Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Software
CarloNadalin
Ciao ragazzi,
so che questa è la sezione software ma, siccome non ne esiste una hardware, non saprei dove chiedere consigli.

Ho appena comprato un HD esterno Lacie da 160GB (ormai con la D70 ho bisogno di più spazio biggrin.gif )....però nel manuale non sono riuscito ha trovare la risposta che cerco.

E' Usb2 però volevo sapere visto che dietro c'è un interruttore per accenderlo se posso lasciarlo spento e accenderlo solo quando ne ho bisogno. Mi spiego meglio, tutto il mio PC con periferiche varie è attaccato ad una ciabatta con interruttore. E' meglio lasciare HD esterno sempre acceso e accendere/spegnere solo la ciabatta oppure posso lasciarlo sempre spento e accenderlo per salvare i file e poi rispegnerlo con l'apposito interruttore.

Uso windows XP con Sp2.
Grazie anticipatamente
Carlo
oesse
Ho un apple G5 con 2 lacie esterni (200 e 80 Giga) ovviamente USB di quelli con interruttore blu sulla parte frontale. Il tutto e' colleagato ad una "ciabatta" che non spengo praticamente mai. In caso ti temporali in zona STACCO la presa e basta.
I miei dischi sono alimentati da un trasformatore, anch'esso collegato alla famosa ciabatta. Spegnendo il computer, tramite usb arriva un impulso che stacca la alimentazione dei dischi.
Non vedo che male ci sia a lasciare tutto in rete alimentata anche a computer spento (tranne l'ipotesi dei temporali).

.oesse.
CarloNadalin
Niente di male, solo che volevo sapere se il disco si può rovinare lasciadolo sempre acceso e togliendogli l'alimentazione dalla ciabatta o se si poteva invece rovinare in caso contrario cioè spegnerlo però poi accenderlo una volta che Xp è già partito.

Volevo solo sapere come "trattare" questo giocattolino per evidare di bruciare qualcosa...

Carlo
Lambretta S
Le unità esterne collegate sulle porte USB o Firewire tipo lettori di compat flash harddisk esterni e quant'altro hanno abilitata la cache di scrittura... lettura questo comporta una maggiore velocità di accesso ai dati... però per essere scollegate bisogna utilizzare l'opzione rimozione sicura l'iconetta verde che appare nella barra di controllo... se si vuole evitare questa procedura si può disabilitare la cache di lettura... scrittura andando nel pannello di controllo... cliccando sull'icona sistema e poi su hardware... poi si clicca su gestione periferiche quindi su unità disco... ivi giunti si seleziona l'unità su cui si intende disabilitare la cache cliccandoci sopra con il tasto destro seleziondo poi proprietà... poi si seleziona criteri a questo punto si porta la selezione da quella di default con la cache attivata per ottimizzare le prestazioni su quella ottimizza per la rimozione rapida... così facendo puoi accendere e spengere l'harddisk senza problemi unica attenzione devi farlo quando la luce che segnala l'impegno della periferica è spenta... hmmm.gif

Questa prassi però la sconsiglio perché diminuisce la velocità di accesso ai dati e può capitare di spengere l'HD mentre è attiva la lettura o la scrittura, consiglio invece di usare l'opzione della rimozione sicura... che come dice la parola è sicura... wink.gif
Giuseppe78
Questa prassi però la sconsiglio perché diminuisce la velocità di accesso ai dati e può capitare di spengere l'HD mentre è attiva la lettura o la scrittura, consiglio invece di usare l'opzione della rimozione sicura... che come dice la parola è sicura...

Stacca sempre qualunque dispositivo di archiviazione di massa (anche le pen drive da 16 MB!!!) con la rimozione sicura...evita il più possibile brusche interruzioni di corrente a periferiche in cui si accede in I/O, conseguenze: mancanza di intergità dei files e perdita di tabelle di archiviazione e formattazione file system (quest'utilma cosa più grave perchè perdi l'accesso alla periferica stessa dato che non viene (ri)conosciuta più la sua tabella di allocazione...

Salutoni
praticus
......beh la mia esperienza con Lacie per ora non è soddisfacente se non la celerità dell'assistenza. applausi.gif
1 Big Disk da 500GB che s'inchiod, parte lavora e dopo pochi secondi comincia uno sferragliamento che si esurisce con un rumore tipo lamiera che si rompe....tutto bloccato. Spegni e riaccendi, riparte e dopo pochi secondi di utilizzo idem.
Ho provato di tutto....PC , Mac formattazioni varie...nulla.....

M lo cambiano con uno nuovo..........idem come sopra.....mi era venuto il dubbio che avessero cambiato solo il case estero!!!!!!!
Questa sera lo porteò ancora in assistenza e vedremo......
mavelot
Un consiglio....

E' giustissimo utilizzare la funzione di rimozione hardware di windows per i problemi già menzionati...ma aggiungo che

Come per TUTTI gli Hard Disk anche quelli esterni (...che poi sono gli stessi di quelli IDE da 3.5 o 2.5) NON gradiscono (in assoluto) essere spenti eaccesi di continuo. Il momento dell'accensione è estremente critico per la meccanica. Inoltre si tratta di dispositivi che per lavorare bene devono raggiungere la loro temperatura di regime tra i 35 e i 40° C.

Questo non significa che si debbano lasciare sempre accesi, ma se potete evitate il più possibile "inutili" stress di accenzione e spegnimento.

...questo vale anche per il PC....non lo accendete 30 volte al giorno...vi assicuro che aumentate di molto le probabilità di guasti in particolare dei dishi e dell'alimentatore.

Ciao,
mavelot
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.