Rampar
May 19 2008, 10:23 AM
Buongiorno ragazzi...
vi chiedo un aiuto riguardo al seguente problema.
Ieri ho ritarato il monitor del mio pc usando uno spider e ho impostato il ptofilo che mi ha generato come standard sia per il monitor che per la gestione dei colori in photoshop.
Ora mi succede che comprimendo le immagini in jpg dopo le varie elaborazioni in Photoshop, i colori che vedo nel jpg sono MOLTO diversi da quelli che vedo nel file aperto in photoshop.
Prima questo mi succedeva, ma la differenza era molto minore d io la imputavo solo alla compressione stessa.
Sapetew aiutarmi?
Grazie a tutti.
Federico.
Massimo.Novi
May 19 2008, 11:47 AM
QUOTE(Rampar @ May 19 2008, 11:23 AM)

...Ieri ho ritarato il monitor del mio pc usando uno spider e ho impostato il ptofilo che mi ha generato come standard sia per il monitor che per la gestione dei colori in photoshop.
....
Ora mi succede che comprimendo le immagini in jpg dopo le varie elaborazioni in Photoshop, i colori che vedo nel jpg sono MOLTO diversi da quelli che vedo nel file aperto in photoshop.
....
Ciao
La compressione non c'entra un fico secco.
Il punto è che il profilo monitor va usato solo per la gestione colori di Windows. Stop.
Che accidenti c'entra PS?
PS richiede lo spazio colore RGB (non un profilo monitor) che può essere "AdobeRGB", "sRGB" "ProphotoRGB" o simili.
Una ricerca su altri miei interventi in merito risolverà ogni dubbio (spero).
Saluti
nippokid (was here)
May 19 2008, 02:12 PM
QUOTE(Rampar @ May 19 2008, 11:23 AM)

...cut...
i colori che vedo nel jpg sono MOLTO diversi da quelli che vedo nel file aperto in photoshop.
...cut...
Ciao, i visualizzatori "standard" e il web non "vedono" altro che sRGB...una conversione a sRGB prima di salvare il Jpeg, così a intuito, dovrebbe risolvere...
...la compressione "rovina" tutto tranne i colori...
bye.
P.S. cerca...che trovi
Rampar
May 19 2008, 02:34 PM
Grazie mille nippokid e manovi...
scusate se le domande sembrano banali, ma della parte !informatica" che riguarda la foto ne so ancora poco.
ora provo e vedo se il problema persiste.
grazie.
Rampar
May 19 2008, 05:02 PM
Ecco ragazzi ho ricontrollato. Mi ero comunque espresso male, dovete scusarmi.
Allora: il problema era effettivamente docuto al fatto che non era assegnato il profilo sRGB, ma il profilo colore generato dallo spider (l'ha fatto in automatico dopo la taratura, non so per quale motivo, forse al momento della taratura c'era da spuntare qualche casella quando chiedeva di assegnarlo automaticamente).
Quello che ho impostato io volontariamente su photoshop non era il profilo colore ma la prova colore (visualizza-->imposta prova-->profilo spider), credendo che il profilo fosse sempre l'sRGB, quello che ho sempre usato.
Ecco mi sapete dire cosa significa in photoshop impostare questa prova colori??? Scusatemi ho fatto una ricerca ma non ho trovato questo nello specifico.
Ringrazio anticipatamente chi vorrà darmi un aiuto.
Federico.
nippokid (was here)
May 19 2008, 05:28 PM
Ciao, la prova colore (nei limiti delle differenze (sostanziali) tra differenti dispositivi...es. monitor>stampa) serve per verificare come i colori verranno rappresentati con il profilo colore del dispositivo scelto o, meglio, per verificare se c'è un "out of gamut" (..quindi variazione di colori dovuti alla gamma più limitata del supporto scelto..).
Nel normale uso la prova colore non va utilizzata...può essere utile a fine postproduzione per verificare ed eventualmente adattare la gamma tonale in funzione del supporto di destinazione.
Attendi comunque un riscontro (certamente più attendibile) di manovi...
bye.
Rampar
May 19 2008, 05:32 PM
Grazie mille nippokid, chiarissimo ed esaustivo.
Federico.
Laura Mastrantonio
May 27 2008, 12:56 PM
ciao a tutti!
Ho comprato da poco una D8o, di cui sono soddisfattissima: solo che, anch'io, ho un piccolo problema con Photoshop: quando apro una fotografia (che vedo benissimo con un normale visualizzatore di immagini) appare più sbiadita, anche assegnando un profilo sRGB oppure senza gestire il colore...
Questo comporta che ogni ritocco è leggermente sfalsato, perchè poi quando la salvo viene fuori più scura e coi colori più saturi...
Ho letto le risposte di cui sopra, ma non riesco a venirne a capo...
Se qualcuno può spiegarmi, grazie!!
Massimo.Novi
May 27 2008, 01:36 PM
QUOTE(Laura Mastrantonio @ May 27 2008, 01:56 PM)

