Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Fashion & Glamour
PAS
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
maurizioricceri
Una magnifica gestione della luce.
cratty
Molto bella e ben fatta!
Mi ha ricordato quel vecchio cartone "linea" (pubblicità delle pentole).
Me gusta!
Saluti
PAS
QUOTE(cratty @ Feb 18 2008, 09:26 PM) *
Molto bella e ben fatta!
Mi ha ricordato quel vecchio cartone "linea" (pubblicità delle pentole).
Me gusta!
Saluti

In effetti un vago legame con le pentole c'è, era l'esame di meccanica razionale!
biggrin.gif

Tks
photoflavio
Raccomanderei di scaricare l'immagine ed aprirla con un visualizzatore di immagini; la visione con i browser la penalizza molto chiudendo le ombre e negando alla visione molte delicate sfumature di grigio. Ho provato con 3 browser su due PC diversi con i medesimi risultati.

Visto in modo decente si dimostra uno scatto d'atmosfera, bello.

Ciao smile.gif
Flavio

PAS
QUOTE(photoflavio @ Feb 18 2008, 10:07 PM) *
Raccomanderei di scaricare l'immagine ed aprirla con un visualizzatore di immagini; la visione con i browser la penalizza molto chiudendo le ombre e negando alla visione molte delicate sfumature di grigio. Ho provato con 3 browser su due PC diversi con i medesimi risultati.

Visto in modo decente si dimostra uno scatto d'atmosfera, bello.

Ciao smile.gif
Flavio

Infatti Flavio
Questo purtroppo è un problema ancor più evidente con foto che giocano su tonalità basse.
Nello scatto ho fatto una prova, utilizzando la pagina del libro come “pannello riflettente” per dare una minima leggibilità d’espressione al lato in ombra del viso, ma il browser penalizza l’effetto.
Grazie
Ciao
smile.gif

Negativodigitale
Bellissima fotografia, bellissima. Un low key intenso e delicato.
La curiosità sale ... chi è questo ragazzo?
rolleyes.gif

Ciao! Paolo
PAS
QUOTE(Negativodigitale @ Feb 18 2008, 10:30 PM) *
..
La curiosità sale ... chi è questo ragazzo?
rolleyes.gif
Ciao! Paolo

Adriano, mio figlio (neo Ing.)
smile.gif

Ciao
Negativodigitale
QUOTE(PAS @ Feb 18 2008, 10:32 PM) *
smile.gif
...

Pollice.gif Pollice.gif wink.gif smile.gif
sergiobutta
Gran bello scatto, ho avuto modo di vederlo al meglio e lo trovo perfetto nella gestione della luce. Io non amo le silhuettes ma questa foto non lo è, appunto per il riflesso del libro sul viso e per i particolari che si riescono a distinguere nell'ampia scala di grigi.

nonnoGG
110 e lode al soggetto... un pelino di meno al Babbo Fotografo: andando a "leggere" tutte le sfumature (come consigliato da Flavio) lo sfondo mostra qualche elemento di disturbo, che andrebbe eliminato con un passaggio non invasivo di PP selettiva.

Se ho ben capito la Mamma ora deve so(u)pportare ben due Ingg.: Le spetta l'indennità di legge... biggrin.gif

Complimenti al neo Ing. e salutoni.

nonnoGG, nikonista!

Seba_F80
QUOTE(maurizioricceri @ Feb 18 2008, 09:21 PM) *
Una magnifica gestione della luce.

quoto, quoto rolleyes.gif ... Come hai fatto? Hai illuminato usando una luce molto direttiva puntata sul libro? E' uno scatto che si può riuscire ad imitare con la sola illuminazione naturale o con un flash opportunamente decentrato?

Grazie per i trucchi che ci rivelerai tongue.gif
PAS
QUOTE(Seba_F80 @ Feb 19 2008, 02:25 PM) *
quoto, quoto rolleyes.gif ... Come hai fatto? Hai illuminato usando una luce molto direttiva puntata sul libro? E' uno scatto che si può riuscire ad imitare con la sola illuminazione naturale o con un flash opportunamente decentrato?

