Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Sport
matteoganora
Uno tra i miei più cari amici ha e mi ha trasmesso la passione per il modellismo. rolleyes.gif

La ricerca dell'aria, l'emozione del volo, la goliardicità della costruzione. biggrin.gif

Uno dei miei obiettivi è sempre stato quello di fare una foto al modellista con il modellino, ma per motivi ovvi sono sempre riuscito a fotografare o il solo modello o il solo modellista.

Così ieri sera, complice un cielo dipinto da uno di quei tramonti che solo in autunno si ammirano, ho fatto alcune prove, per iniziare a prtendere le misure... il fine è quello, appena la confidenza con il modello lo permetterà, di inquadrare sullo stesso piano i due, eseguendo una figura acrobatica detta "hoovering" a poco più di un metro dal modellista. ohmy.gif

ieri non è successo, in quanto la manovra è particolarmente dura da fare in spazi predefiniti, ma vi sottopongo comunque tre scatti. hmmm.gif

Shot1: Il lancio
matteoganora
Shot 2: Passaggio radente
matteoganora
E infine, ciò che andrebbe fatto molto più da vicino blink.gif

Shot 3: Hoovering
lucabres
Ciao, complimenti per i tre scatti, anzi prima complimenti al pilota, per l'hovering.
Non mi piace del primo, il fatto che il modello venga lanciato ... ma visto il campo su cui volava mi sa non c'era la possibilità di decollo dalla pista.

Il mosso dei primi due scatti rende l'idea della velocità del modello.

Bello il cielo.

Fedro
Da vecchio modellista non posso che gradire queste immagini!!
Gradimento da modellista 1 - 2 - 3
Gradimento da "fotografo" 3 - 2 -1

Nota: sono prevalentemente un modellista statico....la mia esperienza da dinamico si è conclusa con la 2 ma con il modello circa 3 metri più in basso.... Matteo quella sarebbe stata una gran foto, anzi due!!!! il Crash e la mia espressione....... ph34r.gif o magari riuscire a mettere tutto in una....uno scatto da incorniciare... Fulmine.gif
matteoganora
QUOTE (Fedro @ Sep 27 2004, 02:09 PM)
la mia esperienza da dinamico si è conclusa con la 2 ma con il modello circa 3 metri più in basso.... Matteo quella sarebbe stata una gran foto, anzi due!!!! il Crash e la mia espressione....... ph34r.gif o magari riuscire a mettere tutto in una....uno scatto da incorniciare... Fulmine.gif

Eh...Eh... sapessi quanti crash capitano a noi!!! biggrin.gif

Infatti ci orientiamo, specie per le acrobazie, su modelli in depron da 500 gr in assetto di volo... si schiantano e si buttano come fossero cerini, a farne uno nuovo ci mettiamo due sere e 10 euro di materiale! wink.gif

Il lancio si fa rigorosamente a mano, come in mano dovrebbe essere l'atterraggio... quelli bravi li pigliano al volo, li fanno passare sotto i tavoli, stanno in hoovering a dieci centimetri da terra... quelli bravi! Io fatico a fare un tonneaux, il mio socio manico ne ha... ma deve ancora fare tanta strada
cocco
che obiettivo hai usato ?? 10.5? o 12-24?
matteoganora
QUOTE (cocco @ Sep 27 2004, 02:54 PM)
che obiettivo hai usato ?

12-24DX wink.gif
Claudio Orlando
A me piace più di tutte la prima, forse per apprezzare a pieno le altre due bisogna conoscere ed essere appassionati di aeromodellismo, ma come foto...decisamente la prima. wink.gif

Ottima scelta del punto di ripresa basso, ottima la scelta del tempo di scatto che ferma il gesto del lancio ma che consente la ministrisciata dell'aereo che sta prendendo il volo. guru.gif
genesi10
QUOTE (matteoganora @ Sep 27 2004, 02:25 PM)
Uno tra i miei più cari amici ha e mi ha trasmesso la passione per il modellismo. rolleyes.gif

La ricerca dell'aria, l'emozione del volo, la goliardicità della costruzione. biggrin.gif

Uno dei miei obiettivi è sempre stato quello di fare una foto al modellista con il modellino, ma per motivi ovvi sono sempre riuscito a fotografare o il solo modello o il solo modellista.