:....quando apro una fotografia (che vedo benissimo con un normale visualizzatore di immagini) appare più sbiadita, anche assegnando un profilo sRGB oppure senza gestire il colore...
....
Ciao
Che impostazioni ESATTE hai nella Configurazione Colore di PS? Allega il print-screen della finestra di dialogo completa. Ad esempio potresti avere erroneamente impostato il 20% di compensazione monitor o altro.
Ci fai sapere.
Saluti
decarolisalfredo
May 27 2008, 04:20 PM
Manovi quì potresti rispondermi tu.
Il profilo di Spyder si installa automaticamente, altrimenti è come se non si fosse calibrato il monitor, è esatto?
Se io tolgo il profilo Spyder e ci metto sRGB è come se non avessi fatta la calibrazione, vero?
Questo per quanto riguarda la visualizzazione Windows, per Photoshop cosa si può fare per vederli uguali alla visualizzazione con Windows? Anche se devo dire che non riscotro, così come sono, diffferenze sostanziali.
Massimo.Novi
May 28 2008, 11:25 AM
QUOTE(decarolisalfredo @ May 27 2008, 05:20 PM)

...Il profilo di Spyder si installa automaticamente, altrimenti è come se non si fosse calibrato il monitor, è esatto?
Se io tolgo il profilo Spyder e ci metto sRGB è come se non avessi fatta la calibrazione, vero?
Questo per quanto riguarda la visualizzazione Windows, per Photoshop cosa si può fare per vederli uguali alla visualizzazione con Windows? Anche se devo dire che non riscotro, così come sono, diffferenze sostanziali.
Ciao
I monitor che consentono di regolare i valori RGB direttamente consentono di calibrare il punto di bianco indipendentemente dal profilo. Il profilo carica il gamma (2.2) quindi in apparenza è quello che sembra regolare tutto.
Quindi se il monitor regola i valori RGB durante la calibrazione (Spyder Pro) direttamente, si ha un bianco regolato ma le dominanti restano e quelle vengono "sistemate" in parte dal gamma del profilo.
Per i monitor senza regolazioni RGB indipendenti o se non si usa la versione Pro del software tutto viene fatto nel profilo (che è un poco peggio).
Riassumendo, se non carichi il profilo puoi avere o solo la regolazione del punto di bianco (monitor con RGB regolabile) o niente del tutto (altri monitor).
Se metti sRGB come profilo colore monitor è PEGGIO che non aver calibrato, perchè forzi i software a rispondere come se il monitor fosse un sRGB PERFETTO. E quindi si peggiora solitamente la situazione. Inoltre la maggior parte dei software ASSUME sRGB in mancanza di profilo e quindi è perlomeno inutile.
Ricordate che per caricare la LUT ci vuole il software della sonda. La normale gestione colore di Windows è solo per informare i software del profilo caricato. Non carica la LUT.
Per vedere in PS come vedresti in un Windows "base" puoi usare il soft proofing di PS con "Windows RGB" come profilo. E' come un sistema Windows sRGB a gamma 2.2. Se usi "Macintosh RGB" avrai AppleRGB a gamma 1.8. Usando "Monitor RGB" si usa il profilo di calibrazione corrente come spazio colore dell'immagine senza altre conversioni.
Ovviamente PS onore gli spazi colore e quindi qualsiasi immagine con spazio colore viene correttamente visualizzata e convertita da PS per il video. I visualizzatori "poveri" mostrano sempre tutto come fosse sRGB e quindi un'immagine sRGB appare identica in PS e in qualsiasi visualizzatore.
Saluti
decarolisalfredo
May 28 2008, 02:59 PM
Manovi, per queste cose pendo sempre dalla tua tastiera.
Il mio monitor ha la possibilità di ritoccare la luminosità il contrasto ed anche i colori, io ho azzerato tutto prima di usare Spyder2 express, questo ha creato un profilo che si carica ogni volta che si accende il PC.
Risultato: tutto troppo giallino. Propio tutto, non solo le foto.
Dopo prove (guidato anche da te) sono andato nel pannello di controllo ho eliminato lo Spyder e caricato il profilo Adobe 98 ed ora vedo bene, magari non bene come con il precedete monitor, ma mi accontento.
Tutte le mie preoccupazioni erano nate con il nuovo monitor e PC dove era inserito un profilo HP che è una schifezza unica ed era quello che mi faceva vedere le mie foto (e solo queste) in maniera orribile.
Ora ho un ragnetto (costoso) buttato lì nella sua confezione.
Ti ringrazio per le risposte anche se per me sono un po' ostiche, sei veramente sempre disponibile ad aiutare tutti, ancora grazie
Massimo.Novi
May 28 2008, 03:08 PM
Ciao
QUOTE(decarolisalfredo @ May 28 2008, 03:59 PM)

