QUOTE(Skylight @ May 28 2008, 01:26 AM)

Ciao, le mie conoscenze non sono poi così "altolocate"

...seeee come no!!!

...e l'85 f/1.4 a tutt'apertura non sfoca...
Per il discorso Adobe 1998 vado a memoria ... una discussione dove interveniva manovi che spiegava, sempre se non ricordo male, che utilizzare il ProPhoto e poi lavorare molto un file può portare (anche se non è sempre detto) ad una perdita di qualità quando si salva in jpeg.
Dopo "estenuanti" tentativi in diversi lab. i miei file li consegno in jpeg ed è per questo che uso, ad ora, l'Adobe 1998 in apertura sia con NX che con CS3.
É possibile che la mia procedura non sia corretta, ma per stampe fatte da jpeg penso possa essere adeguato.
Da quando ho ottimizzato il D2XMode utilizzo meno ACR, per un puro motivo di velocità di flusso.
In batch con NX salvo in tiff a 16bit per poi passare a CS3 dove, sempre in batch, converto in jpeg con eventuali azioni personalizzate, ottenendo i jpeg da portare in stampa... ma questo è un discorso a parte.
Guarda io trovo che l'unico "svantaggio" del ProPhoto può essere di farti "la bocca buona" durante la PP e poi perdere qualcosa in conversione a sRGB. Ogni tanto la perdita è evidente sull'istogramma...
La perdita di informazioni ovviamente c'è, visto il gamut più ristretto del sRGB...però ProPhoto ti permette di "spostare" (se necessario) maggiormente la gamma delle tonalità senza "andar fuori"...e alla fine "estrarre" un sRGB senza "buchi"...non so se mi spiego...e non so se manovi mi fulminerà alla grande...
E' evidente che è uno spazio colore da "frequentare" soprattutto in caso di "grandi manovre", però visto che è utile "standardizzare" il flusso di lavoro, trovo comodo far tutto in ProPhoto e amen.
'notte