Così ieri sera, complice un cielo dipinto da uno di quei tramonti che solo in autunno si ammirano, ho fatto alcune prove, per iniziare a prtendere le misure... il fine è quello, appena la confidenza con il modello lo permetterà, di inquadrare sullo stesso piano i due, eseguendo una figura acrobatica detta "hoovering" a poco più di un metro dal modellista. ohmy.gif

ieri non è successo, in quanto la manovra è particolarmente dura da fare in spazi predefiniti, ma vi sottopongo comunque tre scatti. hmmm.gif

Shot1: Il lancio

ecco una foto
cratty
QUOTE (Claudio Orlando @ Sep 27 2004, 04:27 PM)
Ottima scelta del punto di ripresa basso, ottima la scelta del tempo di scatto che ferma il gesto del lancio ma che consente la ministrisciata dell'aereo che sta prendendo il volo. guru.gif

applausi.gif Quoto in todos. Bella foto. applausi.gif
luca.sl
Matteo:
Incredibile anch'io sono un modellista ormai da tanti anni, a me + che altro piace costruire, e a proposito di crash nella mia carriera ne ho fatti ben due, però in volo, cioè uno scontro (se si facesse volontariamente magari non ci riusciremmo) biggrin.gif .
Che dire ecco il "santino" dell'ultimo modello fatto da me (su disegno, no scatola di montaggio), tutto in balsa, centinato con motore 4 tempi di 4cc. e distrutto in volo... quanto ho sofferto mad.gif .
Comunque sono webmaster del GMP il gruppo di Prato e questo è il sito con foto di modelli di tutti i tipi, elettrici, turbine ecc. biggrin.gif

www.gmpprato.it

LUCA
matteoganora
Interessante!

A me piacciono gli acrobatici, di ogni tipo... la turbina mi affascina ma un bell'acrobat mi emoziona!
lucabres
Ok, mi state mi avete convinto ... dovrò cercare tra gli archivi le foto "d'epoca" di quando facevo modellismo ... e non c'erano ancora i 4 tempi, e il "depron" che è?... al massimo c'era l'abs (aviomodelli) ... e tanta balsa ed ekonokote. Ovviamente crash ne abbiamo fatto tutti ... ho ancora in magazzino qualche cimelio , Piper arrow III con un 12,5 cmq e qualche aliante da gara ...

Da circa 7 anni invece ho preso il brevetto pilota... ma è un'altra storia....

Questi modelli in depron mi ricordano molto i combat a volo circolare ..

Ciao

matteoganora
IUl depron è un materiale leggero come il polistirolo ma resistente come il poliuretano espanso, abbinato a qualche listarella di carbonio diventa rigidissimo e con spessori d'alla di 6cm non profilato si tirano fuori questi schiumini divertentissimi... inico neo è il motore, il gruppo motore celle litio e caricabatterie balla intorno ai 300 neuri
lucabres
Ah ma qui parliamo di new technoloy ... elettrici ...

mi documenterò ... certo che in questi anni mi sono perso tante cose...

Ciao
matteoganora
Le novità hanno permesso di fare modelli in depron da 90 cm di apertura che pesano 300 gr circa!

3DX
Pegaso
Pollice.gif
Questo forum è bellissimo perchè si conoscono anche molti "ambienti" esterni alla fotografia che altrimenti si faticherebbero ad incontrare applausi.gif .

Matteo, bella la prima, ma prometti di lasciare il telecomando nelle mani del tuo socio e di non mollare la tua macchina biggrin.gif biggrin.gif !!!!

wink.gif
Angelo
lucabres
QUOTE(lucabres @ Sep 28 2004, 02:12 PM) *
Ah ma qui parliamo di new technoloy ... elettrici ...

mi documenterò ... certo che in questi anni mi sono perso tante cose...

Ciao

.... Dopo 3 anni da questo messaggio .....

Ho rifatto il guardaroba.... comprato radio batterie motore aereo "Pilatus Turbo Porter".

Dopo il primo schianto cerotto.gif ho ricostruito il muso e oggi ho fatto 3 voli divertentissimi....
messicano.gif
Foto non ne ho fatte ... mi portano una neraaaaa..

LucaBrez
matteoganora
QUOTE(lucabres @ Sep 10 2007, 11:53 AM) *
.... Dopo 3 anni da questo messaggio .....

Ma guarda cosa è uscito fuori... laugh.gif

Beh... da allora, ci siamo evoluti:
Aliante da 4.5mt di apertura, motore elettrico con elica richiudibile...
Qua in decollo dal dolly:
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

E modello a turbina, 12Kg/m di spinta per velocità oltre i 400km/h
Qua in check comandi prima del decollo
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Nel mezzo, una miriade di modelli elettrici, e tra un'ora volo inaugurale del remake di un vecchio modello anni 70, un F3A da competizione con un motore a scoppio che è un concentrato di potenza e rumore...