...Il mio monitor ha la possibilità di ritoccare la luminosità il contrasto ed anche i colori
Se usi lo SpyderPro devi informare il software che hai queste tre regolazioni (luminosità contrasto e RGB separati oltre che la temperatura colore). In questo modo la regolazione RGB della temperatura viene eseguita in modo interattivo con valore di scostamento (errore) corrente mostrato a video (deve essere sotto 0.5) durante la regolazione.
Prima però devi aver regolato luminosità e contrasto come da regola.

io ho azzerato tutto prima di usare Spyder2 express, questo ha creato un profilo che si carica ogni volta che si accende il PC.
Risultato: tutto troppo giallino. Propio tutto, non solo le foto.
La regolazione del monitor influenza tutto quello che mostra. In questo caso è probabilmente una temperatura colore sballata (troppo bassa). Dovrebbe essere 6500K. Lo SpyderPro può anche misurarla validando il profilo esistente tra l'altro.

Dopo prove (guidato anche da te) sono andato nel pannello di controllo ho eliminato lo Spyder e caricato il profilo Adobe 98 ed ora vedo bene, magari non bene come con il precedete monitor, ma mi accontento.
Non credo proprio di averti detto di fare una scem... una leggerezza del genere!!!
Togli IMMEDIATAMENTE quello spazio colore dal pannello di controllo o tutti i software penseranno che hai un monitor AdobeRGB!!!!
Se si fa una corretta calibrazione con una sonda si ottiene un monitor calibrato (non perfetto, solo calibrato in bianco e gamma). Se non risulta tale o non funziona la sonda o non si sono seguite le istruzioni o il monitor fa pena (però l'errore misurato dovrebbe essere elevato).
Regola attentamente luminosità e contrasto prima di iniziare, dai modo al monitor di riscaldarsi e verifica attentamente ogni passo di calibrazione. Il valore finale di errore numerico fornito da Spyderpro è fondamentale per capire la calibrazione eseguita.
Saluti
decarolisalfredo
May 28 2008, 04:05 PM
Certo che non me lo hai detto tu, è stata una mia iniziativa, ma così almeno si vede bene.
Spyder2 express non ti permette di intervenire, ma mentre va dice che la temperatura è 5600 e 2.2 di gamma.
Se i softwere pensano che ho un monitor AdobeRGB, a me cosa comporta? Io l'ho messo in profilo colore, è la tessa cosa di spazio colore?
Ho messo questo perchè è quello che uso sulla fotocamera. Ho provato a metterci anche sRGB, ma preferisco l'Adobe, anche se di poco la cosa cambia.
Questo sempre per vedere a video le foto.
decarolisalfredo
May 28 2008, 10:38 PM
Ecco come li ho in questo momento, spero si riesca a leggere
Massimo.Novi
May 29 2008, 09:12 AM
Ciao
QUOTE(decarolisalfredo @ May 28 2008, 05:05 PM)