Grazie per i trucchi che ci rivelerai tongue.gif

Ciao
Condivido sempre volentieri con chi è interessato i risultati ed il metodo di ciò che sperimento.
Ritengo sia nello spirito della nostra partecipazione al forum.
Allora:

Ambiente
Completamente buio

Luce per soggetto
Preferisco evitare il flash per questo genere di scatto. L’angolo di emissione è sempre troppo ampio e difficilmente controllabile sull’ambiente circostante.
Occorre una fonte di luce molto intensa e direttiva. Un proiettore per dia con l’obiettivo alla massima focale è l’ideale.
La luce intensa è indispensabile per dare rilievo tonale alto ai contorni del soggetto.
La fonte di luce ovviamente è posta dietro al soggetto, circa all’altezza della fotocamera e con orientamento da aggiustare sperimentalmente.

Leggibilità delle ombre.
E’ bene mantenere un minimo di toni intermedi nelle parti in ombra del soggetto.
La leggibilità del soggetto è sempre condizione indispensabile in uno scatto ben riuscito, anche quando sono nettamente prevalenti le tonalità basse (o alte).
Per fare questo occorre posizionare una superficie riflettente tale da schiarire leggermente le parti in ombra.
Meglio utilizzare un foglio bianco, preferibile al classico pannello per ritratti che produrrebbe un riflesso troppo violento ed innaturale.
Nel caso delle mia foto ho utilizzato come pannello riflettente la stessa pagina del libro che stava leggendo Adriano.

Concludo con i dati di scatto, a titolo puramente indicativo poiché diverse situazioni potranno richiederne altri.

D300 con AFS 28-70mm a 35mm.
ISO 400 f:5.6 tempo 1/60°
Nessun intervento in p.p. eccetto la conversione b&n ed il crop quadrato che ho ritenuto più adatto dal punto di vista compositivo.

Spero di esserti stato utile.
smile.gif
PAS
Oopsss, Sergio e Luigi non avevo visto il vostro passaggio.
Grazie.

@Luigi. E' vero, in alcuni punti dello sfondo si misura 1 o 2 su 255.
alessandro.sentieri
Molto molto bella e molto belle anche le spiegazioni circa la tecnica di realizzazione che hai fornito.
Complimenti a te e complimenti ad Adriano per i risultati accademici conseguiti Pollice.gif

Ale
Mat
Mi aggiungo al coro di complimenti, a me piace così come è!!
lancelot
Bella la foto, e molto più bella l'idea di usare per illuminare un proiettore dia (che quasi tutti gli appassionati di fotografia hanno in casa) senza spendere soldi in costosi fari spot.
Ennesima dimostrazione di come la foto non la faccia l'attrezzatura ma chi la maneggia...
Bravo!

Mauro
Moua
La foto è splendida, mi piace moltissimo la linea di luce che scontorna il soggetto.

Complimenti anche per i risultati di tuo figlio

Attilio
Pierangelo Bettoni
ma questa dov'era?

Bella Pass !

grazie per il backstage !

giuro domani provo quella del proiettore !
rossanop
bella foto e fantastica atmosfera, spero di riuscire anch'io un giorno a fare scatti cosi'
saluti da rossano
FALCON200
QUOTE(PAS @ Feb 18 2008, 10:32 PM) *
smile.gif

Ciao

prima di tutto complimenti al figliolo e a chi l'ha sostenuto negli anni di studio matto e disperatissimo !

complimenti poi al fotografo per l'eleganza che ha trasfuso in questo scatto non certo facile
un abbraccio
Matteo
nicolamilani
Complimenti al figlio per la laurea. Complimenti al papà: per lo scatto e la disponibilità e cortesia nello spiegare gli accorgimenti usati Pollice.gif
Ciao.
PAS
Ale, Mat, Mauro, Attilio, Pierangelo, Rossanop, Matteo, Nicola, grazie a voi per il passaggio e l’apprezzamento.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.