QUOTE(Seba_F80 @ Feb 19 2008, 02:25 PM)

quoto, quoto

... Come hai fatto? Hai illuminato usando una luce molto direttiva puntata sul libro? E' uno scatto che si può riuscire ad imitare con la sola illuminazione naturale o con un flash opportunamente decentrato?
Grazie per i trucchi che ci rivelerai

Ciao
Condivido sempre volentieri con chi è interessato i risultati ed il metodo di ciò che sperimento.
Ritengo sia nello spirito della nostra partecipazione al forum.
Allora:
AmbienteCompletamente buio
Luce per soggettoPreferisco evitare il flash per questo genere di scatto. L’angolo di emissione è sempre troppo ampio e difficilmente controllabile sull’ambiente circostante.
Occorre una fonte di luce molto intensa e direttiva. Un proiettore per dia con l’obiettivo alla massima focale è l’ideale.
La luce intensa è indispensabile per dare rilievo tonale alto ai contorni del soggetto.
La fonte di luce ovviamente è posta dietro al soggetto, circa all’altezza della fotocamera e con orientamento da aggiustare sperimentalmente.
Leggibilità delle ombre.E’ bene mantenere un minimo di toni intermedi nelle parti in ombra del soggetto.
La leggibilità del soggetto è sempre condizione indispensabile in uno scatto ben riuscito, anche quando sono nettamente prevalenti le tonalità basse (o alte).
Per fare questo occorre posizionare una superficie riflettente tale da schiarire leggermente le parti in ombra.
Meglio utilizzare un foglio bianco, preferibile al classico pannello per ritratti che produrrebbe un riflesso troppo violento ed innaturale.
Nel caso delle mia foto ho utilizzato come pannello riflettente la stessa pagina del libro che stava leggendo Adriano.
Concludo con i dati di scatto, a titolo puramente indicativo poiché diverse situazioni potranno richiederne altri.
D300 con AFS 28-70mm a 35mm.
ISO 400 f:5.6 tempo 1/60°
Nessun intervento in p.p. eccetto la conversione b&n ed il crop quadrato che ho ritenuto più adatto dal punto di vista compositivo.
Spero di esserti stato utile.