Certo che non me lo hai detto tu, è stata una mia iniziativa, ma così almeno si vede bene.
...Se i softwere pensano che ho un monitor AdobeRGB, a me cosa comporta? Io l'ho messo in profilo colore, è la tessa cosa di spazio colore?...
Si vede come se mettessi sRGB (sul "bene".... lasciamo stare). A meno che il tuo monitor non sia un AdobeRGB "full" (e non credo proprio) hai semplicemente caricato nella gestione colore di Windows uno spazio colore fasullo. Il che vuol dire che i software come PS che usano tale informazione cercheranno di tradurre l'immagine (qualsiasi spazio colore abbia) facendola "ripassare" attraverso quello spazio colore fasullo, che invece va usato solo se si ha un profilo effettivo del monitor. Ossia tali software penseranno che puoi visualizzare l'AdobeRGB reale e non tradurranno i colori che "pensano" già visibili. In pratica vedrai meno colori di quelli possibili nel monitor.
Il punto è che se avessi un profilo ben realizzato le cose andrebbero di gran lunga meglio.
Lo spazio colore non ha nulla che si carichi per correggere il gamma o la temperatura colore. Non va mai usato come informativa per i software.

Spyder2 express non ti permette di intervenire, ma mentre va dice che la temperatura è 5600 e 2.2 di gamma.
Avevo capito che usavi la versione Pro. La temperatura 5600K è troppo calda. Avrai colori giallastri.

....
Ho messo questo perchè è quello che uso sulla fotocamera. Ho provato a metterci anche sRGB, ma preferisco l'Adobe, anche se di poco la cosa cambia.
...
Ma possibile che con due tutorial su questo sito sugli spazi colore e dopo innumerevoli topic a riguardo ancora esiste confusione tra:
1) Spazio colore
2) Profilo colore della periferica
3) Uso dei suddetti 2
?????
La fotocamera non c'entra nulla. Lo spazio colore dell'immagine va impostato solo nei software. SOLO!
La fotocamera può avere un profilo colore proprio ma va creato con appositi software e caricato solo nei software che lo usano (es. Capture One).
Invece il profilo colore del monitor (se ben fatto) va impostato nella LUT del monitor e nella gestione colore di Windows. La prima impostazione carica i dati del profilo nella scheda video. La seconda ne informa i software per ottimizzare la visione in base al monitor. Qualsiasi altra combinazione è sbagliata. Stop.
La gestione colore non è un "prova e riprova". Le regole sono semplici. Se si fa in modo diverso si ottiene una gestione falsa. Che a video magari non appare tanto perchè i monitor sono riduttivi ma provate a gestire (professionalmente intendo, perchè se siete abituati a valutare i colori dai monitor o dalla TV tutto andrà sempre bene) un flusso colore fotocamera-monitor-stampa in questo modo e vedrete che pastrocchio!
Saluti
Massimo.Novi
May 29 2008, 10:02 AM
QUOTE(decarolisalfredo @ May 28 2008, 11:38 PM)

Ecco come li ho in questo momento, spero si riesca a leggere
Ciao
Dalla gestione colore togliere tutti gli spazi e usare il profilo di calibrazione del monitor. Se buono ovviamente. Altrimenti meglio niente.
Dalla configurazione avanzata della gestione colore di Vista usare il profilo del monitor e non AdobeRGB.
Purtroppo Vista ha introdotto il motore colore WCS che non fa altro che incasin...rendere più incomprensibili i passaggi dai profili ICC standard a quelli WCS e viceversa. Photoshop manco lo usa il WCS per ora (meno male).
Saluti
decarolisalfredo
May 29 2008, 02:38 PM
Ho capito che la mia è ignoranza alla stato puro.
Il profilo del monitor quale sarebbe quello di HP? Perchè con quello non si riescono a vedere le mie foto in maniera almeno decente.
Forse hai ragione sulla temperatura colore che mi appare se uso Spyder, non è 5600, ma 6500 , almeno credo.
Calibrando , dopo l'accenzione si vede la finestra di Spyder che sta caricando il profilo creato e dal quel momento diventa tutto più giallino, per questo l'ho eliminato.
Ragionando senza calibratore cosa dovrei mettere nella prima finestra e cosa in quella avanzata?
Il menu del monitor è resettato e la scheda video non è stata toccata, tutto di defoult.
Ora non ho differenze sostanziali tra ciò che vedo con "visualizzazione di Windiws" e ciò che vedo con Element2 e CS3.
Massimo.Novi
May 29 2008, 04:17 PM
QUOTE(decarolisalfredo @ May 29 2008, 03:38 PM)

