestione colore di CaptureNX?
- Quale sistema operativo? (sVista?)
- L'esposizione delle foto è corretta? (controllando gli istogrammi)

...insomma dacci qualche informazione in più... smile.gif

bye.

sergi8
Innanzitutto graaaazie; sapevo di poter contare su di voi.
Per quanto riguarda le perplessità di Nippokid, rispondo:
lo spazio colore sulle fotocamere è sRGB
gli scatti sono fatti in compressione Jpeg (al momento non mi sento pronto per il Raw)
il monitor calibrato? Be.. non so; ho sempre visto tutto bene ed anche con window va bene (scusate l'ignoranza)
la gestione colore in Capture NX ho ricontrollato ed è settata su sRGB
il sistema operativo è window XP
l'esposizione delle foto? lo fa con tutte, bene esposte o meno.
In pratica succede questo:
apro uno scatto con Captur, modifico i parametri la dove mi sembra giusto e, pensando di aver fatto bene, quando la visiono con window la foto è slavata (così anche la stampa)Oppure al contrario se uno scatto mi sembra ben fatto con window, quando vado su Captur la foto fa schifo per quanto è scura.
Scusate sempre la mia ignoranza
nippokid (was here)
...allora, una prima cosa leggermente OT, scattare in Jpeg è più difficile e "critico" che scattare in RAW...oltre alle possibilità di "sviluppo" molto più semplici e qualitativamente superiori di quest'ultimo formato...wink.gif

Tutto sembrerebbe impostato in modo da minimizzare i problemi...tutto sRGB, XP e non Vista (biggrin.gif), il monitor...vabbè facciamo finta che sia OK...anche se...

Purtroppo non saprei cosa dirti...non riesco a individuare "l'inghippo", potrei ipotizzare un problema legato alla gestione del monitor che viene "sfruttato" diversamente da Win e dai Software...

...devo pensarci un pò...nel frattempo magari ti arriva qualche suggerimento, alla luce delle nuove indicazioni che hai dato...

...come prima cosa, però, controllerei le impostazioni di gestione colore associate al monitor (proprietà schermo> impostazioni> avanzate gestione colori) e/o proverei con un monitor differente...

hmmm.gif hmmm.gif

iZack
QUOTE(sergi8 @ Jun 3 2008, 08:18 AM) *
le foto scattate sia con la D50 che con la D300, visionate con il visuatore per immagini di Window, sono pressochè fedeli a quelle visionate a monitor, mentre appaiono decisamente diverse (più scure e con perdita di particolari nelle zone in ombra) sia se aperte con Captur NX sia con nikon wiew sia con Adobe Photoshop Elements6.

Questo è molto strano perché se scatti in sRGB non dovresti avere differenze di sorta: dal visualizzatore di Windows a Photoshop passando per NX tutti ti devono dare la stessa "resa".

QUOTE(sergi8 @ Jun 3 2008, 08:18 AM) *
Se poi eseguo una stampa con la stampante domestica, la foto rispecchia le caratteristiche di quella originale (on camera) e non quelle di Captur (certamente prima di modificarla). Quindi se rendo accettabile una foto con Captur, questa poi risulta falsata in stampa o con visuatore per window.

Questo è un "problema" che ho anch'io: in stampa le ombre sono decisamente più aperte, così come le vedo sul monitor della fotocamera, e non così chiuse e scure come sul monitor del PC.
Come espediente concreto ho trovato una regolazione del contrasto del mio monitor che mi permette di avere a video la stessa "qualità" delle ombre (grosso modo) che poi otterrò in stampa.

sergi8
grazie.gif di vero cuore, sia per la vostra cortesia che per la vostra competenza.
Ho risolto finalmente un problema che mi portavo avanti da circa 3 mesi.
In pratica ho seguito quanto mi ha suggerito Nippokid ossia; proprietà>impostazioni>avanzate>gestione colore; a questo punto avevo l'impostazione "calibrate monitor profile" che ho cambiato con sRGB dry.gif ma non succedeva nulla; allora o spento e riavviato il P.C con qquesta nuova impostazione e messicano.gif messicano.gif tutto alla grande.
Grazie ancora e come dite voi "buona luce a tutti"

nippokid (was here)
fiuuu...che cul....ehm...che dico...volevo dire...l'avevo capito subito!!!! messicano.gif e le indicazioni precisissime ne sono la prova!!! biggrin.gif

...tutto è bene quel che finisce in sRGB...

bye.

Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.