Vedrò, a questo punto, di portarmi la macchina dietro... wink.gif
PAS
Argomento stimolante e sicuramente originale.

Se lo sviluppo continuerà ad essere prevalentemente fotografico può trovare più consono collocamento in W/NW Sport.
Sposto.

Linee guida Life
Lupo11
Molto belle Matteo!
Bellissima location e cielo che ci sta magnificamente!!!
Mi pare di conoscerlo il tuo amico.... rolleyes.gif
Salutamelo quando lo rivedi.

Ciao.
joshid
QUOTE(matteoganora @ Sep 10 2007, 05:01 PM) *
...

E modello a turbina, 12Kg/m di spinta per velocità oltre i 400km/h
Qua in check comandi prima del decollo

...

No aspè...scusa...questo modello fa i 400km/h?!?! blink.gif WOW!!! ohmy.gif
stefanocucco
QUOTE(petite.peste @ Sep 12 2007, 03:02 PM) *
No aspè...scusa...questo modello fa i 400km/h?!?! blink.gif WOW!!! ohmy.gif

..me lo chiedevo anch'io..ma come piffero si fa ad utilizzare un mostro del genere!?? non si rischia di perderlo di vista ph34r.gif
lucabres
QUOTE(stefanocucco @ Sep 12 2007, 08:58 PM) *
..me lo chiedevo anch'io..ma come piffero si fa ad utilizzare un mostro del genere!?? non si rischia di perderlo di vista ph34r.gif

Si perdonono di vista... e di controllo :-)
Prova a cercare un po' su youtube... usando "crash" "model" se ne vedono di belli.

C'è ne un video di un modello di b-52 con 8 (otto) turbine che fa una brutta fine. Ps una turbina costa anche 3000 Euri.

LucaBrez
matteoganora
I modelli a turbina si fanno volare solo in aree apposite, con ampi spazi e ottima visibilità.
E' necessario poi avere un'assicurazione aggiuntiva alle normali assicurazioni per modellismo.

I 400 kmh li passa abbondantemente, un 16kgm di spinta raggiunge anche i 500.
Naturalmente in passaggio, in virata si sta intorno ai 250kmh...

Eistono categorie a motori a scoppio che tengono velocità costanti a 300kmh anche in virata (categoria pylon).

La turbina però ha un fascino tutto suo, l'elettronica raffinata che sta dietro a questi motori li rende vere e proprie opere d'arte.

La turbina da dietro...
IPB Immagine

e un decollo...
Lupo11
Ma quante cose sai Matteo?!?!
E' veramente uno spettacolo questo modellino (penso sia un po' riduttivo come termine) !! ohmy.gif
stefanocucco
grazie per queste curiosità.. cmq quell'areo è stupendo!
P.S.
3000€ una singola turbina! ..penso che sia una passione ben più dispendiosa della fotografia cerotto.gif
zoidberg
Scusa ma quanta autonomia ha quel modellino? blink.gif Per quello che ne so io, più piccola è una turbina più consuma (in termini relativi)...
matteoganora
Il modellismo ha costi elevati se fatto a cert livelli...
Un aereo a turbina è il 500 f4 o il 400 f2.8 del modellismo...

Un aereo elettrico ha ben altri costi, e il motore, una volta comprato, lo si monta su tutti i modelli che si vuole (di norma l'investimento grosso lo si fa per comandi, elettronica e motore, i modelli costano relativamente poco)
La turbina con un serbatoio di cherosene da 2L (si usano le bottiglione di CocaCola) sta in aria da 4 a 8 minuti, dipende quanta manetta gli si da.

In media 7 minuti è l'autonomia di un motore a scoppio, 10/12 di un elettrico.
matteoganora
Questa settimana, ferventi lavori di messa a punto del modello a turbina...
ma la sera si vola sempre, con un ritorno all'elettrico, due modelli, riproduzioni storiche di grandi aerei della II guerra mondiale...

Il russo Lavochkin

e l'americanissimo Corsair
stefanocucco
ciao, ottimi scatti!.. non deve essere facile seguirli smilinodigitale.gif
Simone Cesana
spettacolo le ultime!
bello il modellismo, anche se io sono uno più da modellismo statico...

ciao
simone cesana
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.