...Calibrando , dopo l'accenzione si vede la finestra di Spyder che sta caricando il profilo creato e dal quel momento diventa tutto più giallino, per questo l'ho eliminato.
Se ingiallisce significa che la calibrazione non ha percepito la corretta temperatura colore oppure che quella del monitor è molto imprecisa e non viene compensata. Oppure che semplic

Ragionando senza calibratore cosa dovrei mettere nella prima finestra e cosa in quella avanzata?
I valori di default di sistema (System Default) sRGB. E il normale monitor PnP (Plug-and-Play).
Il menu del monitor è resettato e la scheda video non è stata toccata, tutto di defoult.

Ora non ho differenze sostanziali tra ciò che vedo con "visualizzazione di Windiws" e ciò che vedo con Element2 e CS3.
A video la parola "sostanziali" è un poco ottimistica.
Le impostazioni colori sono quelle. Fino a che non si ottiene un profilo monitor corretto dalla calibrazione, è inutile fare giochetti con le impostazioni.
Saluti
decarolisalfredo
May 29 2008, 05:11 PM
OK grazie, allora mi suggerisci di mettere il profilo colore sRGB, tutto il resto rimane uguale in questo caso, visto che io ho cambiato solo quello.
Facendo così, almeno ai miei occhi, le foto appaiono un po' più sature che con Adobe98, moltissime sono ritratti e non mi piacciono volti rossi.
Proverò, intanto grazie, un giorno forse imparerò anche io.
Laura Mastrantonio
May 29 2008, 06:47 PM
QUOTE(manovi @ May 27 2008, 02:36 PM)

Ciao
Che impostazioni ESATTE hai nella Configurazione Colore di PS? Allega il print-screen della finestra di dialogo completa. Ad esempio potresti avere erroneamente impostato il 20% di compensazione monitor o altro.
Ci fai sapere.
Saluti
Grazie per la dritta, infatti avevo il 18 per cento di saturazione in meno!
Ho risolto alla grande, ancora grazie mille per il consiglio
Massimo.Novi
May 30 2008, 09:07 AM
QUOTE(decarolisalfredo @ May 29 2008, 06:11 PM)

OK grazie, allora mi suggerisci di mettere il profilo colore sRGB, tutto il resto rimane uguale in questo caso, visto che io ho cambiato solo quello.
Facendo così, almeno ai miei occhi, le foto appaiono un po' più sature che con Adobe98, moltissime sono ritratti e non mi piacciono volti rossi.
...
Ciao
Attenzione a NON inserire sRGB come fosse un profilo monitor. Usa le impostazioni predefinite di Vista.
Se hai saturazione minore con AdobeRGB è l'immagine che ha uno spazio colore AdobeRGB e la osservi usando sRGB. Nelle stampe accade lo stesso. Visivamente eseguendo le corrette conversioni non si vedono MAI variazioni nei software che onorano spazi colore. Quindi se elimina AdobeRGB da tutte le impostazioni eccetto che in PS dovresti vedere nuovamente ok con sRGB.
Saluti
PS sono tentato a fare un terzo tutorial sulla gestione colore nel workflow completo digitale ma saremmo nel ridicolo...
decarolisalfredo
May 30 2008, 02:48 PM
Attenzione a NON inserire sRGB come fosse un profilo monitor. Usa le impostazioni predefinite di Vista.
E come si fa? io so solo andare sulla pagina che ho postato (la prima, non quella avanzata) e cambiare il profilo colore.
Quali sono le impostazioni predefinite di Vista? Sul computer ho trovato il profilo della HP ed è questo che ho dovuto toglere perchè, mentre vedevo bene le foto "Esempio" le foto scattate da me erano inguardabili.
La mia lotta con questo PC della Hp e Monitor HP è iniziata così.
Piuttosto dove trovo i tuoi tutorial?
Massimo.Novi
May 30 2008, 03:59 PM
QUOTE(decarolisalfredo @ May 30 2008, 03:48 PM)

.... io so solo andare sulla pagina che ho postato (la prima, non quella avanzata) e cambiare il profilo colore.
Quali sono le impostazioni predefinite di Vista?...
Le impostazioni della pagina Periferiche della gestione colore riportano anche una selezione con Monitor PnP (Generic PnP Monitor) e tenere spuntata la casella "Usa le mie impostazioni...ecc"
Elimina poi tutti i profili associati alla periferica. Ora dovresti avere una visualizzazione che non passa attraverso il profilo monitor.
QUOTE(decarolisalfredo @ May 30 2008, 03:48 PM)

Piuttosto dove trovo i tuoi tutorial?
Da nessuna parte (almeno per ora).
I primi due sul colore che sono presenti sull'Experience del sito Nital non li ho scritti io, ma ci sono e non dicono inesattezze. Una bella lettura potrebbe aiutare.
Saluti
decarolisalfredo
May 30 2008, 05:17 PM
Io ho solo una casella (spuntata) che dice: Usa impostazioni personalizzate per il dispositivo.
Nesun altra casella da spuntare. Ho visto è le impostazioni predefinite riportano (per lo schermo) il profilo HP che è quello che ho tolto.
Come faccio a toglerlo: ce ne metto un'altro, tutto quì.
Scusami per l'ignoranza e complimenti per la pazienza.
Massimo.Novi
Jun 3 2008, 11:39 AM
QUOTE(decarolisalfredo @ May 30 2008, 06:17 PM)

Io ho solo una casella (spuntata) che dice: Usa impostazioni personalizzate per il dispositivo.
Nesun altra casella da spuntare. Ho visto è le impostazioni predefinite riportano (per lo schermo) il profilo HP che è quello che ho tolto.
.....
Ciao
Si, la casella è "Usa impostazioni personalizzate per il dispositivo".
Se cancelli TUTTI i profili colore del monitor nessuno verrà usato.
Saluti
decarolisalfredo
Jun 4 2008, 04:57 PM
Scusa il ritardo nel rispondere.
Avevo immaginato di dover toglere (cancellare) i vari profili colore.
Nel PC ho una lista lunga di profili, prima li devo attivare e poi li posso mettere nella prima posizione e questo è quello che voglio sia attivo.
Se li cancello li tolgo dal PC? E se poi dovessero servirmi?
Massimo.Novi
Jun 5 2008, 10:57 AM
QUOTE(decarolisalfredo @ Jun 4 2008, 05:57 PM)

....Se li cancello li tolgo dal PC? E se poi dovessero servirmi?
Ciao
Devi cancellarli solo dalla finestra di Gestione colore che indica il profilo associato al display (pagina Periferiche).
Saluti
PS. Ma che è saltato in mente a Canon di fornire il sistema colore a Microsoft????
PPS E se poi i colori Nikon risultano...sfalsati???? Eh Eh Eh! Scherzo!
Rampar
Jun 5 2008, 11:29 AM
Ciao a tutti.
Mi si sono ripresentati dei problemi che dopo i vostri consigli avevo (apparentemente) risolto.
Andiamo per gradi:
- Uso photoshop 7.0
- Il profilo colore impostato epr il MONITOR è quello generato dallo spider
- Il profilo colore che photoshop assegna all'immagine è sRGB IEC61966-2.1
Quando apro una foto mi chiede:
a) Usa profilo incorporato (anzichè lo spazio di lavoro)

Converti i colori del documento in spazio di lavoro
c) Elimina profilo incorporato (non gestire i colori)
Il mio profilo settato on camera è sRGB.
Io apro l'immagine selezionando l'opzione a (Usa profilo incorporato)
In immagine --> metodo ho selezionato colore RGB e 8 bit canale e assegnato il profilo sRGB sopracitato.
Quando converto in jpg i colori cambiano drasticamente.
Questo nn mi accadeva dopo aver settato in questo modo qualche settimana fa.
Può essere dovuto al fatto che il monitor si è starato?
Inoltre per avere un colore più fedele a quello che poi avro' in jpg DEVO impostare la prova colore (con profilo spider) altrimenti i colori mi risultano sfalsati ma in maniera drastica.
Perdonate la mia ignoranza, nn vogliatemene.
Grazie.
Federico.
Massimo.Novi
Jun 5 2008, 01:30 PM
QUOTE(Rampar @ Jun 5 2008, 12:29 PM)

.......Il mio profilo settato on camera è sRGB.
....
Ciao
Ho dei seri dubbi su ciò.
1) Altrimenti perchè PS dovrebbe non riconoscerlo e chiedere di impostarlo?
2) Sei sicuro di avere impostato sRGB come spazio di lavoro RGB di PS?
3) Come apri il file NEF?
4) Usi il plugin Nikon?
5) Non è il suddetto plugin (se usato) che imposta AdobeRGB o distrugge il tag spazio colore o non lo scrive?
6) Sicuro sicuro sicuro che "on camera" non sia impostato AdobeRGB (mode II)?
Quando l'immagine NEF viene convertita uno spazio colore di destinazione DEVE averlo. Il punto è QUALE?
Inoltre il fatto che ASSEGNI un profilo mi pare davvero inutile e deleterio. Perchè dovresti?
Saluti
Rampar
Jun 5 2008, 02:23 PM
Ciao, grazie dell'infinita pazienza e professionalità!
Allora riuspondo alle domande:
1) Lo riconosce (tanto che all'apertura del file pur chidendomi di scegliere fra una delle tre opzioni, mi scrive sia il profilo monitor impostato che quello del file che sto aprendo, pero' comunque mi chiede se lo voglio mantenere).
2) Sicuro ho controllato piu volte
3) per il problema in questione sto parlando di file jpg.
4) NO, che plugin? come lo posso avere? A che cosa serve?
5)----
6) Quasi al 100% a meno di una svista, stasera ricontrollo
nippokid (was here)
Jun 5 2008, 02:40 PM
QUOTE(Rampar @ Jun 5 2008, 03:23 PM)

...
1) Lo riconosce (tanto che all'apertura del file pur chidendomi di scegliere fra una delle tre opzioni, mi scrive sia il profilo monitor impostato che quello del file che sto aprendo, pero' comunque mi chiede se lo voglio mantenere).
2) Sicuro ho controllato piu volte
3) per il problema in questione sto parlando di file jpg.
4) NO, che plugin? come lo posso avere? A che cosa serve?
5)----
6) Quasi al 100% a meno di una svista, stasera ricontrollo
Ciao, scusate se mi intrometto...

1) L'allerta appare solo in caso di mancata corrispondenza dello spazio colore, quindi o in camera non c'è sRGB o in PS sRGB non è lo spazio colore di lavoro...
2) Sicuro, sicuro, sicuro??
3) ok Jpeg..
4) Lascia stare il plug-in...è "roba" vecchia, by-passa ACR nell'apertura dei
NEF e regola solo esposizione e WB
5) idem
6) secondo me scatti in AdobeRGB!!

In generale...scatta in sRGB (o AdobeRGB), in apertura del file o non ti chiede nulla e allora c'è "coerenza" di impostazioni o ti chiede cosa fare. Usa profilo incorporato in modo da evitare una inutile conversione. Fai quello che devi fare. Converti a sRGB (al limite non succede niente..) e poi salvi il file per la stampa...
Se scatti in Jpeg, cosa vuol dire che quando
converti in Jpeg cambiano i colori????
bye.
Rampar
Jun 5 2008, 02:59 PM
Ciao nippokid, grazie mille esaustivo come sempre!
A questo punto ricontrollero' le impostazioni on camera perchè sull'sRGB di PS sono sicuro, tra l'altro già avevo controllato su tua indicazione rpecedente.
Si in effetti sonos tato poco chiaro, converto JPG intendo salvo il file in JPG, quando faccio salva con nome mi chiede il formato ovviamente.
Comunque riassumendo i punti cardine sono:
- Profilo spider per il monitor
- sRGB on camera
- sRGB in PS
grazie ancora a tutti.
Fede.
Massimo.Novi
Jun 5 2008, 03:03 PM
QUOTE(Rampar @ Jun 5 2008, 03:23 PM)

.....1) Lo riconosce (tanto che all'apertura del file pur chidendomi di scegliere fra una delle tre opzioni, mi scrive sia il profilo monitor impostato che quello del file che sto aprendo, pero' comunque mi chiede se lo voglio mantenere).
Ciao
Hummmm.... Che significa stà cosa del "profilo monitor impostato"?????
Ossia la scelta dovrebbe mostrare queste due opzioni (versioni a parte):
Embedded: Nikon sRGB 4.0.0.3001
Working: sRGB IEC61966-2.1Una volta verificato ESATTAMENTE cosa contengono le due righe suddette, verifica anche questo:
Apri il file usando il profilo incorporato. Vai su FIle->FIle Info->Advanced e leggi la sezione "Adobe Photoshop Properties" (spero di ricordare che PS 7.0 l'avesse). Cosa contiene esattamente?
Saluti
Rampar
Jun 9 2008, 03:58 PM
Controllo eseguito.
Allora gli spazi colore incorporato e di lavoro contengono esattamente le sigle indicate nel messaggio rpecedente.
I dati exif che posso leggere dal comando file-->info file riguardo al profilo colore sono sRGB e null'altro.
Ora pero' mi succede che senza aver cambiato nulla e aprendo foto scattate nella stessa sessione di quella in cui riscontravo i problemi sopracitati non mi mostra più la scelta embedded working. Quindi davvero non capisco (su photoshop è spuntata la casella mantieni profili colore incorporati, come da vostra indicazione precedente).
Io credo che sia da reinstallare photoshop, mi pare vada maluccio...
Resta il fatto che se voglio ottenere un alaborazione fedele a quella che posso poi vedere fuori da photoshop una volta salvata l'immagine devo spuntare la benedetta prova colore e facendo ciò i colori della foto imbruttiscono notevolmente.
Ripeto, puo' dipendere dal fatto che il monitor sia parecchio starato?
Massimo.Novi
Jun 9 2008, 04:14 PM
QUOTE(Rampar @ Jun 9 2008, 04:58 PM)

...I dati exif che posso leggere dal comando file-->info file riguardo al profilo colore sono sRGB e null'altro.
Si era detto di leggere la voce Advanced->Adobe Photoshop Properties

Ora pero' mi succede che senza aver cambiato nulla e aprendo foto scattate nella stessa sessione di quella in cui riscontravo i problemi sopracitati non mi mostra più la scelta embedded working. ...
Le stesse foto o altre foto?
Anche qui leggere la voce Advanced->Adobe Photoshop Properties

...
Resta il fatto che se voglio ottenere un alaborazione fedele a quella che posso poi vedere fuori da photoshop una volta salvata l'immagine devo spuntare la benedetta prova colore e facendo ciò i colori della foto imbruttiscono notevolmente.
Cosa che non ha molto senso (spuntare la prova colore). Ma poi spuntare su che profilo? Monitor Windows o Monitor RGB per caso?

Ripeto, puo' dipendere dal fatto che il monitor sia parecchio starato?
Se parli del profilo monitor che fa pena, vi possono essere problemi.
Saluti
Rampar
Jun 9 2008, 04:54 PM
1) Nessuna voce advanced sotto file-->info file
2) Stesse foto
3) Io ho impostato come prova colore quella del prifilo generato dallo spider
4) Provo a ritarare.
grazie mille per la pazienza inesauribilee, la chiarezza e la disponibilità.
Federico.
Massimo.Novi
Jun 9 2008, 05:22 PM
QUOTE(Rampar @ Jun 9 2008, 05:54 PM)

...3) Io ho impostato come prova colore quella del prifilo generato dallo spider
4) Provo a ritarare.
....
Ciao
Non si imposta MAI come prova. Prova di che? Il profilo colore del monitor NON VA USATO MAI IN PS (che lo usa in automatico).
Se fai la prova colore Con Windows RGB e Monitor RGB cosa si ottiene nei due casi?
Verifica nella gestione colore di Windows (Proprietà->Avanzate->Gestione colore) quale profilo è caricato e attivo.
Saluti
morab
Jun 10 2008, 07:23 AM
QUOTE(manovi @ May 29 2008, 10:12 AM)

Ma possibile che con due tutorial su questo sito sugli spazi colore e dopo innumerevoli topic a riguardo ancora esiste confusione tra:
1) Spazio colore
2) Profilo colore della periferica
3) Uso dei suddetti 2
Scusa ma non sono riuscito a trovarli.
potresti postare il link?
grazie